Fandom, la community di appassionati abbraccia l’IA generativa

Fandom, la community di appassionati abbraccia l’IA generativa

In collaborazione con Coactive AI vengono creati elenchi di domande automatiche per rispondere alle curiosità dei fan sulle voci ospitate

Fandom, la piattaforma che ospita wiki creati dagli utenti in stile Wikipedia, implementerà nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa. La novità più importante riguarda Quick Answers, che crea un menu a discesa in stile domande e risposte che distilla le informazioni in una frase di piccole dimensioni. Quando si visita una wiki può fare clic sulle domande generate in tempo reale e scoprire le varie risposte. Fandom aggiungerà l’intelligenza artificiale anche al processo di revisione delle immagini “per garantire una rimozione rapida e accurata dei contenuti inappropriati”. L’azienda ha collaborato con Coactive AI per sviluppare Image Review. Gli amministratori wiki possono approvare o rifiutare automaticamente le foto. La società ha affermato che aggiungerà inoltre la codifica automatica per la SEO. Le risposte rapide consentono ai visitatori di trovare facilmente risposte su fandom specifici, che è uno dei motivi principali per cui le persone visitano le pagine dei fandom. Ma quando Fandom ha iniziato a testare la funzionalità per la prima volta nell’agosto del 2023, i membri della comunità si sono lamentati del fatto che l’intelligenza artificiale spesso rispondeva in modo errato e, a volte, inappropriato. I creatori del wiki hanno dunque posto l’organizzazione ad un bivio: una funzionalità di modifica e disattivazione oppure rinunciare alla GenAI. 

Fandom ha sospeso le risposte rapide a settembre per aggiungere una funzionalità di modifica. Ora, l’organizzazione afferma che gli amministratori e gli editori del wiki possono rivedere le risposte per assicurarsi che restituiscano solo risposte corrette per quel fandom. Sarà una funzionalità opzionale, ma Fandom ha detto che è disponibile nelle pagine dei personaggi dei suoi siti più popolari, tra cui Avatar, Harry Potter, The Last of Us e The Witcher. Gli amministratori wiki possono utilizzare Quick Answers AI per organizzare i propri contenuti automatizzando la formattazione dei propri siti. “Questi nuovi prodotti sono il risultato diretto del feedback dei nostri creatori e Fandom si impegna a fornire le funzionalità di cui hanno bisogno per servire meglio le loro comunità”, ha affermato in una nota il vicepresidente di Fandom, Brandon Rhea. Fandom afferma di ospitare 45 milioni di pagine wiki, con più di 350 milioni di visitatori unici ogni mese.

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