Manutenzione preventiva e commesse sotto controllo con i sistemi Hilti per l’edilizia digitali e connessi. Riduzione delle inefficienze e tempi di consegna dei cantieri, garantiti grazie all’innovazione digitale
Il Gruppo Hilti fornisce all’industria delle costruzioni prodotti, sistemi, software e servizi tecnologicamente all’avanguardia. Con circa 32mila dipendenti in oltre 120 paesi, l’azienda è sinonimo di relazioni dirette con i clienti, qualità e innovazione. Nel 2022, Hilti ha generato un fatturato annuo di oltre 6,3 miliardi di franchi svizzeri (CHF), è presente in Italia da 70 anni con sede centrale a Sesto San Giovanni, nel milanese, e conta 70 Hilti Store sul territorio nazionale. Come fornitore Premium, Hilti investe costantemente in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni in grado di migliorare il business dei propri Clienti. «Grazie alla nostra solidità finanziaria, abbiamo continuato a investire anche negli ultimi anni e stiamo proseguendo su questa strada. Nel 2022, abbiamo investito 437 milioni di CHF (+17,2%) in R&D, pari al 6,9% del fatturato, con l’obiettivo di incrementare gli standard di produttività e sicurezza del mercato» – dichiara Yves Van Den Kieboom, Direttore Marketing Sud Europa di Hilti.
IL FUTURO DELL’EDILIZIA
Nel settore edilizio, la fase costruttiva assorbe la maggior parte degli investimenti. L’obiettivo è di ridurre le inefficienze durante le operazioni sul campo, che si stima possano raggiungere punte fino al 70% del tempo, speso in attività non direttamente produttive. Hilti risponde alle esigenze di digitalizzazione del settore, con soluzioni innovative, tra cui la piattaforma cordless Nuron e il software per la gestione dei cantieri Fieldwire.
Il futuro dell’edilizia guarda alla digitalizzazione, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Secondo i dati dell’Osservatorio IoT del Politecnico di Milano, nel 2022 il mercato italiano è cresciuto del 13%, per un giro d’affari di 8,3 miliardi di euro. Le aziende edili sono sempre più consapevoli dell’importanza dello sviluppo di tecnologie, tuttavia si trovano ad affrontare una mancanza di competenze nell’analisi delle informazioni. Il 48% delle grandi aziende italiane e il 70% di quelle più piccole non riescono ancora a sfruttare appieno il potenziale dei dati raccolti dai dispositivi e dai macchinari connessi. L’innovazione è uno dei principali pilastri su cui Hilti si basa per guidare questa evoluzione. Nel corso degli ultimi anni l’azienda ha sviluppato software e servizi IoT studiati per supportare i Clienti in ogni fase dei progetti.
INFORMAZIONI IN TEMPO REALE
Con Nuron, piattaforma smart cloud-based, composta da circa 70 attrezzi cordless, 4 batterie, 2 caricabatterie, una nuova interfaccia e servizi IoT, si apre un capitolo nuovo: utilizzando i dati prodotti dagli strumenti, Hilti contribuisce ad aumentare la produttività delle aziende Clienti. Tutto è gestito autonomamente al momento della ricarica, quando i dati raccolti dalla strumentazione, vengono trasferiti al cloud.
Questo permette ai responsabili di processo di disporre di informazioni sulle attrezzature utili per evitare interruzioni dei lavori, risparmiando tempo, costi e risorse. «Nuron è la risposta per dare impulso a un’industria che investe sempre più nell’innovazione, attraverso la creazione di un cantiere cordless digitalizzato, una superiore collaborazione e strumenti più intelligenti» – spiega Van Den Kieboom. «Il tempo è il fattore chiave quando si tratta di produttività e Nuron aiuta a migliorare la gestione delle attività e delle persone, collegando i siti di lavoro alla sede dei nostri Clienti».
A completare l’offerta, la piattaforma Fieldwire per la gestione dei cantieri, sviluppata dall’azienda omonima acquisita da Hilti nel 2021. Studiata per architetti e progettisti, committenti, general e sub-contractor, Fieldwire velocizza ogni fase dei lavori, mettendo a disposizione uno spazio digitale all-in-one semplice da utilizzare, anche alla luce delle novità introdotte dal nuovo Codice Appalti. L’intero team di progetto può così coordinare, documentare e trasmettere le attività delle squadre on-site da qualsiasi luogo o dispositivo, per una gestione completa della commessa. La soluzione inoltre assicura il monitoraggio delle performance, la creazione del cronoprogramma dei lavori per una pianificazione accurata e consegne sempre nei tempi previsti.