Scomparso Mino Zucchetti

A 85 anni si è spento Domenico Zucchetti (‘Mino’ per tutti), l’imprenditore che ha portato l’informatica nel mondo del lavoro.

Nato nel 1938 a Cornegliano Laudense da una famiglia di agricoltori, si laurea in Economia e Commercio a 23 anni e dopo aver ottenuto la cattedra come professore di Ragioneria all’istituto Bassi di Lodi decide di aprire il proprio studio commercialista.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso della sua attività professionale conosce i primi computer dell’epoca e nasce così l’idea imprenditoriale che ha cambiato la sua storia e quella dell’informatica in Italia: realizzare il primo software per la dichiarazione dei redditi.

Un primato e un successo al quale ne seguono molti altri, tanto da far diventare Zucchetti la prima azienda italiana per fatturato software, con oltre 700mila clienti tra imprese e professionisti.

La tenacia, la passione e la volontà di lavorare con impegno e qualità e di superarsi continuamente sono i valori sui quali Mino ha fondato la sua azienda, ma soprattutto ha trasmesso ai suoi collaboratori il messaggio di migliorare la vita delle persone con la tecnologia e l’innovazione.

Un imprenditore illuminato, un precursore dei tempi, un uomo fiero delle sue radici contadine e lodigiane.

Nel 2008, all’età di 70 anni, Mino Zucchetti decide che è giunto il momento di effettuare il passaggio generazionale, pertanto affida la guida dell’azienda ai suoi due figli, Alessandro e Cristina.

Alessandro e Cristina Zucchetti

“In questo momento sentiamo ancora di più la responsabilità, assieme ai nostri collaboratori, di proseguire il sogno imprenditoriale di Mino.

Quando viene a mancare una persona straordinaria, lascia sempre un grande vuoto, ma anche una grande eredità di tanti preziosi insegnamenti che continueranno a guidarci

Leggi anche:  Tinder attiva la verifica con documento in Regno Unito, Usa e una manciata di altri Paesi

nella vita e nella conduzione dell’impresa, che Mino ha affidato non solo a noi, ma anche a tutte le persone eccezionali che lavorano con impegno, qualità e passione per il gruppo,

ispirandosi ai valori della filosofia aziendale e al suo esempio.

Stiamo ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto da tutti quelli che lo conoscevano, anche da clienti e partner in tutta Italia, e per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che sono vicini a noi e alle nostre famiglie”.

Condoglianze alla famiglia da tutto il team di Data Manager.