Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

Cradlepoint: 5G e Wireless WAN
Alberto Nardi, MSP account director di Cradlepoint Southern Europe

Connettere persone, luoghi e cose ovunque, con resilienza, affidabilità e sicurezza

La domanda di Wireless WAN, ovvero di connettività su tecnologie 5G o 4G LTE, sta crescendo fortemente in tutta Europa, trainata dalla necessità delle aziende di modernizzare la trasmissione dei propri dati, garantire sicurezza e accelerare la digitalizzazione, per sostenere la crescita e le esigenze operative.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il “wireless-first” diventerà mainstream nel mondo Enterprise e gli utilizzi sono molteplici: come back up per garantire continuità del servizio, o come soluzione primaria, non solo laddove la fibra fa fatica ad arrivare ma soprattutto dove servono più flessibilità, prestazioni e rapidità di installazione, evitando la complessità delle infrastrutture cablate. La rete geografica WAN, che collega uffici, fabbriche o negozi al cloud, deve essere flessibile, sicura e veloce.

Un altro trend importante che spinge la connettività wireless è quello dell’Internet of Things: l’aumento di dispositivi connessi e la necessità di collegarli in modo sicuro e performante è la sfida che molte aziende stanno affrontando.

In un momento di grande trasformazione digitale per le imprese, le reti fisse comportano complessità e rigidità difficilmente compatibili con i tempi del business. Cradlepoint, leader mondiale nelle soluzioni edge wireless 5G e LTE gestite dal cloud, è parte del Gruppo Ericsson, e la sua piattaforma NetCloud permette di gestire tutto da remoto, per connettere persone, punti vendita, filiali, veicoli e oggetti, ovunque si trovino, con la massima flessibilità e sicurezza.

I router 5G trovano impiego in numerosi contesti, nel pubblico come nel privato. Nel retail, ad esempio, vengono utilizzate reti wireless WAN in siti fissi e temporanei, come connettività di failover o primaria, oppure come rete parallela, per processare i pagamenti dei clienti nei punti vendita, per digital signage, chioschi, ecc. Un altro esempio è la videosorveglianza: una rete indipendente e con alti livelli di sicurezza consente di collegare le telecamere distribuite in una certa area. I router 5G, inoltre, sono ampiamente impiegati in mobilità, ad esempio a bordo di autobus e autoambulanze. Tante le applicazioni anche nel campo della logistica: è possibile collegare e monitorare uffici, veicoli e oggetti.

Leggi anche:  Il futuro delle reti: 2025 e oltre, uno sguardo ai trend che definiranno la prossima era digitale

L’era del 5G non riguarda solo il mondo consumer, anzi è soprattutto una rivoluzione enterprise: le soluzioni tecnologiche di Cradlepoint abilitano progetti IoT, smart manufacturing, edifici intelligenti, veicoli connessi e molto altro, consentendo alle organizzazioni di esprimere a pieno il loro potenziale.