Le soluzioni di CHG-MERIDIAN per il mercato healthcare

Le soluzioni di CHG-MERIDIAN per il mercato healthcare
Ludovic Lolli, responsabile del mercato Healthcare per CHG-MERIDIAN Italia

Il noleggio operativo a sostegno dell’innovazione tecnologica in ambito sanitario: equilibrio tra cura del paziente e gestione dei costi

L’espressione MedTech (Medical Technology) indica il settore delle tecnologie mediche e biomediche. E’ un ambito indubbiamente ampio che rappresenta il futuro della sanità e, di conseguenza, richiede lo sviluppo di profondi cambiamenti nel tempo. Il periodo storico che abbiamo vissuto, permeato dalla pandemia, ci ha messi di fronte all’urgenza di progettare ospedali più moderni, adattabili alle esigenze dei pazienti e che siano attenti al concetto di sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo è rendere la struttura ospedaliera quanto più accogliente e moderna possibile, aiutandosi con l’utilizzo di nuove tecnologie.

«Si parla di ospedale intelligente, un’organizzazione preparata e aggiornata che garantisce un’assistenza accelerata e potenziata nei confronti dei propri pazienti» spiega Ludovic Lolli, responsabile del mercato Healthcare per CHG-MERIDIAN Italia. «Il progresso, in questo ambito, procede di pari passo all’innovazione tecnologica che caratterizza la nostra società e l’idea è che l’ospedale riesca ad integrare totalmente, in futuro, le metodologie di cura tradizionali e gli smart devices».

Digitalizzazione, cambiamento, modernità: queste sono le parole chiave che caratterizzano il settore MedTech. La tecnologia interagisce con l’uomo e questa interazione deve essere studiata e compresa sempre di più anche dagli stessi medici e operatori sanitari. L’obiettivo finale, in ogni caso, è il progresso del sistema sanitario.

Il paziente verrà sempre posto al centro dell’interesse e i medici dovranno in ogni momento confrontarsi con le nuove tecnologie e stare al passo con i cambiamenti. Medici e imprese, a loro volta, dovranno collaborare tra loro per fare ricerca e per prendere parte a questo sviluppo.

«Un alleato importante nell’ambito medicale è proprio il noleggio operativo, di cui ci occupiamo noi di CHG-MERIDIAN Italia» continua Lolli.

Leggi anche:  Reti di dati, un ruolo in evoluzione: da commodity a protagonista della trasformazione digitale

«Grazie alla locazione operativa, ogni struttura sanitaria (ospedali, cliniche private, RSA, ambulatori polispecialistici, farmacie, centri di fisioterapia) ha accesso ai più innovativi dispositivi corrispondendo semplicemente un canone mensile fisso, comprensivo di ogni spesa accessoria (assicurazione, installazione, sostituzione del bene…).

La formula della locazione operativa prevede:

  • notevoli vantaggi fiscali per le aziende sanitarie
  • ampia sostenibilità e flessibilità sulla durata del noleggio
  • possibilità di sostituzione e upgrade del macchinario al termine del contratto
  • possibilità di manutenzione programmata dei dispositivi medicali.

Dove vengono utilizzati i device e come sono gestiti? In collaborazione con i nostri partner, offriamo una consulenza proattiva. E’ presente un surplus o una carenza di apparecchiature? Come si sviluppano i costi di manutenzione? È possibile ottimizzare l’approvvigionamento dei materiali di consumo?

Possiamo aiutarvi con la nostra esperienza commerciale e tecnica:

– Armonizzazione degli inventari delle apparecchiature
– Sostituzione di tecnologie non idonee
– Riduzione del numero di fornitori
– Smaltimento degli asset obsoleti
– Ottimizzazione dei processi

Le nostre soluzioni permettono di raggiungere importanti obiettivi di business: snellimento dei processi, minore complessità e costi amministrativi inferiori, maggiore trasparenza».