Non un semplice fornitore per il mondo outdoor, ma un set di marchi Premium per una clientela esigente e fidelizzata. È questo il biglietto da visita di Oberalp Group, un’azienda di famiglia che grazie a passione e innovazione, prosegue la propria espansione sul mercato. Raddoppiati in poco più di tre anni i negozi di proprietà, per raggiungere la soglia dei 100 entro il 2024, crescita culminata con la recente apertura di una nuova sede a Milano, con mille metri quadrati per ospitare i 13 brand, sei di proprietà e sette distribuiti dal Gruppo.
«La strategia dei nostri brand punta a governare la relazione con il nostro cliente finale» – spiega Deris Gil Martinez, Group Business Process & IT director del Oberalp Group. «L‘espansione dei nostri punti vendita e della presenza online mira a posizionarci più vicino ai centri nevralgici, da cui proviene una considerevole percentuale di appassionati della montagna che scelgono di acquistare i nostri prodotti. Inoltre – per i brand di cui siamo distributori – è importante operare a Milano, la nostra terza sede operativa in Italia dalla quale perseguire anche l’espansione della squadra IT».
L’obiettivo è di rafforzare e qualificare il team per sostenere la trasformazione digitale e la dinamicità del business, attraverso il refresh dei sistemi e l’introduzione di nuovi talenti e tecnologie. «Il focus sul consumatore finale ci porta ad analizzare i dati con una prospettiva diversa. Passando dall’analisi dei dati sui singoli canali di vendita ad una overview delle performance omnicanali del Gruppo» – spiega Gil Martinez. «A sostegno di questa strategia, l’IT si sta strutturando per creare un centro di competenze in data & analytics al proprio interno, il quale orchestrerà tutti gli sforzi di preparazione, analisi e azionabilità del dato. Un percorso avanzato di Business Intelligence che dopo aver analizzato il passato è pronto a rivelare – e agire – sugli eventi immediati e futuri».
Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale in un unico percorso
In questo quadro, s’inserisce la decisione di integrare un sistema ERP di ultima generazione. «La scelta è dettata dalla necessità di superare la frammentazione dei dati tipica della nostra prima fase di espansione, integrando tutte le aziende del Gruppo in unico sistema per conseguire una visibilità completa su tutte le attività» – afferma Gil Martinez. Dosi massive di hard technology alle quali si affiancano progetti altrettanto strategici mirati all’innovazione – soprattutto nel campo dell’AI, della modellazione 3D e dall’augmented reality – condotte in un’ottica di supportare e governare con dati il business, affiancato da una Corporate Social Responsibility fattiva. «Non ci limitiamo a vendere, ma offriamo anche servizi di riparazione e promuoviamo la circolarità dei nostri prodotti. La garanzia a vita offerta dal marchio Dynafit, è un esempio dell’impegno distintivo dei nostri brand. La nostra priorità non è vendere un altro paio di scarponi, ma fare business in maniera responsabile, in coerenza con il nostro obiettivo strategico di contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale, pensando non in trimestri ma in generazioni. Il miglior prodotto è quello che avete già nel vostro armadio: questa è la nostra filosofia».
Design durevole, upcycling e recycling, declinati nei servizi di Second Life e Repair Service del brand Salewa, per esempio, sono al centro dell’idea di Circular Experience, il programma che recupera i prodotti usati dai clienti finali, reintegrandoli nel ciclo produttivo attraverso la rivendita o la riparazione. Con la prospettiva di raggiungere nel medio periodo un equilibrio tra le emissioni e l’assorbimento di carbonio. Nel 2022 Oberalp ha rivisto la propria strategia di sostenibilità, ponendo in primo piano la riduzione dell’impatto climatico nonché l’obiettivo finale di raggiungere la neutralità climatica.