Passepartout: una nuova era di innovazione e continuità generazionale

Passepartout: una nuova era di innovazione e continuità generazionale

Al MEEP 2023 presentati i numeri e le novità dell’azienda di San Marino, che vanta una storia lunga oltre 30 anni

Si è conclusa l’edizione 2023 di MEEP, l’annuale convention di Passepartout, azienda sammarinese che occupa un posto di rilievo nel mercato italiano del software gestionale per imprese e commercialisti. Un importante incontro che, a partire dalle due edizioni precedenti in Sardegna e in Puglia, sta facendo il giro del sud Italia. Quest’anno, per presentare i risultati economici raggiunti e la strategia di crescita intrapresa ai propri partner e ai rappresentanti dei media, Passepartout ha scelto il Centro Congressi del Falkensteiner Club Funimation Garden Calabria, che si affaccia sulla Costa degli Dei, una delle zone costiere più belle e suggestive del nostro Paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con una storia che abbraccia oltre tre decenni di successi e costante crescita, Passepartout si appresta a traghettare la sua eredità di eccellenza verso il futuro, attraverso un passaggio generazionale strategico che segna una vera e propria pietra miliare nel percorso di evoluzione aziendale.

Nonostante le proposte d’acquisto che si susseguono a tutt’oggi, Passepartout rimarrà un’azienda familiare. Stefano Franceschini, fondatore e presidente dell’azienda, ha fatto il largo a una nuova proprietà composta paritariamente dai quattro figli – Mauro, Paolo, Elisa e Lorenzo -, mantenendo il proprio ruolo al timone dell’azienda. Questo passaggio strategico, pianificato da tempo dal vertice, è stato accompagnato dalla consulenza di The European House – Ambrosetti e ha portato alla firma di un solido patto di governance condiviso dai nuovi proprietari.

Il viaggio di Passepartout verso il futuro procede a gonfie vele. Dietro ogni azienda c’è sempre un imprenditore. Ma non tutti gli imprenditori sono in grado di rendere il proprio lavoro “immortale”. «Il mio compito è tracciare la rotta nel mare dell’innovazione – dichiara Stefano Franceschini. «Un passo di grande importanza è stato costituire quest’anno la holding Gruppo Passepartout Italia, che ci permetterà di continuare a crescere anche al di fuori dei confini di San Marino. Il futuro è già arrivato. La visione congiunta con i miei quattro figli garantirà continuità e coesione nella gestione aziendale», dichiara Stefano Franceschini.

Leggi anche:  Serverplan, l'hosting Made in Italy al passo con l'innovazione

Nella nuova holding convergono le competenze e l’esperienza di IF Technology e Zerodo, le due aziende acquisite nel 2021 e l’ultimo ramo di azienda rilevato, riguardante il nuovo CRM che va ad arricchire l’offerta integrata di Passepartout.

I risultati premiano il lavoro di tutti

Nel corso della convention, il direttore commerciale Andrea Rosa ha fatto il punto sull’andamento del fatturato delle diverse linee di prodotto. Il segmento PMI-retail continua a crescere con un parziale a doppia cifra (10%) a fine primo semestre 2023. Il traino del comparto delle vendite è importante, con una crescita di fatturato che lo scorso anno si è attestata al 22%. Aumenti registrati anche nello storico mercato dei commercialisti con un ritmo costante (+3% a fine anno e +10% al primo semestre dell’anno in corso) e nuove impennate nel comparto turistico-alberghiero nel quale Passepartout si sta imponendo da diversi anni (nel 2022 il fatturato ha segnato un +33% nella ristorazione e un +22% nell’ospitalità). Numeri che a fine 2022 hanno consolidato un aumento di fatturato complessivo del 10% su base annua.

«Il successo che stiamo ottenendo è il risultato del  lavoro svolto all’interno dell’azienda e della collaborazione con i nostri preziosi partner, con i quali intendiamo continuare a crescere – afferma Rosa «Ci rivolgiamo principalmente alle piccole e medie imprese, che sono costantemente alla ricerca di soluzioni digitali innovative per migliorare la propria organizzazione. Oggi, tra le nuove tecnologie più richieste, spicca l’intelligenza artificiale. Migliorare le nostre soluzioni, sviluppare prodotti, continuare a implementare nuove funzionalità è, e sarà sempre, il nostro obiettivo».

Puffin CRM, la nuova soluzione abbinata a Mexal

Tra le novità tecnologiche presentate, spicca Puffin CRM, la nuova soluzione abbinata a Mexal, il software di Passepartout dedicato alle PMI scelto da oltre 22.000 realtà aziendali in Italia. Si tratta di un nuovo CRM cloud completamente integrato al flusso di dati del gestionale. L’obiettivo è consentire alle imprese di gestire in modo più efficiente le relazioni con i clienti e di ottimizzare i processi aziendali unificando i sistemi. Puffin CRM permette di centralizzare la gestione dei dati e delle informazioni relative a clienti e fornitori in un’unica piattaforma e di migliorare le fasi di trattativa commerciale e pre-vendita, con una raffinata gestione di lead e agenti. In Puffin CRM sono presenti anche strumenti dedicati alla fase di post-vendita come il portale del cliente con le aree relative a contratti e ticket di assistenza. La nuova gestione degli ordini e le innovative funzionalità di magazzino e produzione, offrono invece un supporto sempre più completo alle aziende che scelgono Mexal. Una scelta che significa anche garanzia di sviluppo continuo di un prodotto che, nato come semplice gestionale contabile, offre oggi moduli di completamento adatti a ogni funzione aziendale e due opzioni di personalizzazione da parte della rete, basate su Web API o su piattaforma proprietaria PassBuilder. Il tutto senza dimenticare il grado di maturità raggiunto da Mexal nel supporto all’infrastruttura ecommerce.

Leggi anche:  Meta sceglie LG per puntare il metaverso

«Nel corso del tempo, la stabilità dei nostri software ha notevolmente contribuito a garantire la soddisfazione dei nostri clienti. Alcune aziende ci seguono da ben 30 anni – sottolinea Christian Pari, direttore analisi e sviluppo di Passepartout «È fondamentale monitorare costantemente ogni soluzione al fine di individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi».

Il futuro di Passepartout brilla di progetti di innovazione continua, tra una leadership affidabile e una comunità di partner forte e coinvolta. Questa nuova era di evoluzione e continuità generazionale è destinata a plasmare l’identità dell’azienda, dal 1989 punto di riferimento nel mercato del software gestionale.