Allianz Trade pay, la nuova gamma di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B

Allianz Trade pay, la nuova gamma di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B

Allianz Trade pay offre semplicità d’uso, sicurezza, flessibilità e competitività all’ecosistema di e-commerce, grazie a prodotti completi e facili da configurare

Il sostegno a un settore in rapida crescita come l’e-commerce B2B fa parte della strategia di Allianz Trade da diversi anni. Dopo aver elaborato una soluzione di assicurazione crediti esclusiva e all’avanguardia per il commercio online e aver concluso molteplici partnership con operatori dell’e-commerce e istituzioni finanziarie di primo piano, il leader mondale dell’assicurazione crediti fa un ulteriore passo avanti. Allianz Trade annuncia oggi il lancio di Allianz Trade pay, una soluzione di pagamento con una serie di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B, che comprende non solo una soluzione di finanziamento istantaneo attraverso i nostri partner ma anche l’abilitazione digitale dell’acquirente, un sistema di gestione e mitigazione del rischio di frodi telematiche e un’assicurazione del credito commerciale al momento del pagamento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Allianz Trade pay offre semplicità, sicurezza, flessibilità e competitività

Con l’assicurazione crediti per l’e-commerce, Allianz Trade offre una copertura in tempo reale contro i rischi di mancato pagamento ai marketplace B2B, ai fornitori che utilizzano il sistema Buy Now, Pay Later (BNPL) e agli e-merchant. Allianz Trade si appresta a spingersi oltre, per supportare in modo più efficiente l’ecosistema B2B adattando l’offerta in base all’incremento dei flussi di scambi dovuti all’e-commerce.

Per fare questo, Allianz Trade lancia Allianz Trade pay, un’ampia gamma di soluzioni dedicate a tutti gli operatori dell’e-commerce, dall’assicurazione crediti ai finanziamenti istantanei e ai processi KYB. In concreto, Allianz Trade pay aggiunge nuovi servizi agli strumenti già attivi.

Fra le soluzioni esistenti, Allianz Trade pay offre:

  • Un’assicurazione crediti dedicata all’e-commerce: questa soluzione consente di gestire in tempo reale il credito per i clienti online, così che gli e-merchant B2B possano concedere estensioni di pagamento ai propri acquirenti essendo protetti contro il rischio di insolvenza.
  • Una soluzione immediata di finanziamento per le operazioni sul territorio nazionale: i partner BNPL B2B di Allianz Trade garantiscono l’intera catena del valore BNPL fino al pagamento istantaneo, grazie alla connessione con l’API di Allianz Trade. Quando un cliente acquista online, il commerciante riceve istantaneamente il pagamento, mentre il provider BNPL si occupa di riscuotere il pagamento. Nel caso in cui l’acquirente non sia in grado di pagare, Allianz Trade fornisce una copertura assicurativa al partner BNPL.
  • Una soluzione immediata di finanziamento per le attività multinazionali: la soluzione di Allianz Trade per le multinazionali, che interessa più Paesi e valute, funziona in modo simile a quella per il mercato nazionale, ma in più coinvolge un partner finanziario che paga il commerciante in tempo reale per le transazioni compiute attraverso la rete.
Leggi anche:  Finance, l’AI ridefinisce gli investimenti

Inoltre, Allianz Trade pay sta introducendo sul mercato alcune soluzioni innovative:

  • Una soluzione di abilitazione dell’acquirente: questo servizio rappresenta un modulo di “ricerca dell’azienda” al momento del pagamento e affianca gli e-merchant nel processo di KYB, verificando l’identità dell’acquirente grazie alle tecnologie di open-banking e al ricco database di Allianz Trade, che contiene informazioni finanziarie, commerciali e strategiche su oltre 83 milioni di aziende in tutto il mondo.
  • Un’assicurazione contro il rischio di frodi: questo servizio garantisce ai commercianti online una maggiore sicurezza, proteggendo la loro attività dalle perdite finanziarie causate dal furto d’identità dei truffatori che si spacciano per aziende in regola.
  • Un semplice plugin per le aziende che utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (CMS): tutte le soluzioni descritte sono facili da configurare. Le aziende che utilizzano un CMS devono semplicemente aggiungere un plugin al codice sorgente della piattaforma di e-commerce B2B, attivando in questo modo la soluzione o le soluzioni scelte.

“Con Allianz Trade pay siamo in grado di gestire l’intera catena del valore dell’e-commerce B2B, dal KYB fino al pagamento e soddisfiamo le esigenze dell’intero ecosistema dagli e-merchant agli operatori BNPL, dalle banche ai marketplace”. Sei un commerciate tradizionale che vuole espandersi in tutta sicurezza? Sei un marketplace che desidera rafforzare il processo KYB? Ti occupi dei pagamenti e vuoi aggiungere una nuova modalità di dilazione? Noi abbiamo la soluzione. La forza di Allianz Trade pay risiede nell’offerta di servizi complementari che si integrano senza attrito nella procedura di pagamento. Allianz Trade pay offre semplicità, sicurezza, flessibilità e competitività al mercato dell’e-commerce B2B”, afferma François Burtin, Responsabile globale dell’e-commerce di Allianz Trade.

Leggi anche:  Open Banking: crescono del 49,2% gli italiani con almeno un conto connesso

“Siamo molto soddisfatti di Allianz Trade pay e siamo convinti che stimolerà ulteriormente la crescita del mercato dell’e-commerce B2B. I modelli commerciali si stanno trasformando e in quanto leader mondiale dell’assicurazione crediti commerciali, dobbiamo guidare il cambiamento del nostro settore. Il potenziale di Allianz Trade pay è infinito e puntiamo a spingerci ancora oltre. Continueremo a sviluppare servizi e funzionalità sempre più innovativi, come ad esempio la visualizzazione live consolidata, i dashboard dinamici dedicati e le allerte automatiche. L’e-commerce B2B è in costante crescita e noi non mancheremo di promuovere questo importante cambiamento del modo in cui le aziende gestiscono il commercio”, conclude Anil Berry, Membro del Management Board responsabile di Commercial Underwriting, Distribution, E-Commerce e Marketing.