Prosegue il tira e molla tra manager e comunità dopo l’avvio delle API a pagamento
Come promesso, Reddit ha assunto il controllo dei subreddit che sono stati chiusi per protestare contro le modifiche all’API della piattaforma. L’account amministratore u/ModCodeofConduct si è, ad esempio, fatto carico di r/malefashionadvice, una community con oltre 5,4 milioni di iscritti. Il subreddit si è unito a migliaia di altri nel chiudere il negozio a metà giugno per mostrare opposizione alle nuove regole API. Gli sviluppatori di terze parti hanno utilizzato l’API per creare migliaia di app che si collegano a Reddit. Molte di queste hanno aiutato con moderazione o accessibilità l’enorme piattaforma, in continua ascesa. Tuttavia, Reddit ha deciso di cominciare a far pagare l’API, costringendo gli sviluppatori ad abbandonare i loro progetti. E, di conseguenza con l’inizio della protesta, il sito ha avuto un calo considerevole del traffico. La società ha avvertito i moderatori che mantenevano i loro subreddit privati o in modalità di sola lettura che li avrebbe sostituiti. Uno degli ex mod di r/malefashionadvice ha riferito a The Verge che Reddit ha rimosso i loro privilegi, qualcosa che ci si aspettava potesse accadere. In un post, u/ModCodeofConduct ha cercato volontari per assumere il controllo del subreddit.
L’account admin ha pubblicato messaggi simili su altri subreddit per i quali è l’unico moderatore attuale, tra cui r/AccidentalRenaissance (che ha più di 925.000 abbonati) e r/ShittyLifeProTips (1,7 milioni di abbonati). “Stiamo applicando il codice di condotta per i moderatori. Non è una novità a causa delle proteste”, ha detto a Engadget un portavoce di Reddit. In base alle sue linee guida, Reddit considera “abbandonata” una comunità pubblica che è stata resa privata a tempo indeterminato e cerca “nuovi mod che vogliano rinvigorirla”. Il portavoce ha aggiunto che “abbiamo la pratica di riattivare comunità private ad alto numero di abbonati su cui si sta ‘accampando'”. Nel frattempo, Reddit ha rilanciato r/place, un progetto artistico comune che consente a ciascun utente di posizionare un singolo pixel su un grande mosaico una volta ogni pochi minuti. Non sorprende che i redditor lo stiano usando per richiamare l’azienda e il CEO Steve Huffman (aka u/spez). “Non dimenticare mai ciò che ti è stato rubato”, recita un messaggio sul mosaico che indirizza gli spettatori alla community di r/Save3rdPartyApps.