L’experience sostenibile e su misura

CRM: sfide e potenzialità
Federico Chieppa, Salesforce practice lead di Sopra Steria Italia

I dati che diventano azioni concrete, l’imperativo di Sopra Steria: conoscere il cliente per creare valore attraverso l’integrazione di marketing e vendite

Sopra Steria è un system integrator con l’aggiunta di un’anima da società di consulenza che da oltre 50 anni aiuta le aziende a crescere nel proprio business con l’aiuto della tecnologia e dell’innovazione. Come obiettivo Sopra Steria si pone di essere il partner di riferimento delle grandi amministrazioni, dei player finanziari e industriali e delle aziende strategiche dei principali 30 paesi in cui opera. Quotata alla borsa di Parigi è tra le top-five digital company europee, con una attiva e fiorente filiale italiana che conta oltre mille persone. Quando si discute di trend emergenti, si possono notare accelerazioni significative – spiega Federico Chieppa, Salesforce practice leader di Sopra Steria Italia.

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«L’intelligenza artificiale sta avanzando a un ritmo frenetico con un mix di applicazioni più consolidate come il machine learning e il deep learning, insieme a nuove opportunità come le applicazioni di AI generativa nel customer service, l’automazione completa della produzione e della catena di approvvigionamento. La blockchain trova applicazione in ambiti sempre più distanti da quello naturale, come la gestione e il tracking degli asset, l’identificazione digitale, la digitalizzazione e lo scambio di documenti. La cybersecurity assume tante declinazioni derivanti dalle varie regolamentazioni e la necessità di implementare approcci radicali, end-to-end per proteggere utenti e clienti».

IL VALORE DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE

In questo scenario, 5G, cloud, metaverso e realtà aumentata/virtuale rappresentano la colonna portante dell’innovazione, mentre la capacità di creare valore e agilità nell’esecuzione attraverso un utilizzo creativo dell’enorme mole di dati circolanti e gestiti dalle aziende ne costituisce le fondamenta. «Questo è immediatamente riscontrabile nelle varie interazioni che Sopra Steria ha con i propri clienti, in ambito customer service e customer management» – continua Chieppa. «I clienti sono sempre più connessi, pretendendo esperienze immersive di contatto, con dinamiche che in certi passaggi devono “anticipare” le esigenze, pena l’immediato passaggio alla concorrenza. La qualità della customer experience ha assunto pari importanza alla qualità del prodotto o del servizio offerto».

ALLINEAMENTO TRA MARKETING E VENDITE

Guardando all’esperienza maturata da Sopra Steria, si notano elementi innovativi che risaltano a prescindere dal settore merceologico. Come spiega Federico Chieppa – occorre creare una vision a 360 gradi dei propri clienti, con alta confidenza nella qualità del dato che deve essere reso fruibile ed accessibile, mettendo in piedi una integrazione e un allineamento in tempo reale tra marketing e vendite: dalla cattura dell’attenzione alla proposizione su misura. «Per garantire un’interazione efficace con il cliente, soprattutto nel settore dei servizi, è fondamentale adottare le capacità dell’intelligenza artificiale, in particolare le Generative AI. Questo approccio si basa sulla conoscenza approfondita del cliente, consentendo a quest’ultimo di personalizzare l’esperienza interattiva. Parallelamente, è necessario intraprendere un programma con obiettivi tangibili nel campo della sostenibilità e della carbon neutrality. Incorporando strategie che rendano i dati “actionable” non solo per le aziende, ma anche per i clienti, si favorisce la creazione di una cultura diffusa e pervasiva del dato».

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