Intelligenza Artificiale e Cisco Webex: una combinazione vincente per una comunicazione intelligente, sicura e inclusiva

Intelligenza Artificiale e Cisco Webex

Le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nella soluzione di web conferencing dell’azienda portano la comunicazione e la collaborazione a nuovi livelli

L’Intelligenza Artificiale (IA) Generativa è ormai una realtà. A decretarlo, oltre agli specialisti e alla stampa, sono le aziende Ict, che la applicano negli ambiti più diversi. Non fa eccezione Cisco che, nel corso dell’evento annuale WebexOne ha presentato la propria strategia IA  per  Webex, soluzione di web conferencing tra le più diffuse e utilizzate a livello mondiale. «Abbiamo assiemato diversi elementi che avevamo già sviluppato nel corso del tempo, aggiungendo alcune componenti che cambieranno considerevolmente il modo in cui lavoriamo e collaboriamo», ha esordito Snorre Kjesbu, Senior Vice President & General Manager of Webex Devices in Cisco. «Le iniziative strategiche su cui Cisco si sta concentrando, oggi sono due: il lavoro ibrido, cioè come integrare i lavoratori remoti che ritornano in ufficio dopo la pandemia con il resto della forza lavoro, e la customer experience, che per noi significa contact center, i quali offrono ai clienti la prima impressione sul valore dell’azienda con cui stanno operando».

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Va considerato che, secondo una ricerca svolta da Cisco, dopo la pandemia, circa il 98% dei meeting che si svolgono nel mondo vedono almeno un partecipante in modalità remota ma solo il 15% delle sale riunioni è predisposto per tale situazione: «Diventa dunque fondamentale far sì che i partecipanti in presenza e quelli in remoto vivano la stessa esperienza durante i meeting così come è essenziale che i contact center forniscano la miglior esperienza possibile  per aumentare la customer retention. E in tal senso, la piattaforma Webex è in grado di garantire tutto ciò”.

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Una piattaforma già pronta

WebexSuite, i device Cisco e Webex Contact Center sono dunque i tre pillar che compongono la piattaforma Webex, dotata di funzionalità di intelligenza artificiale che operano sul linguaggio, sull’audio e sul video. «La piattaforma Webex comprende anche moduli per l’integrazione e l’interoperabilità, cui si aggiunge un elemento fondamentale: un modulo dedicato alla security e alla semplictà di gestione (manageability)». Le funzionalità di IA inserite in Webex offrono un’esperienza che l’azienda definisce “immersiva” e tra esse vi sono  Language Intelligence (traduzione e trascrizione fedele con la possibilità di riassumere parti di un discorso); Audio Intelligence (rimozione automatica dei rumori di fondo e focalizzazione su chi parla in un determinato momento, evidenziando la sua voce indipendentemente dall’ambiente in cui opera); Video Intelligence (video “cinematici”, che consentono di identificare le persone in base alla voce e di seguirle in video), e focalizzazione sulle persone.

La IA generativa si basa su quelli che vengono definiti LLM, o Large language model, che però non tengono conto delle interazioni non verbali. Gli input visivi e sonori, come i gesti e l’uscita dalla stanza durante una riunione, sono fondamentali poiché forniscono un contesto prezioso per le interazioni umane. In tal senso, i nuovi Real-Time Media Models (RMM) di Cisco in Webex, integrabili con i LLM, sono in grado di ricevere più flussi multimediali e di generare diversi output, come il riconoscimento di persone e oggetti così come l’analisi di azioni come movimenti e i gesti. Gli RMM in Webex permettono inoltre di utilizzare i canali audio e video come segnali di contesto nelle funzionalità tradizionali basate sul testo, come i report e i punti salienti delle riunioni. Grazie a un’intelligenza artificiale che combina testo, audio e video, gli utenti Webex hanno a disposizione un’ampia serie di informazioni in tempo reale. In futuro, Webex sarà in grado di riconoscere, ad esempio, se un partecipante si è allontanato da una riunione e di acquisire le note della riunione per aggiornarlo al suo ritorno.

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Le ultime conquiste della tecnologia

Un altro aspetto che rappresenta spesso un ostacolo alla qualità delle teleconferenze è la larghezza di banda disponibile. Ancora oggi, infatti, le limitazioni della connettività di rete incidono sulla capacità di comunicazione di molte persone . È per questo che Cisco ha integrato in Webex il nuovo AI Codec, in grado di ricostruire intere conversazioni in modo coerente, indipendentemente dalle condizioni della rete, offrendo un parlato di alta qualità a una bassa latenza con costi di archiviazione minimi. «Grazie al nuovo Codec – ha commentato Keith Griffin, Distinguished Engineer di Cisco – siamo oggi in grado di offrire conversazioni con un audio di ottima qualità (crystal clear) e con ridotta necessità di spazio di storage, anche in presenza di connessioni di rete mediocri». Lo stesso avviene anche con le comunicazioni video, dove la qualità e la larghezza di banda sono di nuovo ottimizzate.

Non ultimo, Cisco ha presentato AI Assistant, che integra una serie di funzionalità che saranno estese ai dispositivi Cisco, alla suite Webex e alle soluzioni Webex Customer Experience. A differenza di altre offerte di intelligenza artificiale che si focalizzano esclusivamente sul testo, Webex AI Assistant trae intelligenza da audio e video oltre che dal testo. Da ultimo, grazie alla pluriennale collaborazione con nvidia, sono stati realizzati chip con le funzionalità IA da inserire nei dispositivi Cisco. «Due nuovi prodotti si aggiungono infine alla carrellata dei nostri annunci – conclude Kjesbu -: il dispositivo per videoconferenza Kit Eqx, che contiene il più potente motore di IA del mondo e che consente di attrezzare una sala riunione in modo rapido e completo per le videoconferenze, e le auricolari wireless Bang & Olufsen Cisco 950, un prodotto ideale per gli utenti business e che offre la qualità leggendaria B&O e tutte le funzionalità di un sistema di web conferencing di livello enterprise».

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