Passepartout è presente con orgoglio alla prima edizione vicentina di A&T, fiera che è diventata un riferimento per l’automazione di fabbrica, a seguito delle diciassette edizioni di successo tenutesi a Torino.
Il bacino industriale del nord-est è di particolare rilievo strategico per Passepartout che presenzia il territorio, con una rete capillare di partner commerciali e consulenti in trasformazione digitale e progetti di smart factory. Per questo motivo il contenitore di A&T, rappresenta la vetrina ideale attraverso la quale Passepartout può mettere in mostra le proprie ambizioni di espansione sul mercato delle PMI, zoccolo duro del tessuto economico del nord-est e storico bacino di riferimento per le soluzioni gestionali della software house sammarinese.
Quando parliamo di trasformazione digitale ci riferiamo non solo alla tecnologia che abilita le imprese all’efficientamento dei processi, all’analisi dei dati, al monitoraggio delle performance o alla sicurezza, ma parliamo anche e soprattutto di una rivoluzione culturale del modo di fare impresa. Secondo un recente studio del Politecnico di Milano, sono ancora molte le aziende che utilizzano strumenti poco evoluti per la raccolta e l’analisi dei dati di fabbrica e magazzino o la gestione dei processi. Questo dimostra quanto lavoro ci sia ancora da fare in Italia per creare una cultura del digitale e Passepartout, si propone di accompagnare le PMI verso e durante questo processo di trasformazione, quanto mai necessario per restare competitivi.
Con Mexal, il software dedicato alle PMI, già scelto da oltre 25.000 realtà in Italia, Passepartout offre una soluzione integrata che permette anche alle aziende meno strutturate di dotarsi di un ERP con funzioni di livello enterprise. Tra queste c’è sicuramente il MES, sviluppato con la tecnologia proprietaria di IF Technology, azienda del gruppo che realizza progetti di connessione e controllo delle macchine di produzione. C’è poi la più recente delle innovazioni di Mexal, il CRM cloud, completamente integrato al flusso di dati del gestionale. Tanti strumenti che mirano a offrire un supporto sempre più completo alle aziende che scelgono l’ERP Passepartout. Una scelta che significa anche garanzia di sviluppo continuo di un prodotto che, nato come semplice gestionale contabile, offre oggi moduli di completamento adatti a ogni funzione aziendale e due opzioni di personalizzazione da parte della rete, basate su Web API o su piattaforma proprietaria PassBuilder.
Il continuo sviluppo tecnologico e funzionale delle soluzioni Passepartout e l’adozione di prodotti specializzati di completamento, sono le risposte concrete che la software house offre alle imprese che vogliono intraprendere un serio percorso verso la digitalizzazione dei processi. La visione di Passepartout è chiara: un’Italia in cui le PMI possano cogliere e sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione per crescere e rimanere competitive sui mercati globali. Per cogliere queste occasioni, le aziende interessate possono visitare l’area espositiva Passepartout ad A&T 2023, presso lo stand A10, padiglione 7, dove sono presenti anche i partner commerciali del territorio e lo sponsor tecnologico Jassway che realizza monitor e PDA professionali di livello rugged.