Sinergest, la svolta human-centered del software sistemi di gestione

Sinergest, l’innovazione dei processi che parte dalle persone

La nuova piattaforma di Sinergest rivoluzionerà gli standard di mercato, ridefinendo l’interazione utente e la comunicazione real-time. Innovazione, efficienza e sostenibilità in un’unica soluzione

La trasformazione digitale è irrinunciabile perché le aziende possano essere competitive. Valorizzazione dell’intelligenza artificiale e attenzione alla sostenibilità sono tra le tematiche che guideranno l’evoluzione del mercato ICT. Consapevole di tutto questo, Sinergest ha in corso un importante progetto volto alla creazione della piattaforma del futuro, con l’obiettivo di farne la soluzione tecnologica di riferimento per i prossimi anni e rompere gli standard del mondo software in ambito Sistemi di gestione. «L’evoluzione tecnologica, in termini di nuovi framework e metodologie di sviluppo, sposta la piattaforma da un approccio monolitico a un insieme di servizi integrati, agili e flessibili» – spiega il CEO di Sinergest Marco Vannucchi. «User interface e User experience saranno rinnovate, sulla base di un approccio human-centered, che metta l’utente al centro. Questo implicherà una nuova interfaccia grafica, più moderna e accattivante, modalità di interazione e navigazione più fluide, semplici e intuitive, una continua bidirezionalità della comunicazione, tra gli utenti che collaborano nella gestione dei processi e tra l’utente e la piattaforma».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema prevede una nuova architettura software e una nuova Product area, come strumento di informazione su nuovi moduli e funzionalità e l’invio di feedback d’uso da parte dell’utente. La nuova piattaforma si contraddistinguerà per metodi di sviluppo evoluti e per l’applicazione di standard di sicurezza estremamente elevati. «Sinergest – afferma Vannucchi – sta inoltre riprogettando e sviluppando anche le proprie App per smartphone e tablet, con l’uso di nuovi linguaggi. Tutto questo rivoluzionerà interfacce ed esperienza d’uso dell’utente anche per le soluzioni mobile e renderà più semplice l’integrazione con la piattaforma».

Leggi anche:  OpenText Aviator reimmagina il lavoro con l’AI

INTEGRAZIONE AI

Sinergest sta mettendo a frutto le potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale nell’ottimizzazione dei processi gestionali. Negli ultimi anni, l’azienda ha integrato nei propri sistemi tecnologie come il machine learning, per esempio, in ambito manutentivo. «Attualmente – spiega il CEO di Sinergest – utilizziamo strumenti e tool, tra cui GitHub Copilot, a supporto della programmazione. Questi assistenti analizzano il codice in fase di scrittura con l’obiettivo di prevenire bug e anomalie di prestazione. Stiamo inoltre valutando l’implementazione di algoritmi di elaborazione del linguaggio naturale per semplificare l’interazione tra utente e sistema». I temi ESG (Environmental, Social, Governance) influenzano ormai le scelte strategiche e operative di ogni azienda. «La piattaforma Sinergest Suite agevolerà i meccanismi di raccolta e verifica delle informazioni e il tracciamento di progetti, obiettivi e attività» – dichiara Vannucchi. «La centralizzazione dei dati non solo garantisce la trasparenza, ma facilita anche la loro rielaborazione e la visualizzazione ottimizzata per analizzare gli andamenti. Ciò agevola l’adozione di azioni correttive e la pianificazione di nuovi step. Lo sviluppo di un’area ESG nella piattaforma Sinergest è diventato un passo imprescindibile per completare la soluzione e sfruttare appieno le opportunità del mercato nei prossimi anni. Il progetto è attualmente in corso, insieme al consolidamento di partnership strategiche necessarie per digitalizzare un sistema esteso e multidisciplinare».

SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA

La piattaforma Sinergest ESG supporterà l’azienda-cliente nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, rendendo disponibili strumenti in grado di agevolare il controllo e la gestione dei processi organizzativi e dei relativi dati: survey su stakeholder per definizione matrice di materialità; gestione catena di fornitura, documenti e scadenze; gestione goals, progetti e KPI; raccolta dati e rielaborazione in base ai target periodici; gestione azioni correttive; report di sostenibilità. Entro dicembre, Sinergest concluderà un percorso di tre anni, fatto di impegno, formazione, investimenti infrastrutturali, organizzativi e strumentali, per l’ottenimento della Certificazione ISO 27001, standard internazionale di riferimento, relativo al sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni.

Leggi anche:  Banche e Assicurazioni italiane tra i settori che conoscono meglio i propri clienti, secondo Minsait