Tik Tok affronterà con più limiti le presidenziali USA

TikTok, un gruppo di creatori cita il governo Usa

L’obiettivo del social è ridurre la disinformazione a livello globale

Tik Tok ha condiviso maggiori informazioni sui suoi piani per combattere la disinformazione in vista delle elezioni presidenziali americane del 2024. E, come molti dei suoi concorrenti social, gli sforzi dell’azienda per il 2024 somiglieranno molto a ciò che ha fatto in passato. Per iniziare, Tik Tok sta introducendo una guida elettorale in-app, che indicherà agli utenti le informazioni sul voto, incluso come registrarsi e come votare per posta. Anche se riferita ovviamente agli utenti statunitensi, la mossa può essere considerata come un nuovo percorso con cui l’app intenda ridurre al massimo la disinformazione, che ha preso piede negli anni scorsi, soprattutto in periodo di Covid. 

L’approccio di TikTok alle fake news vedrà vietare le pubblicità politiche, comprese quelle che provengono tramite i contenuti brandizzati dai creatori. Il social continuerà inoltre a collaborare con organizzazioni di controllo dei fatti, per determinare se i post sono idonei per le raccomandazioni o meritano un’etichetta “non verificato”. L’azienda afferma che “espanderà le risorse di alfabetizzazione mediatica” entro la fine dell’anno, il che potrebbe rendere gli avvisi più utili per gli utenti che li incontrano, anche se non è ancora chiaro come appariranno. Il piano di TikTok per il 2024 arriva mentre gli esperti avvertono che l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa potrebbe alimentare una nuova ondata di disinformazione virale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da parte sua, il social riconosce che l’IA generativa ha creato “nuove sfide” per la società, affermando di voler continuare a far rispettare le regole esistenti, che proibiscono contenuti “fuorvianti” generati dall’intelligenza artificiale e che richiedono ai creatori di rivelare quando i video utilizzano elementi “realistici” piuttosto che digitalmente realizzati. “Con l’evoluzione della tecnologia nel 2024, continueremo a migliorare le nostre politiche e il rilevamento, collaborando con esperti di contenuti di alfabetizzazione mediatica che aiutano la nostra comunità a navigare in modo responsabile” ha scritto l’azienda in un post sul blog. Tik Tok già diffonde alcune informazioni sulle campagne fake nei suoi rapporti trimestrali sulla trasparenza, che nel corso dell’anno dovrebbero essere ancora più dettagliati.

Leggi anche:  Gli sconti del Black Friday non bastano più: è il flusso dei dati in tempo reale a determinare il successo nel retail