Modello SaaS, consulenza personalizzata e automazione potenziata. Smeup e Ovy.ai portano l’assistenza virtuale avanzata nella PA e nelle grandi, medie e piccole imprese
Ovy è la nuova piattaforma di intelligenza conversazionale B2B, che opera sia sul mercato nazionale che internazionale. La partnership strategica tra Smeup e Ovy.ai mira a combinare le rispettive competenze nel campo dell’intelligenza artificiale e dell’automazione dei processi aziendali per fornire soluzioni di AI conversazionale per il settore B2B. Obiettivo? Integrare competenze, esperienza di business e tecnologie per creare un player italiano di riferimento sull’Intelligenza artificiale, secondo una strategia che unisce consulenza e modello SaaS e che rende questa operazione una delle novità più interessanti e promettenti nel panorama dell’italian tech.
Smeup è un operatore IT che supporta le aziende nel loro percorso di digitalizzazione, con 2600 clienti in Italia e nel mondo, 548 collaboratori. L’azienda è in costante crescita, con un fatturato che dai 73 milioni di euro del 2022 si sta avviando rapidamente alla soglia dei 100 milioni. Smeup, che avrà la maggioranza di Ovy.ai, è convinta che l’intelligenza artificiale sarà uno degli asset fondamentali di cui le aziende dovranno dotarsi per affrontare la sfida della digitalizzazione. Ovy è la piattaforma sviluppata da Antonio Giarrusso insieme a Ricardo Piana, Marco Muracchioli e Jacopo Paoletti, basata su tecnologie proprietarie e brevettate di AI in grado di automatizzare i processi aziendali, come customer service, help desk interno, marketing automation e lead generation, grazie a una piattaforma di revenue acceleration consolidata.
I VANTAGGI DELL’AI
I vantaggi offerti alle aziende e alla PA dalle soluzioni proposte da Ovy.ai sono essenzialmente quattro. «Al primo posto c’è la flessibilità – spiega Gionata Fiorentini, AD di Ovy.ai – per la capacità dell’AI di fare qualsiasi cosa, o quasi. Poi c’è l’empowerment degli operatori umani. L’AI non sostituisce l’uomo, ma ne potenzia l’attività, prendendosi carico dei compiti ripetitivi. Nei call center, per esempio, l’80% delle attività svolte sono di questo tipo. L’AI libera tempo affinché gli operatori possano dedicarsi maggiormente ai clienti, qualificando il loro lavoro a più alto valore aggiunto. Come terzo vantaggio, c’è il miglioramento dell’efficienza operativa in tutti gli ambiti in cui trovano utilizzo le soluzioni AI-based, come il minor tempo di riavvio delle macchine nel settore del manufacturing, con effetti sulla riduzione dei costi. Infine l’utilizzo dell’intelligenza artificiale permette di generare una mole di dati che, grazie ad analisi più approfondite, offre il vantaggio di svolgere interventi decisionali aggiuntivi».
MODELLO SAAS E CONSULENZA
Ovy.ai punta sul modello SaaS, ma con una importante integrazione consulenziale rispetto ai modelli tradizionali. «Riteniamo – spiega l’AD Fiorentini – che la consulenza fornita ai clienti genererà un passaparola digitale che abbiamo verificato funzionerà molto bene». In questa particolare nicchia di mercato, sono presenti in Italia due soli altri fornitori, peraltro piccoli, mentre nel mercato americano le piattaforme assimilabili a Ovy sono tre: Drift, Intercomm e Qualified del gruppo Salesforce. Per Antonio Giarrusso, che è l’anima tecnica di Ovy – «il know-how di smeup e la sua presenza consolidata nel mercato, ci permetteranno di espandere ulteriormente il nostro impatto e di offrire soluzioni avanzate e scalabili per le aziende che desiderano sfruttare appieno i vantaggi dell’AI». Attualmente, Ovy.ai conta una trentina di clienti in Italia, tutte grandi organizzazioni, il suo target di riferimento, ma il suo software è usato anche da circa settemila piccole aziende estere. Tra i suoi clienti italiani, ci sono in ambito industriale Miflex (che produce tubi flessibili), nel farmaceutico Aboca, nella PA la Regione Veneto, il Comune di Rimini e il Policlinico Gemelli di Roma, dove l’azienda ha implementato un sofisticato sistema di gestione del paziente per esami medici e diagnostici. Con Namirial, leader nei servizi e soluzioni digitali, con milioni di clienti in tutto il mondo, le tecnologie di intelligenza artificiale conversazionale di Ovy riescono a gestire in autonomia oltre 6.000 conversazioni con i clienti ogni ora, pari al 92% delle interazioni tra l’azienda e i propri clienti.