Visibilità e trasparenza, dalle anagrafiche di prodotto ai sistemi di etichettatura
Per la crescita di un business, la condivisione dei dati è fondamentale: la velocità con cui le informazioni sono distribuite tra fornitori e clienti è molto importante, così come anche la qualità e la trasparenza dei dati scambiati. Data Product Management non significa solo raccogliere, organizzare, archiviare e condividere tutte le informazioni di prodotto all’interno di un’organizzazione. Per lavorare bene e velocemente, le filiere hanno bisogno di trasparenza e sistemi di tracciabilità e rintracciabilità. Non basta organizzare nel modo più razionale, standardizzato e funzionale le anagrafiche di prodotto nelle banche dati aziendali. I dati devono essere accompagnati alle informazioni di dettaglio relative a fornitori, trasportatori, distributori e clienti. Non a caso, settori come quello automobilistico, del Food and Beverage o sanitario e farmaceutico stanno investendo attivamente in soluzioni di Data Product Management che contribuiscono a proteggere prodotti, partner e clienti attraverso l’aggregazione e l’integrazione informatica, l’identificazione univoca, il track-and-trace nonché sistemi di validazione, di verifica e codifica.
Ogni operatore deve capire non solo in che modo codificare i dati, ma anche come etichettare. È infatti fondamentale identificare: quali dati stampare, in che modo stamparli e quale tipologia di stampa e di etichettatura sia più adatta alle esigenze operative e al budget. La scelta di un sistema di etichettatura efficace contribuisce a ottimizzare la visibilità della filiera, garantendo un Data Product Management davvero efficace ed efficiente, mantenendo l’agilità e la continuità operativa della supply chain.
Dal Data Product Management all’etichettatura i processi devono essere gestiti sistematicamente, utilizzando le tecnologie di automazione più evolute, in modo che numeri, simboli e altri elementi di conformità vengano utilizzati in modo coerente e affidabile, garantendo massima visibilità in fase di stampa e di lettura. In questo contesto, i sistemi di etichettatura Brother si integrano perfettamente ai sistemi di Data Product Management.
Le stampanti barcode industriali e desktop Brother per l’Auto-ID semplificano i processi di etichettatura, riducendo al minimo il rischio di dati errati e i costi, velocizzando l’operatività di tutta la supply chain. Le soluzioni Brother per l’Auto-ID comprendono: la gamma TJ di stampanti barcode industriali, la gamma TD di stampanti barcode desktop e la gamma RJ di stampanti barcode portatili.
Tre serie di stampanti performanti, dall’ingombro ridotto e dalle molteplici applicazioni, per massimizzare la produttività. La personalizzazione a livello firmware è uno dei loro punti di forza; inoltre sono facilmente integrabili nei sistemi esistenti. Le stampanti Brother per l’Auto-ID permettono di disporre delle informazioni più importanti per tracciare ogni passaggio e movimentazione di un prodotto o una merce. Garantiscono operatività continua grazie all’elevata capacità dei ribbon fino a 600 metri, producono etichette resistenti fino a 4” e incorporano tecnologia RFID per etichette con barcode adesive. I device, inoltre, sono dotati di connettività WiFi, USB e Bluetooth.