Il social conferma la volontà di far passare più tempo online agli iscritti
LinkedIn, la piattaforma social di proprietà di Microsoft, si è fatta un nome principalmente come social per persone che cercano di fare rete e acquisire conoscenze per scopi professionali. Per aumentare il tempo trascorso online, l’azienda vuole entrare in un’area totalmente nuova: i giochi. TechCrunch ha appreso e confermato che LinkedIn sta lavorando a una nuova esperienza di gioco. Lo farà attingendo alla stessa ondata di puzzle-mania che ha aiutato giochi semplici come Wordle a trovare un successo virale e milioni di giocatori. Tre dei primi sforzi sono giochi chiamati “Queens”, “Inference” e “Crossclimb”. Nei giorni scorsi, alcuni sviluppatori avevano individuato il codice alla base di alcuni lavori,. Uno di loro, Nima Owji, ha affermato la possibilità per i giocatori di ottenere punteggi organizzati in base al luogo di lavoro, con le aziende che vengono “classificate” in base ai risultati. Un modo per fare gruppo e spingere quindi la gamification.
Un portavoce di LinkedIn ha confermato l’iniziativa, anche in assenza di una data precisa di lancio. “Vogliamo sbloccare un po’ di divertimento, approfondire le relazioni e, si spera, suscitare opportunità di conversazioni”, ha detto il portavoce in un messaggio a TechCrunch. Ovviamente dietro questa novità c’è l’azienda che controlla il social, Microsoft, un colosso dei videogame. La sua attività nel settore dei giochi, che comprende Xbox, Activision Blizzard e ZeniMax, ha registrato ricavi per 7,1 miliardi di dollari lo scorso trimestre, superando per la prima volta i ricavi di Windows.
Il New York Times, che ha acquisito il successo virale Wordle nel 2022, ha affermato alla fine dello scorso anno che milioni di persone continuano a giocare, incrementando così il business più ampio detenuto dal giornale. Facebook, il più grande social network del mondo, è stato uno dei principali motori del social gaming nel corso degli anni. Ma nel 2022 ha chiuso la sua app di gioco autonoma a causa di un calo di utilizzo: in questi giorni si sta concentrando molto di più sulle esperienze di realtà mista e sul suo business Meta Quest. Nel corso degli anni, LinkedIn ha provato una serie di nuove funzionalità diverse per aumentare come e quanto le persone utilizzano la sua piattaforma. Queste spaziano dalla formazione online agli strumenti video per creatori di contenuti e influencer.