bp investe in una soluzione digitale per la supply chain per migliorare la customer experience

bp investe in una soluzione digitale per la supply chain per migliorare la customer experience

bp investe in una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale per migliorare l’offerta del settore convenience e rispondere ai cambiamenti nel comportamento dei clienti

bp ha firmato un accordo con RELEX Solutions, fornitore di soluzioni unificate per la pianificazione della supply chain e del retail, per migliorare le proprie capacità di previsione e di riordino per i propri punti vendita di prossimità del Regno Unito. Attraverso l’intelligenza artificiale la piattaforma fornisce previsioni e analisi approfondite per anticipare e soddisfare le fluttuazioni della domanda dei clienti e supporterà la pianificazione della supply chain nei 300 punti vendita al dettaglio di proprietà della bp e nei Wild Bean Cafes del Regno Unito.

Al giorno d’oggi, più della metà dei clienti retail si ferma nei punti vendita di bp del Regno Unito unicamente per acquistare cibo, anziché per fare rifornimento o per entrambe le cose. Ciò rende fondamentale la disponibilità dei prodotti per mantenere un’ottima customer experience. Questo investimento nell’ottimizzazione della supply chain aiuterà bp ad anticipare le esigenze dei clienti, a far trovar loro i prodotti giusti, nel posto giusto e al momento giusto – e quindi a farli tornare in futuro.

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Jo Hayward, vicepresidente del settore convenience in Europa di bp, ha commentato: “L’ottimizzazione della supply chain è fondamentale per le ambizioni di crescita del settore convenience di bp. La nostra strategia consiste nell’offrire ai clienti in viaggio cibo e caffè di qualità presso la nostra rete di punti vendita di prossimità. Con la piattaforma RELEX, puntiamo a raggiungere l’equilibrio tra la massima disponibilità e la riduzione al minimo degli sprechi alimentari – ottimizzando ogni fase della supply chain, dal magazzino al punto vendita, in modo che i nostri clienti possano sempre contare su di noi per avere ciò che desiderano, quando e dove lo desiderano.”

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bp sta investendo nel settore convenience come uno dei suoi cinque motori strategici di crescita per la transizione, insieme alla ricarica dei veicoli elettrici, all’idrogeno, alla bioenergia e alle energie rinnovabili. Tra il 2023 e il 2030, l’azienda punta a destinare al settore convenience, alla bioenergia e alla ricarica dei veicoli elettrici circa la metà dei propri investimenti complessivi nei motori di crescita della transizione, pari a 55-65 miliardi di dollari. Entro il 2030, bp vuole raddoppiare il margine lordo del settore convenience rispetto al dato di circa 1,5 miliardi di dollari nel 2022 e raddoppiare i siti strategici – i siti retail in cui riteniamo che la nostra offerta si differenzi da quella dei nostri concorrenti – portandoli a più di 3.400.

La crescita dell’offerta di convenience e food service di bp crea nuove sfide per la supply chain, tra cui la gestione della stagionalità, dei prodotti a breve scadenza e la riduzione degli sprechi alimentari. Anticipare la domanda e aggregarla per guidare l’approvvigionamento dei prodotti e il processo decisionale è fondamentale.

Mikko Kärkkäinen, cofondatore e Group CEO di RELEX Solutions, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con bp per ottimizzare la loro supply chain e sostenere il loro obiettivo di ridurre gli sprechi: una sfida che ci appassiona e in cui la tecnologia può fare la differenza. La nostra soluzione di previsione e riordino basata sull’intelligenza artificiale fornisce analisi approfondite e dati di previsione per aiutare a identificare e gestire le fluttuazioni della domanda dei prodotti. La soluzione utilizza un’ampia gamma di dati, tra cui le previsioni meteorologiche, i prezzi e altri parametri commerciali e le combina con lo storico delle vendite e le variazioni nelle preferenze regionali, per fornire previsioni della domanda su misura per ogni prodotto in ogni punto vendita. Questo porta ad avere i giusti livelli di prodotto in ogni negozio, aumenta la soddisfazione dei clienti, le vendite e riduce gli sprechi alimentari”.

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Dopo l’implementazione nel Regno Unito, l’uso della piattaforma di RELEX Solutions sarà potenzialmente esteso ad altri 3.300 siti di vendita al dettaglio di proprietà della bp in tutta Europa.