Meta prepara il lancio di Threads in Europa

L’Oversight Board di Meta inizierà a valutare anche i reclami su Threads

A seguito di alcune modifiche, il social dovrebbe debuttare entro l’anno

Dopo mesi di tira e molla, Meta sembra essere pronta a rilasciare Threads sul mercato europeo. Secondo un articolo del Wall Street Journal, l’aziemda prevede di lanciare Threads in Unione Europea entro dicembre, in tempo per il periodo natalizio. Tutto questo, grazie a delle modifiche, richiesyte proprio dall’UE, che permetteranno agli utenti di accedere al social anche senza una registrazione, semplicemente per scrollare i post, e di cancellare il loro account pur mantenendo quello Instagram a cui è collegato. In precedenza, cancellare il profilo Threads avrebbe causato una perdita anche di quello su Instagram.

Il lancio avverrà con alcune limitazioni per gli utenti europei. Fonti informate hanno rivelato infatti che l’azienda rispetterà le normative europee sulla privacy offrendo la possibilità di utilizzare Threads esclusivamente per visualizzare contenuti, senza la creazione di un vero e proprio profilo personale. Il lancio di Threads nel mercato europeo potrebbe dare una spinta al numero di utenti attivi sulla piattaforma. Secondo quanto dichiarato lo scorso mese dal CEO Mark Zuckerberg, Threads ha poco meno di 100 milioni di utenti attivi mensilmente, una base di partenza importante per un social ancora giovane, nato meno di un anno fa e privo dell’apporto degli utenti europei. L’espansione in Europa arriva in un momento in cui diversi importanti inserzionisti (Apple e Disney su tutti) hanno deciso di sospendere gli investimenti pubblicitari sul rivale X (in passato Twitter) dopo alcuni post controversi del nuovo proprietario Elon Musk. Anche Meta potrebbe affrontare una simile situazione, per via di post sponsorizzati, su Instagram, comparsi al fianco di contenuti spiccatamente osé e indirizzati agli utenti minorenni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Telegram sfida WhatsApp con funzioni per il business