Il Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware

Nutanix e Dell Technologies collaborano per nuove soluzioni congiunte di hybrid multicloud

Monaco Cloud, provider Sovereign Cloud di VMware, offre al Principato infrastrutture e servizi digitali conformi ai più rigorosi standard internazionali di sicurezza e conformità

VMware ha annunciato che il Governo del Principato di Monaco ha adottato il Sovereign Cloud di VMware, fornito da Monaco Cloud. L’implementazione rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento delle garanzie di sicurezza e privacy dei dati del Principato, accelerando nel contempo gli obiettivi nei servizi digitali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

VMware Sovereign Cloud è un servizio che aiuta i clienti a garantire una maggiore protezione, conformità e residenza nazionale per i dati sensibili soggetti alle leggi di un Paese. L’adozione da parte del Governo di Monaco di VMware Sovereign Cloud è motivata dal rapido sviluppo delle capacità digitali della città. Questo approccio consente al Governo di salvaguardare i propri dati critici e di sfruttare la potenza della tecnologia cloud per modernizzare i servizi pubblici, migliorare l’esperienza dei cittadini e generare un maggiore valore economico per le aziende monegasche.

Monaco Cloud, partner VMware Sovereign Cloud, gestirà il cloud sovrano del Principato, contribuendo ad accelerare il programma “Extended Monaco”, progettato per rendere la tecnologia digitale la base di tutte le politiche e i servizi pubblici. In qualità di partner VMware, Monaco Cloud sosterrà gli obiettivi del Governo, garantendo la residenza dei dati in territorio monegasco e l’elaborazione dei dati all’interno del Paese. Con un Sovereign Cloud VMware, Monaco può avanzare nella transizione verso il digitale, creando servizi tramite Monaco Cloud e guidando progetti di e-health, e-education e smart cities.

I principali vantaggi per il Governo del Principato di Monaco includono:

  • Accelerazione della trasformazione digitale: VMware Sovereign Cloud consente al Principato di Monaco di implementare servizi digitali innovativi in modo rapido e sicuro, creando esperienze migliori e vantaggi competitivi per le imprese e i cittadini.
  • Maggiore sicurezza dei dati: VMware Sovereign Cloud è progettato in modo che tutti i dati sensibili e critici rimangano all’interno dei confini del Principato. La sovranità sui dati è fondamentale per la conformità alle normative sulla protezione dei dati e per la salvaguardia degli interessi aziendali e nazionali.
  • Garanzia di resilienza: l’infrastruttura di Monaco Cloud è situata a Monaco e i dati archiviati sono soggetti alla legge monegasca. Per consentire al Governo di ripristinare e riprendere rapidamente le operazioni e i servizi in caso di interruzione imprevista, i dati saranno anche sottoposti a backup in un sito di proprietà dell’ambasciata elettronica di Monaco in Lussemburgo.
  • Vantaggi economici per le organizzazioni, comprese le piccole imprese: molte piccole imprese mancano delle competenze necessarie in materia di sicurezza e conformità dei dati. Le capacità del cloud sovrano e i servizi digitali forniti da Monaco Cloud offriranno a queste aziende livelli più elevati di sicurezza e valore economico, consentendo loro di concentrarsi sul proprio core business anziché sull’infrastruttura.
Leggi anche:  Seeweb con Proxmox per vincere la sfida della virtualizzazione con l’hypervisor

Jean Charles, CIO del Governo del Principato di Monaco, ha dichiarato: “La strategia e i servizi di cloud sovrano di VMware si allineano perfettamente con l’impegno di Monaco per un governo e una nazione più sicuri e digitalmente avanzati. Il Principato di Monaco è uno dei Paesi con il più alto livello di sicurezza al mondo. Monaco intende affermarsi come solido hub digitale, così come è stato un forte centro finanziario, e la riservatezza e la sicurezza dei dati sono fondamentali per questo obiettivo. Questa è una storia di crescita, efficienza e trasformazione digitale sicura per tutte le imprese monegasche. Attualmente stiamo esplorando l’utilizzo dell’IA per vedere come i nostri servizi possano trarne beneficio; il nostro viaggio verso il futuro è segnato da passi attenti, ma con una visione audace, stimolante e trasformativa”.

Davy Lissoir, CISO di Monaco Cloud, afferma: “Monaco Cloud è nata con l’obiettivo di offrire l’eccellenza nella sicurezza e nella riservatezza dei dati per il Principato di Monaco e l’ambizione di fornire questi servizi cloud oltre i confini nazionali. I servizi che possiamo offrire attraverso VMware Sovereign Cloud contribuiranno ad accelerare la trasformazione digitale del Principato. La sicurezza dei dati per Monaco Cloud è un fatto intrinseco, by design: aderiamo alle più severe normative sulla conformità dei dati del Principato di Monaco. La tecnologia digitale è ormai al centro di ogni economia, ed è essenziale essere un attore significativo in questo settore”.

Monaco Cloud è una joint venture con il Governo di Monaco, costituita per fornire servizi digitali al Governo e con l’ambizione di estendere questi servizi alle aziende in Europa e in tutto il mondo. Non essendo parte dell’Unione Europea, Monaco non è soggetta alle normative internazionali sulla condivisione dei dati. Tuttavia, l’azienda rispetta la legislazione del Principato e le più severe norme sulla conformità dei dati per offrire servizi oltre i confini nazionali.

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Laurent Allard, Head of VMware Sovereign Cloud di VMware, ha dichiarato: “Il Governo di Monaco è fortemente ambizioso quando si tratta di offrire servizi digitali ai propri dipartimenti, ai cittadini e alle imprese, e ha riconosciuto che un cloud sovrano è essenziale per raggiungere queste ambizioni. In qualità di partner VMware Sovereign Cloud, Monaco Cloud può contribuire a fornire questi servizi digitali per aiutare il Governo di Monaco a promuovere l’innovazione in modo sicuro, nel rispetto delle leggi sulla privacy dei dati”.

I partner Sovereign Cloud di VMware forniscono funzionalità sovrane alle nazioni per garantire che i dati classificati siano protetti, conformi e residenti all’interno del territorio nazionale e soggetti alle leggi di quel Paese. Poiché operano all’interno di una giurisdizione sovrana, i cloud sovrani sono esenti dal controllo di giurisdizioni straniere e sono gestiti da cittadini nazionali con l’autorizzazione di sicurezza nazionale, offrendo un’infrastruttura e servizi di modernizzazione cloud più sicuri.

Informazioni sull’Extended Monaco Programme del Governo

Attraverso l’Extended Monaco Programme, il governo monegasco mira a sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia digitale e a integrarla in tutte le sue politiche pubbliche e in ambito economico. L’iniziativa è stata avviata da S.A.S. il Principe Alberto II nell’aprile 2019 e da allora è guidata da Frederic Genta, Membro del Governo incaricato dell’Attrattività e della Trasformazione Digitale.

Questo nuovo modello promuove un ambiente digitale responsabile e sicuro, al servizio dell’uomo. Progettato per migliorare la vita sia dei cittadini monegaschi che di coloro che scelgono il Principato come luogo di residenza, lavoro o svago, si basa su tre priorità:

  • Migliorare una qualità di vita già eccezionale
  • Avviare un nuovo ciclo di crescita economica
  • Valorizzare il servizio pubblico.
Leggi anche:  Grazie a OpenText Cloud Editions 24.2 i clienti possono ampliare i propri orizzonti