iPhone 15, Apple potrebbe avvicinare gli smartphone al VR

Apple invita gli indiani a controllare i loro iPhone

Secondo le voci, il modello di punta potrà scattare foto “spaziali”

Il prossimo modello di iPhone Ultra potrebbe avere una funzionalità chiave di Apple Vision Pro: la capacità di scattare “foto e video spaziali”. Almeno questo è quanto suggeriscono le ultime indiscrezioni di MacRumors, secondo cui il supporto potrebbe consentire alle persone di “registrare contenuti 3D immersivi” utilizzando le “fotocamere rivolte verso l’esterno” dello smartphone. Il contenuto potrebbe quindi, in teoria, essere caricato e visualizzato su Vision Pro. A giudicare dalle voci, che provengono da un account Weibo senza nome con un track record apparentemente buono per le previsioni sull’iPhone, non sembra che l’iPhone Ultra permetterà di visualizzare le foto spaziali. 

In particolare, le voci sono abbastanza audaci da affermare che questo aggiornamento “porterà il mercato a ripensare al tipo di foto e video che un telefono cellulare dovrebbe registrare”. Ma potrebbe volerci un po’ prima di scoprire se è così: secondo Mark Gurman di Bloomberg , il vociferato iPhone Ultra (che dovrebbe posizionarsi al di sopra dei suoi modelli Pro) non arriverà prima del 2024. L’idea alla base della tecnologia delle foto “spaziali” è permettere alle persone di rivivere momenti importanti della vita in maniera più coinvolgente. Ad esempio, come ha mostrato Apple nelle demo di Vision Pro, si potrebbe rivivere la festa di compleanno dei figli indossando un visore e “navigando” nelle immagini. Il colosso di CUpertino ha affermato che la registrazione spaziale è un aspetto talmente fondamentale dell’esperienza Vision Pro tanto che il dispositivo integra anche un pulsante meccanico dedicato sulla parte superiore per scattare foto e registrare video immersivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white paper alla trasformazione sostenibile del settore fashion

Gli sviluppatori dietro la popolare app di fotografia per iPhone, Halide, hanno recentemente affermato che gli smartphone avranno bisogno di “un miglioramento significativo in termini di potenza di elaborazione, fedeltà e qualità del sensore” per scattare foto spaziali di qualità. Quindi, anche se l’innovazione è certamente un concetto affascinante, resta da vedere se la tecnologia arriverà effettivamente su un dispositivo mobile sul breve periodo. Fino a quel momento, resterà appannaggio della realtà virtuale di Vision Pro.