Meta espande le iniziative di monetizzazione per i creator

Meta espande le iniziative di monetizzazione per i creator

Spinta ai contenuti originali pubblicati con regolarità e al cross-posting tra i social

Meta sta cercando di attirare più creatori su Facebook con nuove funzionalità di monetizzazione. Arrivano dunque delle novità proprio mentre l’azienda mira a rendere i video in forma breve e le raccomandazioni guidate dall’intelligenza artificiale una parte più centrale del suo social network principale. Su parte con il “programma bonus sulle prestazioni” di Meta, che premia i creatori per il coinvolgimento sui loro post di Facebook. L’iniziativa si “espande in modo significativo”, vista l’opportunità di iscrivere più creatori e aggiungere ulteriori bonus per aumentare i loro potenziali guadagni. L’espansione arriva dopo che Meta aveva tagliato i pagamenti da un programma bonus che premiava i creatori per l’impegno con Reels. È da notare, quindi, che il programma di bonus sulle prestazioni è orientato ai post dei feed di Facebook, non agli stessi Reels o alle Storie. In un post sul blog, Meta osserva che “i creatori di maggior successo in questo programma pubblicano regolarmente, in genere ogni giorno”, con una combinazione di post di testo e foto.

Meta sta inoltre testando due nuove funzionalità che potrebbero semplificare la condivisione di contenuti tra Instagram e Facebook. La società sperimenterà il cross-posting per i contenuti brandizzati in modo che i creatori possano condividere più facilmente i post sponsorizzati da Instagram in Reels e Stories su Facebook. Un test ulteriore consentirà a “creatori selezionati” di guadagnare da Reels che includono brani musicali con licenza dalla libreria audio. Secondo Meta, gli aggiornamenti hanno lo scopo di aiutare i creatori a “guadagnare flussi costanti di entrate su Facebook”. Ma le modifiche sembrano anche progettate per aumentare il coinvolgimento dei creatori con Facebook, visto che la piattaforma fatica a mantenere l’interesse degli utenti più giovani, che preferiscono TikTok e Instagram. Convincere più creatori a pubblicare un numero più alto di contenuti originali su Facebook sarà anche una parte importante della strategia di Meta per spostare il suo principale social network dai feed verso un “motore di scoperta” più simile a TikTok nel prossimo anno.

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