Niente più modifiche inattese da parte dei colleghi per i file sul cloud di Big G
Gli utenti di Google Workspace riceveranno presto una nuova funzionalità, che impedirà ai colleghi di modificare i documenti condivisi. Gli utenti avranno presto la possibilità di bloccare i propri file di Google Drive, il che dovrebbe aiutare a ridurre commenti e modifiche indesiderati durante la condivisione con più membri del team. Anche se questa non è una caratteristica rivoluzionaria, potrebbe sicuramente tornare utile, soprattutto per le aziende che utilizzano e condividono molti documenti pubblicamente. Bloccare un documento lo metterà in modalità di sola lettura, il che significa che gli utenti non potranno modificarlo, commentarlo o lasciare suggerimenti. Il documento rimarrà in questa modalità finché non verrà sbloccato dal suo proprietario.
In un post sul blog, Google ha affermato che questa nuova funzionalità “semplificherà il processo di limitazione dei file su Drive”. In precedenza, era possibile bloccare un documento o un file durante la condivisione o tramite una chiamata API di Google Drive. La nuova funzionalità di blocco semplifica le cose: basterà fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera bloccare, scorrere fino alle informazioni sul file dal menu popup e selezionare Blocca. La funzione di blocco dei file è già stata implementata in alcuni domini a rilascio rapido e continuerà nelle prossime settimane. Gli utenti possono aspettarsi di vedere la novità come pienamente funzionante dal 20 settembre, con un periodo di implementazione simile di 15 giorni. Di recente, Google Workspace ha svelato le nuove funzionalità di sicurezza e conformità sviluppate per aiutare le aziende e gli enti pubblici a proteggersi dalla complessità e dalla portata dei moderni attacchi informatici. La principale è l’introduzione di un controllo degli accessi di tipo zero-trust, abilitato dall’IA.