Salesforce World Tour fa tappa a Milano

Salesforce World Tour fa tappa a Milano

Da agosto sarà disponibile in Italia Hyperforce, ultima versione della piattaforma che ora consente di tenere i dati sul territorio italiano appoggiandosi ai servizi di AWS. Inoltre Salesforce è il nuovo sponsor di Milano Cortina 2026

Circa 4.000 partecipanti, decine sessioni verticali per un totale di 47 clienti testimonial e 34 partner dell’evento. Sono queste le cifre del Salesforce World Tour Milano 2023, l’evento che si è tenuto a Mi.Co (Milano Congressi) e che ha richiamato migliaia di operatori del settore per parlare degli ultimi trend in fatto di business technology, Intelligenza Artificiale, Crm e, più in generale, di come il digitale abilita i processi aziendali per consentire alle aziende di anticipare i bisogni dei clienti e diventare Customer Company.

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In un momento di mercato estremamente difficile, tutte le organizzazioni devono infatti concentrarsi sempre di più sulla conoscenza dei propri clienti in modo da portare la relazione con loro a un nuovo livello. Grazie al digitale, oggi è possibile riuscire ad anticipare i bisogni dei consumatori e dei cittadini: in questo modo ogni azienda può diventare una Customer Company.

Anche quest’anno Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce Italia, ha fatto gli onori di casa accogliendo sul palco alcuni clienti di successo che hanno indossato le vesti di “Trailblazer”, ovvero gli innovatori che aprono nuove vie per il business. Stiamo parlando di Pirelli, di Autogrill e di Treedom, ma nel corso della giornata sono state ben 47 le organizzazioni che hanno raccontato i loro progetti di trasformazione digitale. Ospite d’eccezione di questa edizione, Vala Afshar, Chief Evangelist di Salesforce e autore del libro “The Pursuit of Social Business Excellence”.

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«Il 62% dei clienti oggi chiede di essere riconosciuto dalle aziende di cui si fida perché desidera che queste anticipino i suoi bisogni – racconta Mauro Solimene, Country Leader di Salesforce Italia -. Una grande opportunità per tutte le organizzazioni che può essere colta solo se si ha la capacità di leggere, interpretare e far fluire le informazioni nel posto giusto al momento giusto. Così si realizza la Customer Company”.

Come spiega Daphne De Backer, Director Solution Engineering di Salesforce Italia, «La lotta per conquistare la fiducia dei clienti e dei partner è feroce. Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare le esigenze dei clienti e, allo stesso tempo, hanno bisogno di aumentare la produttività e l’efficienza». Il futuro del business, secondo Salesforce, è la combinazione di AI, Data e CRM proprio per poter interagire con i clienti in un modo nuovo.

L’evento è stato l’occasione per annunciare la disponibilità in Italia, da agosto, di Hyperforce, una rivisitazione dell’architettura della piattaforma di Salesforce. Realizzata attraverso l’alleanza strategica con Amazon Web Services (AWS), Hyperforce aiuterà i clienti Salesforce di tutto il mondo a crescere e ad affermarsi grazie alla scalabilità e all’agilità del Cloud pubblico che consente di implementare in modo rapido e semplice la soluzione Salesforce Customer 360, che comprende Sales Cloud, Service Cloud, Marketing Cloud, Commerce Cloud, applicazioni verticali e molto altro.

Un’altra importante novità riguarda la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Salesforce, in qualità di sponsor, porterà il suo contributo fornendo soluzioni tecnologiche attraverso la sua piattaforma Salesforce Customer 360, che consentirà di fornire ai fan dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali in Italia, un’experience digitale personalizzata in grado di coinvolgere differenti pubblici su tutti i canali.

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Nuove funzionalità di Einstein GPT e Data Cloud per Flow

Grazie all’intelligenza artificiale generativa, ai dati in tempo reale e alle funzionalità di Flow, i clienti del colosso statunitense possono utilizzare il linguaggio naturale per creare flussi di lavoro intelligenti e automatizzati che si avvalgono di una serie di parametri in tempo reale, come i cambiamenti nel comportamento dei clienti o le condizioni di mercato, per attivare le corrette azioni da intraprendere. Salesforce ha presentato le nuove funzionalità di Einstein GPT e Data Cloud per Flow, il suo portafoglio di strumenti di automazione. Alimentando Flow con Data Cloud – che unifica tutti i dati dei clienti di un’azienda attraverso i canali e le interazioni in singoli profili cliente in tempo reale – è ora possibile automatizzare flussi di lavoro complessi e generare azioni basate su variazioni in tempo reale. Per esempio, se un sistema di marketing automation rileva che un cliente ha appena abbandonato il carrello della spesa online, si attiva un’e-mail di follow-up immediato con un codice sconto personalizzato per incoraggiarlo a completare l’acquisto.

Einstein GPT è la tecnologia CRM di AI generativa di Salesforce che, combinata con Flow, consente agli utenti di creare e modificare le automazioni utilizzando un’interfaccia conversazionale, semplificando radicalmente il processo di creazione dei flussi e limitando notevolmente le barriere per gli utenti meno esperti.

Salesforce combina inoltre la tecnologia ChatGPT di livello enterprise di OpenAI con i propri modelli privati di intelligenza artificiale per offrire contenuti pertinenti e affidabili generati dall’IA.