GN Techonomy spiega come si è evoluto l’ERP per diventare strumento di crescita di ogni tipologia di organizzazione
Nel corso degli ultimi anni, l’ERP (Enterprise Resource Planning) si è evoluto notevolmente per diventare uno strumento fondamentale per il supporto della crescita e delocalizzazione aziendale. Inizialmente, l’ERP si concentrava principalmente sulla gestione amministrativa, il ciclo attivo e il ciclo passivo. Nel tempo, queste piattaforme hanno integrato altri moduli per supportare varie funzionalità aziendali e gestire tutte le operations. Ad esempio, sono stati integrati moduli relativi alla Business Intelligence per operare l’analisi dei dati storici ed elaborare statistiche e report ma anche l’interoperabilità con i CRM (Customer Relationship Management) per ottimizzare il processo di vendita, conoscere meglio i propri clienti e migliorare il processo di customer care.
Lo sa bene GN Techonomy, società parte di Impresoft Group, che dal 1995 offre soluzioni enterprise tecnologiche ed innovative. “L’offerta dell’ERP in cloud ha rivoluzionato l’intero sistema perché eliminando l’infrastruttura offre la possibilità di accedere ovunque e in qualunque modo, anche con smartphone e tablet alle funzionalità del gestionale e offre, inoltre, un’innovazione continua” afferma Nives Borroni, Presidente CdA di GN Techonomy. “Il cloud ha anche semplificato le modalità di implementazione dell’ERP e lo ha reso più flessibile e scalabile, favorendo un continuo incremento di funzionalità che si adattano ad aziende di dimensione diverse. L’interfaccia utente è stata notevolmente migliorata nel corso degli anni, con l’introduzione di tool user-friendly, one pages e reminder, che rendono l’utilizzo dell’ERP più semplice e interattivo. Questo ha permesso agli utenti di essere più autonomi nell’utilizzo del sistema, accelerando i processi aziendali. In sintesi, l’ERP si è evoluto da un sistema contabile e operativo a uno strumento completo di gestione aziendale, integrando diverse funzionalità avanzate, rendendosi accessibile tramite il cloud e migliorando l’interazione con gli utenti. La costante evoluzione richiederà alle aziende di rimanere sempre aggiornate per sfruttare appieno le potenzialità dell’ERP e ottenere una crescita aziendale sostenibile”.
Le tre anime delle soluzioni Oracle con JD Edwards + NetSuite + Fusion
Una delle aree nelle quali GN Techonomy vanta un’esperienza consolidata è quella degli ERP Oracle. “Siamo tra i pochi partner Oracle certificati CEI, Cloud Excellence Implementer, per l’elevata competenza in ambito Software as a Service. L’ERP Oracle JDE EnterpriseOne è presente nella versione On Premise e In Cloud, è il gestionale che offriamo dal 1998 e per il quale abbiamo realizzato importanti verticalizzazioni per diversi settori. JD Edwards è una suite integrata e completa, composta da 80 moduli software che vanno dal finance, al distribution, al manufacturing fino all’analisi dei dati e alla gestione delle vendite e supporta i processi aziendali dei settori produttivi, del commercio e dei servizi”.
L’integrazione con Oracle JDE EnterpriseOne Orchestrator ne potenzia ulteriormente le funzionalità, consentendo all’ERP di dialogare e di integrarsi con più forme di dati e tecnologie e creando così un sistema unico, integrato ed efficiente. In questo modo sistemi e software aziendali diversi riescono ad integrarsi perfettamente fra di loro dialogando in tempo reale con il gestionale, permettendo un monitoraggio costante delle performance aziendali. “Tra i nostri clienti nel manifatturiero annoveriamo aziende come SIAD, Beretta Armi, Ferplast, Evoca, Rhea Vendors, Harken, Fila Solutions e Cefla Nel Beverage: Marchesi Antinori, Terra Moretti, Pernod Ricard Italia; nel Retail: CentroStyle e ZooDom; e molti altri”.
L’ERP NetSuite è una suite Oracle di prodotti in Cloud per le piccole e medie imprese, infatti, si tratta di un servizio software flessibile e scalabile che, grazie al Cloud, garantisce fruibilità ovunque e aggiornamento continuo. Permette la gestione e la pianificazione finanziaria, la gestione degli ordini, la gestione della produzione e della supply chain e la gestione del magazzino. Garantisce, quindi, un supporto tecnologico innovativo a tutti i processi aziendali, dalla contabilità alla catena di fornitura, dalle risorse umane al CRM, dalla gestione dell’e-commerce al punto vendita.
“In questo settore, tra i nostri clienti contiamo AV Store, Epicode, Eggtronic, Rejoint, Gr3n, CrowdFundMe, Kaleyra. Poi c’è Oracle Fusion Cloud, una suite di applicazioni che consente la gestione finanziaria, la gestione dei progetti, la gestione delle prestazioni aziendali, gli approvvigionamenti, la supply chain, il CRM e la gestione delle risorse umane su un’unica piattaforma cloud. Questo ERP completo e moderno, è dotato di funzionalità avanzate e intelligenza artificiale integrata che permette di automatizzare i processi manuali e di concentrarsi quindi sull’analisi dei dati e delle informazioni per affrontare efficacemente i cambiamenti di mercato”.
Come evolveranno gli ERP in futuro
La tendenza già in atto oggi è quella di migliorare l’usabilità delle soluzioni ERP attraverso: adozione di interfacce user-friendly; l’impiego di tecnologie low-code e l’assistenza dei chatbot, che consentono agli utenti stessi di configurare facilmente le funzionalità e modificare il modo di utilizzo. “L’Artificial Intelligence e il Machine Learning consentiranno di elaborare elevati volumi di dati e operazioni in sempre minor tempo e con una maggiore precisione” conclude Nives Borroni. “Mediante l’Artificial Intelligence è possibile per esempio automatizzare i processi amministrativi come il ciclo passivo delle fatture, la riconciliazione dei pagamenti, o essere supportati con dei copilot o robot per approvazione di spese, verifiche dei forecast, elaborazione dei fabbisogni merce o di cassa. Il futuro dell’ERP non potrà prescindere dall’AI e quindi dalla digitalizzazione dei processi, perché garantisce una maggior produttività, una migliore precisione a livello di previsione e pianificazione in quanto riduce gli errori delle attività automatizzate, massimizzando l’efficienza dell’azienda e ottenendo un vantaggio competitivo”.