Autenticità e tracciabilità del prodotto: il futuro è digitale

Autenticità e tracciabilità del prodotto: il futuro è digitale

Elision entra nel Report di CIRPASS tra le IT company in grado di favorire la diffusione del Passaporto Digitale di Prodotto tra le aziende europee

Elision è stata inserita dal Consorzio CIRPASS all’interno dell’ultima release (ottobre 2023) del rapporto “Benchmark of existing DPP reference architectures”. Si tratta di un importante riconoscimento per l’IT company italiana – competence center di TESISQUARE – che attesta l’efficacia della sua soluzione integrata e completa per la trasparenza dei prodotti, la tracciabilità estesa e la sostenibilità che abilita la gestione del DPP (Digital Product Passport) attraverso i vari moduli della TESISQUARE Platform.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Europa Digitale, CIRPASS mira a preparare il terreno per la graduale diffusione del Passaporto Digitale di Prodotto (DPP), con un focus iniziale sui settori dell’elettronica, delle batterie e del tessile. Presentato per la prima volta a Bruxelles nel dicembre 2022, il progetto CIRPASS (Collaborative Initiative for a Standards-based Digital Product Passport for Stakeholder – Specific Sharing of Product Data for a Circular Economy) risponde alla richiesta della Commissione Europea di creare un concetto chiaro di DPP e di definire un modello di dati di prodotto intersettoriale con vantaggi dimostrabili per l’economia circolare.

Nello specifico, il progetto mira a fornire dei dati chiave per la circolarità e la sostenibilità nell’ambito dei primi tre settori individuati dove i 30 partner aderenti al Consorzio – che rappresentano numerose organizzazioni industriali, digitali, normative e ONG in tutta Europa – lavoreranno insieme per fornire raccomandazioni per un protocollo di scambio dati e un’architettura di sistema, assicurando che le informazioni sui prodotti contenute nel DPP siano standardizzate e leggibili dai device digitali.

Leggi anche:  Cisco e Ford Motor Company portano l'app Webex a bordo delle auto Ford e Lincoln

Elision è scesa in campo con la sua soluzione SaaS per il DPP che consente alle aziende di raccogliere e gestire informazioni sulla tracciabilità e sostenibilità dei propri prodotti e renderle disponibili ai consumatori finali. Traccia e verifica l’origine e i movimenti delle materie prime e della componentistica, tiene traccia di tutte le fasi produttive interne ed esterne e della distribuzione lungo tutta la supply chain del prodotto (attraverso catene di fornitura complesse) fino alla consegna dei prodotti finiti. Le informazioni sulla sostenibilità includono l’impronta di carbonio, la due diligence dei fornitori, certificazioni di prodotto e di processo, informazioni sui materiali impiegati e la loro riciclabilità. I dati vengono raccolti da diverse piattaforme back-end come SRM, MES, PLM, dispositivi IOT sul campo e altri in modo collaborativo, per consentire a tutti gli attori della filiera di condividere le informazioni richieste. Come centro di competenza TESISQUARE focalizzato su IOT, tracciabilità e consumer engagement, Elision è in grado di fornire un ampio range di servizi e soluzioni applicative per supportare le aziende nello sviluppo del Passaporto Digitale di Prodotto avvalendosi della TESISQUARE Platform e ha già maturato esperienze concrete in contesti similari (ad esempio casi di tracciabilità a livello di serial n° per il rispetto della normativa CITES per le pelli del settore fashion & luxury). Dispone di un osservatorio permanente sulle normative a livello Europeo con relativi servizi legali ed offre servizi di check-up alle aziende per definire la roadmap verso il DPP.

“Siamo orgogliosi di essere stati inseriti nell’ultimo report di Cirpass tra le aziende ICT in grado di aiutare le imprese verso la transizione digitale – dichiara Dario Pacotto, CEO di Elision. La gestione del Passaporto Digitale di Prodotto è un processo trasversale che coinvolge la sostenibilità, la supply chain, la gestione collaborativa dei fornitori, il post-vendita e la comunicazione con i clienti. ELISION, come centro di competenza TESISQUARE focalizzato su IOT, tracciabilità e consumer engagement, fornisce un ampio spettro di servizi e soluzioni applicative per supportare le aziende nello sviluppo del DPP”.

Leggi anche:  ally Consulting, un approccio human centrico al servizio delle imprese