Nadella si è sviluppata nel corso dei decenni, trasformandosi da semplice fornitore di cuscinetti a rullini e di sistemi lineari di guida a partner esperto e competente in grado di fornire assistenza e personalizzazione a 360°.
Nadella aveva la necessità di incorporare un’azienda acquisita nel proprio sistema informativo. Per fare ciò, l’azienda ha scelto il software smeup erp per la sua flessibilità e la capacità del team di smeup di offrire una soluzione personalizzata alle proprie esigenze aziendali specifiche. Questo ha portato ad un percorso di innovazione del sistema informativo e organizzativo che ha permesso di razionalizzare i processi aziendali e migliorarli ulteriormente. Per esempio, è stato implementato un sistema di tracciabilità dei prodotti tramite QR code e un sistema CRM per migliorare il lavoro degli agenti.
Per Nadella è stato creato inoltre un sito di e-commerce che consente ai clienti di controllare la disponibilità dei prodotti, effettuare ordini e monitorare il loro stato. Nel quadro di un costante miglioramento, l’azienda ha scelto, dietro consiglio di smeup, di implementare anche il DDMRP, una metodologia innovativa per la pianificazione della produzione.
L’implementazione dell’DDMRP
Nadella ha introdotto il DDMRP per soddisfare le sue esigenze di monitoraggio e ottimizzazione degli stock, migliorare il livello di servizio senza ricorrere a previsioni di vendita e ridurre i tempi di consegna, a causa di un contesto caratterizzato da alta volatilità, incertezza e complessità, dove il solo sistema MRP non è sufficiente.
Il Demand Driven MRP è un’innovativa tecnica per la gestione della catena di approvvigionamento che si basa sulla definizione e gestione di buffer di separazione per rispondere esclusivamente agli ordini dei clienti, senza previsioni. Durante tutte le fasi del processo di implementazione Nadella è stata supportata al meglio da smeup e dal software smeup erp.
Benefici ottenuti
Il lavoro dei consulenti di smeup e la flessibilità dell’ERP hanno permesso di ottenere rapidamente uno strumento che ha immediatamente prodotto vantaggi grazie all’integrazione con i dati dell’ERP, che costituiscono anche l’input di MRP.
Nadella ha riscontrato diversi benefici tra cui un miglioramento del servizio e una riduzione del lead time dei prodotti gestiti con il DDMRP grazie al mantenimento del livello di giacenza ottimale. Inoltre, i tempi di pianificazione sono diminuiti e il lavoro del production planner è reso più facile, poiché le emergenze vengono gestite in modo proattivo e le attività di routine sono eseguite in modo più efficiente. Questo è stato possibile grazie alla gestione delle criticità dei prodotti con lo stato del buffer rosso e la riduzione delle attività di expediting. A differenza del MRP, il DDMRP ha permesso una pianificazione più efficace e una gestione più efficiente delle emergenze.