Dal fisico al virtuale

Dal fisico al virtuale
Enrico Manzoni partner account manager e Francesco Paladini country manager and sales director di Software AG

Software AG libera le imprese del Made in Italy dalla complessità

Le imprese del Made in Italy sono al lavoro per ricomporre i modelli di business e ridisegnare i processi. L’obiettivo di Software AG è guidare questa trasformazione, riducendo la complessità dell’integrazione. «Siamo a un tipping-point che interroga insieme tecnologia e modelli produttivi. La filosofia di Software AG poggia sul principio che non si governa ciò che non si conosce» – spiega il country manager and sales director Francesco Paladini. «Attraverso le nostre soluzioni, puntiamo a creare all’interno dell’azienda un solido “backbone” informativo, un fondamento infrastrutturale in grado di liberare i dati dall’isolamento dei tradizionali silos aziendali. Questi silos, spesso indipendenti e incapaci di comunicare tra loro, diventano così parte di un flusso continuo di informazioni grazie alle soluzioni di integrazione di Software AG. Dopo, l’azienda può estrarre questi dati non solo attraverso le nostre soluzioni, ma anche sfruttando quelle dei nostri partner e dei fornitori esterni. Questa sinergia non solo genera valore, ma semplifica il processo decisionale, favorendo una trasformazione digitale più efficace». L’approccio delineato da Paladini si propone di rompere le barriere informative e consentire alle aziende di trarre il massimo beneficio dalla ricchezza di dati a disposizione per vedere, agire e crescere con agilità, ma anche per monitorare e misurare i parametri di sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Sugli aspetti legati all’ESG, ci impegniamo non solo a mettere a disposizione gli strumenti necessari, ma collaboriamo anche con partner specializzati per sviluppare soluzioni verticali mirate e offrire un supporto personalizzato di alto livello» – aggiunge Enrico Manzoni, partner account manager di Software AG. Le soluzioni Software AG sono uno strumento fondamentale per la business & data transformation. «Grazie a queste soluzioni – riprende Paladini – offriamo supporto alle aziende nel corso del processo di digitalizzazione, con un focus particolare sulla trasformazione di business. Una volta che tutti i dati sono disponibili, Software AG elabora i dati e li converte in informazioni utili». Un ecosistema ben organizzato di partner permette al cliente di avere a disposizione l’intera gamma delle tecnologie in ogni momento, con le competenze necessarie per sfruttarle al meglio. Questo ecosistema porta valore in due modi distinti. Da un lato, c’è la collaborazione tecnologica con i fornitori di data lake. Dall’altro lato, c’è la collaborazione con i provider che hanno competenze specifiche nell’interpretare il valore dei dati nei vari settori di mercato. «L’idea centrale – spiega Manzoni – è che gestire efficacemente un processo aziendale diventa estremamente difficile senza la conoscenza dei dati che lo alimentano. La comprensione approfondita dei dati è cruciale per affrontare le sfide legate alla gestione dei processi aziendali».

Leggi anche:  AI Act: punto di partenza, non di arrivo

LA NUOVA FRONTIERA

Software AG annovera diverse referenze in Italia. «Una delle banche italiane più importanti ha implementato le nostre soluzioni con l’obiettivo di consolidare i sistemi, procedendo alla chiusura di un data center e conseguendo significativi risparmi. Un’altra azienda molto nota utilizza Aris per accelerare il processo di onboarding di nuovi collaboratori» – spiega Paladini. «Durante la pandemia, molti clienti nel settore Fashion hanno affidato alla nostra tecnologia la transizione dal punto vendita fisico alle vendite tramite i marketplace, integrando i sistemi in modo sinergico. Il periodo pandemico ha accelerato la trasformazione dei processi da fisici a virtuali» – afferma Manzoni. «I paradigmi di integrazione e sviluppo di Software AG rappresentano la nuova frontiera anche per il settore manifatturiero».