Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione
Gianni Garita, Country Manager di AVM Italia

AVM partecipa a Sicurezza 2023 e presenta le nuove soluzioni che abilitano l’innovazione nelle comunicazioni

Sicurezza fisica e sicurezza digitale. Due termini che vanno sempre più a braccetto, soprattutto quando si parla di aziende. La difesa dei perimetri “liquidi”, tanto acclamata nell’ultimo decennio, deve, per forza di cose, essere accompagnata dall’altra faccia della medaglia, la security delle reti, prima porta di ingresso per i criminali ma anche per chi, inconsapevolmente, facilita gli “incidenti”, magari con errori nei comportamenti e poca attenzione. Il settore della sicurezza, dunque si evolve e lo fa insieme alle novità lanciate dai produttori di soluzioni. Tra questi c’è sicuramente AVM, che di recente ha anche preso parte alla fiera Sicurezza 2023, dove ha portato esempi concreti di come difende i suoi clienti.

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«AVM è sul mercato del networking dal 1986 con un forte focus in ambito B2B, dove la sicurezza riveste sempre un ruolo centrale. Parlando di reti, intendiamo il contesto sia delle periferiche di collegamento sia dei dispositivi che sta registrando la crescita esponenziale del trend degli oggetti connessi che include oggi anche la video-sicurezza e va oltre, passando per reti Mesh e le ultime tecnologie come la fibra, Wi-Fi 7 e 5G» ci dice Gianni Garita, Country Manager di AVM Italia.

Tra le soluzioni di punta del catalogo di AVM vi sono il FRITZ!Box 7590 AX e soprattutto il modello 6890 LTE con SIM card integrata, che garantisce una connettività costante anche in caso di problemi con la rete cablata. Poi, tra le novità, il FRITZ!Box 5690 Pro, un’anteprima presentata alla IFA di Berlino di settembre e poi a Milano, a Sicurezza 2023, disponibile nel primo trimestre del 2024. FRITZ!Box 5690 Pro può trasmettere sulle tre bande di frequenza 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, raggiungendo velocità di trasmissione fino a 18,5 Gbit/s in conformità con gli standard Wi-Fi 6 e 7. Grazie alla nuova banda a 6 GHz, utilizzata solo per il Wi-Fi, può comunicare a velocità elevate senza interferenze. Il modello 5690 Pro include anche funzionalità per la casa connessa: oltre a DECT ULE, dispone anche dello standard wireless Zigbee ed è predisposto per Matter, il protocollo che vede uniti i maggiori produttori di oggetti smart.

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«Per estendere il segnale wi-fi, il FRITZ!Powerline 1240 AX, con il Wi-Fi 6, è un’ulteriore aggiunta al nostro portafoglio. È indicato in quelle condizioni in cui le distanze in casa sono troppo grandi ed è ottimizzato per la rete Mesh e per trasmettere i dati attraverso le linee elettriche con velocità fino a 1200 Mbit/s e tramite Wi-Fi 6 fino a 600 Mbit/s». Come ci racconta Luca Venturi, fresco di nomina in qualità di Responsabile del canale B2B di AVM Italia: «Bisogna tenere ben presente che AVM localizza lo sviluppo delle soluzioni in Germania a garanzia sia della qualità dei prodotti che della sicurezza delle informazioni più sensibili in osservanza delle stringenti norme del nostro mercato. Il tema della cybersecurity è un elemento cardine per AVM, infatti, gratuitamente garantiamo l’aggiornamento continuo e periodico dei prodotti assicurando la chiusura tempestiva di eventuali falle e la risoluzione delle problematiche». La filosofia del produttore poggia su tre pilastri: performance, stabilità e sicurezza. «Da questi non ci discostiamo sul nostro percorso di rinnovamento e innovazione» afferma Venturi.

Luca Venturi, Responsabile del canale B2B di AVM Italia

La rete di partner

Nell’ambito dei progetti di canale, AVM conta circa 200 partner in Italia. «Abbiamo diversi livelli con cui i partner possono accedere a materiale di marketing e di formazione. Ad esempio, con la AVM Academy, che offre una serie di corsi gratuiti con cui ampliare le conoscenze sull’ecosistema FRITZ! e approfondire le tecnologie e le funzionalità presenti all’interno dei prodotti». Con il Premium Partner Program i rivenditori interessati possono beneficiare delle numerose iniziative per sviluppare e far crescere la propria attività, con il supporto di AVM. «Il logo dedicato ai Premium Partner permetterà ai clienti finali di riconoscere facilmente il rivenditore qualificato» spiega Garita. «Al fine di promuovere al meglio i prodotti FRITZ!, il Premium Partner avrà anche un riferimento di contatto nel nostro team B2B per supporto e assistenza. Non dimentichiamo la linea telefonica dedicata e la possibilità di fruire di incentivi e promozioni riservate. Un’attività sartoriale, per accompagnarlo sulla strada del successo».

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Il continuo evolversi delle tecnologie, richiede alle aziende di restare al passo con le innovazioni di networking che sono la base del loro business. L’ecosistema FRITZ!, nascendo come integrazione di hardware e software, è facilmente estendibile e, come tale, rende molto semplice passare  a ulteriori dispositivi senza dove adottare installazioni cervellotiche. «Per questo, basta passare da una generazione all’altra di modelli, in modalità quasi plug and play, per aggiornare i sistemi e aggiungere prodotti di valore al proprio network» le parole di Venturi.

Avere una presenza capillare sul territorio è la priorità di AVM, che nel 2024 lavorerà non solo sul prodotto, ma anche sulle applicazioni, declinate su mercati verticali. «Quello della sicurezza è un esempio, ma siamo davvero presenti in tanti ambiti. A Sicurezza 2023 abbiamo mostrato case interessanti, come nel settore alberghiero, per realizzare impianti e servizi di videosorveglianza e di supporto alla reception e di assistenza nelle camere. La connettività è ovunque e il nostro obiettivo è farla evolvere con raziocinio, portando nuove tecnologie che siano sicure e interoperabili» concludono i due manager.