Sferanet: il motore pulsante di Olidata

Sferanet: il motore pulsante di Olidata

La nascita del Gruppo e l’empowerment femminile del settore Marketing & Communication, alla guida dell’innovazione e del successo di Olidata

Un periodo di grandi novità per la Holding Olidata, riammessa alle negoziazioni in Borsa Italiana nel mercato Euronext di Milano, all’inizio dello scorso aprile. Le principali competenze del Gruppo, sviluppate grazie alle controllate Sferanet, I.con e Divergento, sono in ambito: Big Data & Analytics, Cyber Security, AI, Enterprise Content Management, Gis & I.O.T., Software Development e ICT Infrastructure.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un Innovation Partner

Si respira un’aria diversa tra gli uffici Sferanet: tutti i reparti hanno partecipato al cambiamento e alla forte evoluzione aziendale. Una maratona oltre il tempo e lo spazio, in cui il management ha sempre avuto le idee chiare su come guidare l’azienda verso l’innovazione!

Un ottimo alleato si è dimostrato l’ufficio Marketing & Communication che, grazie a straordinarie abilità comunicative, ha contribuito a mantenere la rotta e a rendere chiaro, internamente e al mercato, il messaggio di trasformazione. Un reparto completamente al femminile: Claudia Quadrino (CEO Sferanet & Communication Marketing Manager), Federica Inchingolo (Coordinator of Communication & Marketing), Sharon Forti (Communication & Marketing Specialist), Laura Marati (Junior Communication & Marketing Specialist) e Viola Di Camillo (Junior Communication & Marketing Specialist).

“Un Team- precisa Claudia Quadrino, CEO Sferanet & Communication Marketing Manager – di cinque donne che stanno dando un impulso rilevante alla crescita del Gruppo Olidata. Una comunicazione che ha dimostrato di essere altamente efficace nel generare un impatto positivo sul comportamento del titolo nel mercato finanziario, nonché nel diffondere la vision aziendale tra i dipendenti, con l’obiettivo di promuovere un work-life balance. Ogni comunicazione e iniziativa di marketing implementata ha ricevuto una risposta positiva dal mercato, traducendosi in notevoli successi e risultati. Abbiamo ampliato e arricchito le nostre competenze tradizionali nel campo del marketing. Ad esempio, per estendere la nostra presenza online, abbiamo abbracciato nuovi canali social che sono divenuti il nostro canale di comunicazione privilegiato e abbiamo rafforzato esponenzialmente quelli già esistenti, con nuovi approcci di comunicazione, mantenendo sempre un elevato livello di professionalità. Ciò ci sta permettendo di raggiungere un target sempre più giovane che non può, non vuole e non merita di essere lasciato indietro TikTok è il trend del momento e abbiamo sentito la necessità di esserci a modo nostro. Tra le diverse iniziative intraprese la newsletter mensile sulla cybersecurity, rivolta alle imprese e agli utenti del web, nata al fine di rendere accessibile e comprensibile per tutti un argomento ostico come quello della sicurezza informatica. Questa evoluzione ci ha permesso di affermare con convinzione la nostra identità come un’azienda votata all’innovazione. Inoltre, abbiamo investito nell’organizzazione di eventi mirati a valorizzare la nostra immagine aziendale. Questi sforzi hanno già prodotto risultati positivi, come dimostrato dai risultati che superano le aspettative del nostro piano triennale e dagli incrementi osservati nel valore delle azioni in Borsa”.

Leggi anche:  Il 2024 secondo Allied Telesis: non solo intelligenza artificiale

La società accoglie la diversità e ne valorizza le competenze. Un esempio tangibile è l’inclusione nel team di Mkt di Viola, una giovane ragazza appartenente alle categorie protette. “Sono approdata in Sferanet nel luglio 2022 e ho trovato un ambiente di lavoro che ha accolto positivamente la mia diversità, offrendomi un’esperienza stimolante e gratificante. Svolgo delle attività in autonomia e vengo coinvolta in progetti di notevole complessità. Questo mi permette di migliorare la mia professionalità”.

Motore pulsante del Gruppo Olidata

In altri termini Sferanet è oggi il motore tecnologico di Olidata e quello della sua Immagine sul mercato. Come conferma Federica Inchingolo, Coordinator of Communication & Marketing, “Abbiamo come principale finalità la condivisione dei nostri valori aziendali. Il mio team è composto da persone che hanno dimostrato non solo la capacità di adattarsi al cambiamento, ma anche di generare valore aggiunto attraverso questo processo. Siamo costantemente pronte a impegnarci nel risolvere problemi, accogliendo le sfide con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di marketing e comunicazione appropriate. Inoltre, siamo sempre alla ricerca di idee innovative per migliorare costantemente le nostre strategie e i nostri approcci. Lo spirito di gruppo è per noi un asset aziendale di grande valore. Per questo diamo uno spazio significativo ad attività di team building.  Ci piace essere precursori in tutte le attività che svolgiamo, verso i clienti e al nostro interno. Per questo abbiamo costruito la nostra squadra con pezzi unici, valorizzando l’esperienza dei veterani e l’entusiasmo dei nostri giovani talenti. Nel nostro dipartimento, per esempio, Laura ne è la testimonianza, il suo ingresso nel team è stato determinante per generare nuove idee, frutto anche di skills fresche di studi. Sharon è come me e Claudia, una donna, una lavoratrice e una neomamma, capace di essere ugualmente determinante e propositiva in tutti gli ambiti della sua vita, portando un valore aggiunto in ogni contesto che la riguarda.”

Leggi anche:  Alibaba.com sta investendo nell'operatore di piattaforme B2B Visable

Anche questo è Sferanet, una maratona verso l’innovazione in cui tutti percorrono insieme la strada per l’innovazione: l’obiettivo è uno ma l’impegno è di tutti.