Gestire l’area commerciale B2B, le novità di forSales

Gestire l’area commerciale B2B, le novità di forSales

NextTech, parte di Impresoft Group, lavora per migliorare la gestione della rete di vendita e rendere autonomi i clienti con una piattaforma integrata e personalizzabile

Chi lavora dietro le quinte di un tema dedicato alla forza vendite, sa quanto la tecnologia abbia cambiato lo scenario in pochi anni. Comprendere meglio le esigenze dei clienti, con la possibilità di anticiparle, diventa non solo un’opzione ma una necessità, per stare al passo con i cambiamenti del mercato. Parimenti, gestire in maniera ottimale la rete dei sales e offrire servizi avanzati al cliente attraverso un portale dedicato porta a benefici concreti nel valorizzare le risorse e ridurre le inefficienze.

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Lavora in tale ottica NextTech, nome consolidato in Italia nel campo delle innovazioni per il settore commerciale B2B, nata nel 2000 e da dicembre del 2020 parte di Impresoft Group. “Il nostro obiettivo è, da sempre, quello di migliorare i processi di vendita dei nostri clienti B2B. Tipicamente, le organizzazioni nel nostro Paese si muovono sul territorio, anche estero, promuovendo i loro prodotti e servizi attraverso reti strutturate. Siamo cresciuti, nel tempo, grazie all’acquisizione di nuovi clienti e ad un alto grado di retention di chi già ci segue” conferma Mauro Dal Corso, Founder e CEO di NextTech.

Il valore di NextTech? Una soluzione proprietaria, forSales, che è evoluta negli anni, e una conoscenza profonda del mercato, che permette alla società di porsi anche come consulente di innovazione per i clienti. “Nel momento in cui siamo entrati nel Gruppo Impresoft, all’interno del Competence Center Customer Engagement, abbiamo messo a frutto le nostre conoscenze per arricchirne l’ampia offerta”.

“Il mondo delle vendite è cambiato e continua a cambiare di giorno in giorno. Oggi come non prima, acquistano una valenza centrale gli asset visivi, anche per chi lavora in una rete di vendita” sottolinea Dal Corso. “Questo è vero per vari ambiti, dal fashion all’agroalimentare, dove c’è sempre più attenzione all’offerta di asset digitali. Qui arriviamo noi, cercando di rendere fruibili queste informazioni, dando più valore e appeal ai dati”.

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Un mercato in evoluzione

Stando al Ceo, il cambio di passo essenziale, nel recente passato, vi è stato quando il compito principale di un fornitore di soluzioni per la forza vendite B2B è passato dal garantire la gestione delle informazioni, ossia l’ottenimento e la “consegna” del dato, al rendere questo dato parte di un ecosistema più ampio. “Non a caso, abbiamo sviluppato una piattaforma di e-commerce, forSales B2B, che apre ad un rapporto omnichannel, figlio delle pratiche a cui tutti noi siamo oramai abituati. Se prima un’azienda aveva come interlocutore solo l’agente, che propone questo o quel prodotto da inserire nell’ordine, adesso si affianca a questo un’attività più self-service, in prima persona, sia per la dotazione di nuovi articoli che per l’apertura di un ticket per risolvere una problematica. Nel B2B questo vuol dire non solo approcciare determinate tecnologie ma anche cambiare mindset, adottando una cultura digitale che rompe gli schemi, supportando con strumenti innovativi il lavoro tradizionale di agenti, aziende e partner”.

Il cuore del business di NextTech è dunque forSales, una suite completa dedicata ad agenti di commercio da un lato e ai clienti B2B dall’altro, fruibile anche via web, su dispositivi mobili e integrabile con qualsiasi ERP, basato su una interfaccia dati unica, con scambio e manutenzione da una stessa fonte. Via app o portale B2B, la piattaforma assume un valore ulteriore, che è dato dall’opportunità di avere una governance a 360 gradi dell’Area vendite, dovunque essa si trovi e in qualunque momento. “forSales è un software di automazione della forza vendita, una soluzione di SFA, che aiuta a vendere meglio, a vendere di più e a diventare un supporto continuativo con il cliente, che mantiene sempre un contatto primario con l’agente di riferimento. La piattaforma permette di visualizzare tutte le informazioni relative ai clienti sul device, anche in modalità off-line, tra cui la situazione scaduti, storico ordini, anagrafiche, statistiche, materiale multimediale, appuntamenti e molto altro, in qualunque momento”.

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forSales diventa una scelta strategica perché, automatizzando i processi, promette un ritorno immediato dell’investimento. “Anche il solo fornire ai clienti B2B un servizio 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, è una caratteristica dirompente per coloro che sono abituati a lavorare solo in orari e giorni di ufficio. Gli interlocutori, gli agenti e i suoi clienti, non hanno più limiti temporali, dovendo seguire processi di vendita veloci e perenni; quindi, hanno bisogno di uno strumento che supporti in ogni momento la comunicazione, risolvendo problematiche e offrendo servizi continuativi”.