Un’esperienza utente ottimale, l’azzeramento dei tempi di apertura del sinistro e informazioni di qualità per una gestione rapida e sicura: questi i principali vantaggi dell’App di CRIF
Nel contesto sempre più tecnologico dei servizi e comportamenti finanziari, anche la gestione dei sinistri nel settore assicurativo si sta evolvendo. D’altronde, i clienti delle compagnie mostrano apertura e disponibilità all’innovazione, come dimostra una ricerca condotta da Nomisma-CRIF da cui è emerso che l’80% degli intervistati sarebbe disposto a gestire tutte le fasi della lavorazione dei sinistri attraverso app. Le compagnie devono ora agire senza esitazione di fronte a una clientela ormai abituata a interazioni digitali quotidiane in ogni ambito e alla risoluzione online della maggior parte dei problemi. Ciò richiede l’implementazione rapida delle numerose sperimentazioni in corso riguardanti i sinistri.
La disponibilità di dati, l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’Internet of Things (IoT) consentono un approccio completamente nuovo: ad esempio, grazie ai dispositivi black box o anche solo utilizzando uno smartphone comune, è possibile rilevare immediatamente un incidente al momento stesso dell’accadimento, fornendo assistenza proattiva al cliente e avviando istantaneamente il processo di apertura del sinistro.
Dati, intelligence e tecnologie AI in una soluzione user-friendly
Tra le principali opportunità di innovazione vi è la digitalizzazione di tutte quelle fasi del claims management ancora basate sull’interazione fisica o cartacea. Ad esempio, si può adottare la video perizia per ispezionare il veicolo a distanza e sostituire il vecchio e complicato modulo di constatazione amichevole compilato a mano con una versione digitale. Per rispondere a queste esigenze, CRIF ha sviluppato EASYCAI, una web app omni-device che – grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e di dataset e analisi esclusive CRIF – permette una gestione digitale della constatazione amichevole guidata passo dopo passo.
Tra le caratteristiche distintive, EASYCAI si fonda sulla geolocalizzazione per individuare con precisione il luogo dell’incidente e su un sistema OCR per scansionare facilmente le targhe dei veicoli e i documenti d’identità. Inoltre, l’integrazione in EASYCAI di database settoriali e dataset proprietari CRIF consente la compilazione automatica e dettagliata del modulo di constatazione amichevole, riducendo i tempi e semplificando drasticamente il processo sia a vantaggio delle compagnie assicurative che dei loro clienti, grazie al miglioramento dell’esperienza utente e all’elevata qualità dei dati. La web app di CRIF offre anche controlli di congruenza per determinare la responsabilità nell’incidente, oltre a uno strumento intuitivo per rappresentare graficamente la dinamica degli eventi su una mappa interattiva. La digitalizzazione end-to-end del processo è completata dalla possibilità di firmare digitalmente tramite codice OTP, eliminando completamente l’utilizzo della carta e garantendo l’integrità dei documenti. Al termine della compilazione del modulo CAI, viene inviato un flusso dati insieme al modulo stesso in formato PDF tradizionale a tutti gli stakeholder, riducendo i tempi di avvio della lavorazione del sinistro.
Con EASYCAI, CRIF mette a disposizione delle compagnie una soluzione user-friendly che garantisce dati precisi e affidabili, potenziati da analytics evoluti. Il risultato è un processo data-driven, che azzera il tempo che intercorre fra l’incidente e l’apertura del sinistro (oggi pari a oltre 6 giorni anche nei casi più semplici) e abilita una gestione rapida e sicura, riducendo anche i potenziali rischi di frode.
L’esperienza ottimale per il cliente finale trasforma il momento del sinistro in un’opportunità per consolidare e sviluppare la relazione con la compagnia.