L’evento “Experience Day” conferma la strategia di TeamViewer

L’evento "Experience Day" conferma la strategia di TeamViewer
Steven Riley, IT service manager del Team di Formula Uno di Mercedes-Amg Petronas

Dal caffè di Cimbali agli occhiali di EssilorLuxottica: il software TeamViewer ha inanellato una serie di successi condivisi con il pubblico nella giornata appena tenutasi a Milano

In concomitanza con il Gp di Monza di Formula 1, TeamViewer ha deciso di tenere il proprio evento dedicato alla presentazione delle storie di successo più interessanti legate alle sue soluzioni, arricchendolo l’incontro tenutosi a Milano con la presenza di importanti componenti del team di Mercedes-Amg Petronas che corre con successo ormai da diversi anni in Formula 1. La partecipazione di Sap ha inoltre offerto il punto di vista di uno dei partner strategici di TeamViewer. Anche altre interessanti esperienze di successo hanno visto la presenza di manager di spicco del panorama industriale italiano, come EssilorLuxottica Cimbali.

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Supporto efficiente ad alta velocità

Nel circuito delle auto di Formula 1, l’efficienza e la velocità sono tutto. In gare dove si compete sui centesimi di secondo, anche un ritardo minimo può provocare una sconfitta. Lo sa bene Mercedes-Amg Petronas, che ha deciso di affidarsi alle soluzioni TeamViewer già nel 2021: «TeamViewer rappresenta oggi la piattaforma di supporto per tutte le nostre operazioni -, spiega Steven Riley, IT service manager del Team di Formula Uno di Mercedes-Amg Petronas -. Non solo fornisce supporto al team che segue le corse, ma offre una connessione essenziale tra il team in pista e i progettisti e gli ingegneri in sede in Uk».

Analogo discorso vale per il supporto tecnico di prodotti ad alta tecnologia, soprattutto se vengono venduti e installati in ogni parte, anche remota, del mondo. Stiamo parlando delle macchine per il caffè di Cimbali, che vengono assistite in field da circa 700 partner in oltre 100 Paesi. «Avevamo il duplice obiettivo di ridurre i costi di assistenza delle nostre macchine e di rendere gli interventi più efficienti ed efficaci – afferma Edgardo Ferrero, direttore services del Gruppo Cimbali -. Obiettivo raggiunto attraverso l’automazione delle nostre macchine, dotate di un software interno di diagnosi e comunicazione che consente di modificare, in connessione con TeamViewer, da remoto, gli oltre 100 parametri delle macchine, come per esempio le ricette per i vari tipi di caffè e bevande, senza che il tecnico si debba muovere dalla propria sede».

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Occhiali in tutto il mondo

Un altro cliente che utilizza con successo delle soluzioni di TeamViewer è EssilorLuxottica, leader mondiale nel settore degli strumenti per la visione e la cura della vista, con più di 190mila addetti e una presenza in più di 150 Paesi del mondo, con oltre 18mila negozi diretti. «Possiamo dire che, per EssilorLuxottica TeamViewer è vitale – commenta Marzio Trevisan, senior vicepresident global enterprise applications di EssilorLuxottica -, sia per quanto riguarda il supporto alla trasformazione digitale, sia per la collaborazione con la nostra sede di Milano».

Con questo evento, TeamViewer ha confermato il proprio status di fornitore globale di tecnologie innovative per l’accesso e il supporto remoto, particolarmente importanti oggi che molte aziende hanno abbracciato il paradigma dello smart working.

Le caratteristiche che hanno reso le soluzioni di TeamViewer di estremo successo (Tensor e Frontline), soprattutto in questo periodo storico, vanno ricercate per esempio nel commento finale di Steven Riley di Mercedes Amg-Petronas: «Non è solo un problema di prestazioni: anche l’affidabilità è essenziale. TeamViewer si è rivelato vincente da entrambi i punti di vista».