Equinix presenta il proprio Sustainability Report 2022

Equinix presenta il proprio Sustainability Report 2022

Equinix ha pubblicato il suo Sustainability Report 2022 (in allegato) che illustra i progressi compiuti verso i principali obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) dell’azienda attraverso la sua strategia ‘Future First’.

Fare ciò che è necessario per proteggere il pianeta

Secondo Gartner, entro il 2027 ben il 75% delle organizzazioni (contro il quasi 5% del 2022) avrà implementato un programma di sostenibilità del data center, sulla scorta di una strategia guidata dall’ottimizzazione dei costi e dalle pressioni degli stakeholder.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Proseguendo il suo impegno sostenibile, Equinix ha esteso la sua leadership nell’ambito dei green data center, raggiungendo il 96% di copertura di energia rinnovabile per il suo suo carico operativo per il 2022 e segnando il quinto anno consecutivo con una copertura di energia rinnovabile superiore al 90%, che riflette un aumento del 10% su base annua nell’approvvigionamento di energie rinnovabili su base GWh.

L’azienda inoltre ha:

  • per la prima volta, raggiunto la posizione più alta nella prestigiosa “Climate Change A List” di CDP per il 2022;
  • compiuto progressi significativi nel coinvolgere i principali fornitori nella definizione dei propri Science Based Targets (SBT) entro il 2025, facendo sì che il 17% delle emissioni Scope 3 Equinix siano ora coperte da SBT stabiliti dai fornitori dell’azienda;
  • realizzato il proprio impegno a ottimizzare gli intervalli di temperatura operativa all’interno dei propri data center per migliorare l’efficienza dei data center e l’efficacia del consumo energetico (PUE).

Liberare il potenziale delle persone, ogni giorno

Equinix sfrutta l’intersezione tra attrazione e sviluppo dei talenti, diversità, inclusione e appartenenza, benessere dei dipendenti e impatto sulla comunità per promuovere una cultura in cui tutti i dipendenti possano realizzare appieno se stessi.

Leggi anche:  La sfida della sostenibilità dei dati: un'opportunità di cambiamento per le aziende

Alcuni traguardi sociali raggiunti da Equinix nel 2022 sono:

  • il lancio della Equinix Foundation con un contributo finanziario di 50 milioni di dollari finalizzato a promuovere l’inclusione digitale a livello globale, dalla fornitura di accesso alla tecnologia e alla connettività alla promozione dello sviluppo delle competenze necessarie per prosperare nell’odierno mondo guidato dal digitale
  • la continuazione dei progressi verso gli obiettivi quinquennali dell’azienda in materia di diversità, tra cui un aumento del 13% del numero di dipendenti donne a livello globale

Agire da leader, facendo la cosa giusta

Una solida governance è un fattore chiave della cultura e del vantaggio competitivo di Equinix, costruito insieme a clienti, fornitori e dipendenti.

  • Nel 2022 Equinix è stata riconosciuta per il secondo anno consecutivo da CDP per le sue pratiche di coinvolgimento dei fornitori;
  • Inoltre, è diventata una delle prime società di infrastrutture digitali a legare la retribuzione dei dirigenti alle prestazioni ESG.

“Sappiamo che i nostri clienti hanno bisogno di un partner affidabile per le infrastrutture digitali che li aiuti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, ed è per questo che ci siamo posti come priorità assoluta quella di diventare un leader della sostenibilità nel settore dei data center”, dichiara Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia. “Stiamo facendo tutto il possibile per offrire ai nostri clienti risultati migliori in termini di sostenibilità e per questo stiamo anche enfatizzando la trasparenza delle nostre metriche di sostenibilità, in modo che i clienti attuali e futuri di Equinix possano facilmente vedere come i nostri sforzi possano impattare sulla loro bottom line. Ma nulla di ciò che la nostra azienda ha fatto o farà mai sarebbe possibile senza mettere al centro le persone. Sono i nostri collaboratori a proporre le innovazioni più importanti e a ridefinire i risultati che i clienti possono ottenere e per questo la nostra missione è anche creare una cultura diversificata e inclusiva, in cui ogni dipendente possa dire: ‘I’m safe, I belong, and I matter’”.

Leggi anche:  Fastweb entra nel mercato dell’energia elettrica per le aziende con Fastweb Energia Business