Con il digitale e l’automazione si razionalizzano le attività sul mercato e si ottengono più dati e informazioni
Il CRM è uno strumento diffuso tra le imprese produttive italiane. Secondo l’Osservatorio CRM, che ha anticipato alcuni dei risultati della sua ricerca, che divulgherà a giugno, l’83% delle aziende partecipanti all’indagine ha dichiarato di avere un sistema CRM o di essere in fase di implementazione (14%). Però soltanto il 53% delle aziende rispondenti analizza regolarmente la propria Customer Base. Dunque si potrebbe desumere una difficoltà di approccio allo strumento.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha presentato Player5, un CRM che facilita l’approccio al digitale e alle sue potenzialità.
Il modulo CRM Player 5, integrato con l’ERP Arca EVOLUTION, recupera in modo automatico anagrafiche e dati. Questo consente la semplificazione e la formulazione di operazioni quali l’offerta, la tracciatura delle informazioni in anagrafica o il monitoraggio delle fasi della pipeline. La nuova soluzione lavora in modalità web con una interfaccia assolutamente accessibile, user friendly e molto piacevole, grazie a chiare dashboard e colori evidenzianti.
Player 5, una volta raccolte tutte le informazioni, le organizza in modo automatico adeguandole alle agende, anche condivise, per la forza vendita, redige elenchi di visite di agenti e addirittura geolocalizza per proporre i percorsi di visita più convenienti. Un gestore delle relazioni con la clientela davvero intelligente.
Il nuovo CRM di casa Wolters Kluwer è dotato di abilità di azioni di email marketing integrate con soluzioni di invio massivo, e anche con outlook, gmail e maps.
Le analisi e le statistiche per la verifica dell’andamento delle campagne promozionali e delle trattative e per la verifica della reddittività delle iniziative avviate sono tra le prerogative di questo innovativo modulo CRM che gestisce anche le attività del post vendita e la creazione dei documenti di offerta in automatico.
Player5 migliora in generale la percezione dell’azienda sul mercato e presso la clientela attiva e potenziale grazie alla gestione efficace anche dei business partner. Il monitoraggio e il tracciamento delle opportunità favorisce una sorta di classificazione della clientela per la proposizione di modelli di vendita più adatti ad ogni opportunità.
Con il CRM Player5 le informazioni e le statistiche sono sempre disponibili e condivise fra agenti e venditori, per una migliore comunicazione interna fra diversi settori aziendali. Automaticamente migliora la collaborazione anche tra le aree operative e si ottiene in chiaro l’aumento delle vendite. L’integrazione con l’ERP Arca EVOLUTION consente anagrafiche dei clienti sempre allineate con una perfetta corrispondenza tra tutti i documenti creati. I dati dell’ERP vengono acquisiti in modo automatico per statistiche e report, che sono fondamentali per il management e per i processi decisionali data driven.
Patrizia Setti, lead technology product manager SME market di Wolters Kluwer TaA, commenta il nuovo software: «Se il mestiere di un CRM resta quello di una soluzione che gestisce il processo con cui un’azienda o un’organizzazione amministra le sue interazioni con i clienti, Player5, accessibile dal web, cerca di andare oltre, anche nell’ottica di uno sviluppo digitale complessivo delle PMI. Pur se diffuso, lo strumento CRM non è ancora così utilizzato nell’analisi della Customer Base. La bassa percentuale di utilizzo, avvalorata dai dati dell’Osservatorio CRM, fa forse emergere un problema culturale o un gap tecnologico, che Player 5 con la sua semplicità d’uso intende colmare».