La strategia vincente di Syneto

La strategia vincente di Syneto

L’azienda potenzia il proprio ecosistema per affrontare un mercato in cui la sicurezza dei dati e delle informazioni è sempre più importante e centrale

«L’anno fiscale che si è appena concluso ad aprile è stato il migliore di sempre. Siamo cresciuti più del 30%, abbiamo acquisito più di 50 nuovi rivenditori, migliorando tantissimo la presenza territoriale in alcune regioni del centro Italia e arrivando a conquistare più di 500 nuovi clienti finali. L’obiettivo è continuare a rafforzare il nostro concetto di ecosistema in tema di hybrid cloud e data protection», racconta Alessandro Freddi, VP Sales di Syneto, azienda europea che produce tecnologie che semplificano, accelerano e proteggono le operazioni IT.

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«Il nostro percorso di democratizzazione tecnologica consiste, in particolare, nel portare sul mercato tecnologie di livello enterprise, focalizzate sulla data protection. Puntiamo a migliorare il livello tecnologico delle piccole e medie aziende che altrimenti, senza il nostro contributo, avrebbero maggiori difficoltà a colmare il gap», spiega Alessandro Biagi, Country Marketing Manager di Syneto.

L’anno fiscale ha segnato, per Syneto, anche il consolidamento del mercato spagnolo. «Siamo partiti nel 2020 e in questo ultimo esercizio abbiamo quasi quadruplicato il fatturato rispetto al 2021 – prosegue Biagi. «Stiamo pertanto portando avanti una strategia che ci consenta di creare una struttura simile a quella italiana. Poniamo infatti grande enfasi sulla relazione con le persone, che rappresenta uno dei nostri punti di differenziazione. Cerchiamo infatti di creare un vero e proprio sentimento di partnership con i nostri rivenditori, anche dal punto di vista umano. D’altronde, abbiamo scelto di espanderci in Europa partendo proprio dalla Spagna, il cui contesto sociale è molto simile al nostro, al fine di replicare il nostro modello di successo».

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Nuove tecnologie e servizi

«In questo momento stiamo vivendo una delle più grandi rivoluzioni in tema di infrastruttura IT, soprattutto per quanto riguarda l’Intelligenza Artificiale (AI) – spiega Vadim Comanescu, Board Member di Syneto. «L’uso dell’AI e l’esplosione dei dati richiedono infatti un’adeguata infrastruttura. Dopo 15 anni di focus su data management e data security, questa è per noi una grande opportunità. I dati stanno infatti diventando sempre più preziosi, anche perché gli attacchi informatici sono aumentati in modo significativo in tutto il mondo. L’innovazione deriva quindi dall’intersezione di vari ambiti e trend, al fine di proporre soluzioni adeguate a clienti, consumatori e rivenditori, specialmente in termini di sicurezza. “Scegli di essere invincibile” è la nostra promessa».

Quattro le novità che Syneto lancia sul mercato: la prima è rappresentata da Cloud Gate, il servizio di cloud data replication che ruota intorno a i prodotti Syneto;  la seconda è il lancio di Syneto OS5 che rappresenta la reinterpretazione di un sistema operativo di unified data management che con l’obiettivo di offrire un’esperienza unificata per gli utilizzatori della tecnologia Syneto; la terza è HYPER Edge G2: la piattaforma di piccole dimensioni progettata da Syneto per la gestione dei dati in ambiti edge è stata potenziata per migliorare l’esperienza delle piccole aziende. La soluzione, plug & play, si distingue anche per la silenziosità.

L’offerta Syneto si arricchisce anche con Hyper Core 1000, che rappresenta l’ultima novità in ambito Data protection. Interessante anche il modello di pricing offerto da Syneto: le aziende pagano sulla base di ogni terabyte utilizzato. L’azienda bresciana ha stretto anche un accordo di colocation con Data4, mettendo così a disposizione dei clienti una serie di rack, veri e propri ambienti isolati dotati di una rete privata.

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Un approccio 100% indiretto

Come spiega Davide Ravasi, Sales Country Manager Italy di Syneto, «tradizionalmente il nostro “go to market” è sempre stato il canale, dove il cliente è il rivenditore. In Italia operiamo attraverso tre distributori: Esprinet, Computer Gross e Attiva Evolution. In totale, abbiamo all’attivo oltre 3.000 aziende clienti».

Syneto conta più di 200 rivenditori in tutta Italia, di dimensioni medie, che vantano un imprinting tecnico sistemico per supportare le aziende nell’adozione dei prodotti.