La qualità della connettività e l’eccellenza dei servizi cloud, l’importanza di un binomio di qualità nella partnership tra Connesi e Seeweb per soluzioni su misura, a prova di futuro e sempre affidabili
Qualità della connettività e dei servizi cloud. Non sempre si comprende appieno quanto la tecnologia sia interconnessa, anche nei singoli elementi che costituiscono un ambiente di lavoro. Se la connessione di rete è di scarsa qualità, l’azienda potrebbe acquistare la migliore piattaforma di cloud computing disponibile, ma l’esperienza risulterà sempre al di sotto delle aspettative. Detto ciò, è evidente che in un contesto ottimale, il fornitore di connettività deve saper “collaborare” con il cloud provider per offrire la soluzione più adatta alle esigenze del cliente. Tuttavia, in molti casi ciò non accade o accade raramente. La partnership tra Connesi e Seeweb racconta, invece, una storia diversa.
PROGETTI DI CONNETTIVITÀ
Connesi nasce nel 2004 a Foligno, nel cuore dell’Umbria (e dell’Italia), con l’obiettivo di portare la connessione in fibra nelle zone più remote del territorio, dove i “giganti” del settore non arrivano, o non vogliono arrivare, perché troppo costoso. Il ritorno verso le comunità locali, incoraggiato dall’esplosione della pandemia, sembra essere in linea con la vision stessa di Connesi, che ha anticipato i tempi. «Abbiamo iniziato nel 2005 fornendo servizi di connettività» – racconta Nicolò Bartolini, CEO di Connesi. «All’inizio, abbiamo operato come system integrator. La liberalizzazione del mercato ci ha permesso di offrire connessioni FWA basate solo su tecnologia radio, prima di svilupparci verso la fibra». Questo ha permesso all’azienda di farsi conoscere dalle aziende della zona e, soprattutto, dalle PA locali, creando una base solida di clienti e dimostrando la capacità dell’azienda di adattarsi alle esigenze del mercato e di fornire soluzioni innovative per la connettività, con un tasso di fidelizzazione del 98%. Solo nel Centro Italia, Connesi vanta oltre 1.500 km di fibra ottica installata, con 250 tralicci da cui trasmette il segnale radio, anticipando l’arrivo della fibra. Con questa soluzione duale, radio e cablata, Connesi si posiziona come un unicum. Mentre molti fornitori si concentrano su una tecnologia, Connesi ha scelto di investire nella creazione di una rete integrata. Indipendenza e resilienza sono le due parole chiave che guidano il business di Connesi. «Innanzitutto – continua il CEO – vogliamo essere in grado di risolvere i problemi dei clienti in modo autonomo e rapido. Questo approccio ci ha permesso di aumentare il livello di affidabilità, con conseguente forte fidelizzazione da parte dei clienti, che ci ha consentito di evolverci insieme a loro». La strategia commerciale di Connesi non si basa su un listino preconfigurato. «Preferiamo affiancare il cliente, con un approccio consulenziale, decidendo insieme al cliente stesso, in base alle proprie esigenze, quali livelli di servizio adottare per ottimizzare costi e prestazioni».
SINERGIA MULTIPLA A PROVA DI FUTURO
«Se consideriamo l’evoluzione futura delle aziende, è evidente che molte si affideranno a soluzioni multiple di connettività» – spiega Bartolini. Non è più possibile dipendere da un singolo fornitore. Sia che si tratti di connessioni wireless o su fibra, è chiaro che le organizzazioni devono poter fare affidamento su una soluzione di backup per la connettività. Gli anni passati ci hanno insegnato l’importanza di avere un accesso quasi continuo alla rete. Se la tendenza è quella di adottare il lavoro ibrido, le strategie di multiconnettività non sono più solo un’opzione, ma una necessità». L’incontro con Seeweb ha portato a una perfetta sinergia con Connesi, a vantaggio dei clienti. «Spesso i nostri responsabili delle vendite si trovano a definire un accesso al cloud per clienti che, purtroppo, non dispongono di una connettività sufficiente per sfruttare appieno il servizio che stanno acquistando» – spiega Chiara Grande, responsabile marketing di Seeweb. Oltre alle considerazioni di natura commerciale, è evidente che nessuno beneficia di una piattaforma cloud di qualità senza accedere a una rete di alto livello. Allo stesso tempo, per trarre il massimo vantaggio da un servizio cloud, non è sufficiente avere una rete affidabile, ma è necessaria un’infrastruttura cloud aperta alle innovazioni. Per esempio, tra la sede di Connesi a Foligno e il nostro data center di Frosinone, la latenza è di soli 3 millisecondi. Un tempo di risposta impercettibile per gli utenti che rende il proprio business veramente all’avanguardia e a prova di futuro».