IFS e FI Solutions, l’esclusiva strategia mirata per il mercato italiano. Come migliorare la redditività degli asset per rispondere alla rapida trasformazione nel settore energetico e delle utility
Lo scorso luglio, IFS che si occupa di software enterprise cloud, aveva annunciato la scelta di affidare la gestione del mercato italiano a FI Solutions. Una mossa per consolidare maggiormente la presenza di IFS nel nostro Paese e massimizzare l’espansione sul mercato. Peraltro, il momento è dei migliori se l’obiettivo è quello di accompagnare i clienti verso l’adozione di tecnologie innovative, supportandoli nel loro percorso di crescita. «FI Solutions rappresenta in esclusiva IFS in Italia» – spiega Ergin Öztürk, CEO di FI Solutions. «Condividiamo gli stessi valori e una missione comune: offrire soluzioni software di alta qualità, perfettamente adattate alle esigenze specifiche delle aziende attive nei settori manifatturiero, energia e utilities, aerospaziale e difesa, telecomunicazioni, costruzioni e ingegneria. In questi ambiti, FI Solutions si impegna a fornire un servizio completo ai propri clienti, sfruttando la sua profonda competenza nei prodotti IFS».
PRIORITÀ ALLA SOSTENIBILITÀ
La decisione di affidare a FI Solutions la gestione del mercato italiano è conseguenza di un know-how approfondito che si è cementato grazie ad oltre 20 anni di esperienza e più di 500 vendite e implementazioni di successo in quei settori che per IFS sono strategici. La parte centrale del nostro lavoro è la forte personalizzazione delle piattaforme e l’attenzione ai dettagli. «Supportiamo e personalizziamo ogni singolo prodotto per servire al meglio i clienti» – prosegue il CEO di FI Solutions. «Studiamo le esigenze dell’azienda, il mercato locale e con la nostra esperienza applichiamo la migliore soluzione possibile per eccellere in ogni fase, migliorare i flussi di lavoro e ottimizzare i processi. Il team assiste il cliente durante tutto il percorso di implementazione, formazione e supporto. Ogni azienda dovrebbe avere l’opportunità di eccellere quando conta di più, cioè quando fornisce i propri servizi. Ed è il vero “Moment of Service” offerto dalle soluzioni IFS».
IFS fornisce alle imprese una visibilità completa delle loro operazioni e delle emissioni associate. Non sorprende che le aziende che danno priorità alla sostenibilità ottengano risultati finanziari superiori rispetto ai loro concorrenti. «Sia che si tratti di un’organizzazione ibrida o che desideri esplorare le potenzialità del cloud, IFS è in grado di offrire un percorso flessibile verso un ambiente sempre aggiornato, grazie alla partnership di fiducia con Microsoft Azure». Di recente, IFS ha commissionato a Forrester Consulting uno studio approfondito sul Total Economic Impact (TEI) dei suoi prodotti, esaminando il valore potenziale della trasformazione delle operations con IFS Cloud. I risultati hanno dimostrato i benefici derivanti dall’adozione di questa piattaforma, evidenziando la riduzione del 20% dei costi di gestione dell’inventario, l’efficientamento delle spese generali di 12,3 milioni di dollari e risparmi di 1,5 milioni di dollari, grazie alla dismissione dell’hardware e alla transizione verso un approccio basato su software in cloud.
GESTIONE ASSET EFFICACE
Se guardiamo al settore dell’energia e delle utility, emergono chiaramente i segnali di una trasformazione che avanza in modo straordinariamente veloce. Il mercato cambia. Le aspettative dei clienti aumentano. «L’adozione sempre più diffusa di fonti di energia rinnovabile e veicoli elettrici, tra molte altre ragioni, rende cruciale il potenziamento dell’efficienza e dell’affidabilità delle reti elettriche» – spiega Öztürk. «In questa prospettiva, mettiamo l’accento sulla nostra soluzione software cloud-native di Enterprise Asset Management che eccelle anche nel settore dell’energia e delle utility per il mercato locale. IFS EAM è in grado di migliorare l’operatività delle aziende, orchestrando l’assegnazione dei task alle persone giuste, degli strumenti e delle attrezzature, adottando un approccio più intelligente nella pianificazione del lavoro e, soprattutto, nel momento in cui questo viene svolto. Ridurre al minimo i tempi di inattività e massimizzare la redditività degli asset è possibile, riducendo i costi di gestione ed estendendo la redditività e il ciclo di vita delle soluzioni».