Crescita costante, apertura internazionale e Smart Supply Chain. Con una credibilità trasversale dall’IT al business, Aeonvis rafforza la capacità di offrire servizi di management consulting e governance per aiutare le realtà di livello enterprise nei mercati verticali a guidare il cambiamento
Chiamatelo pure system integrator, ma in una società come Aeonvis, che da vent’anni fa consulenza organizzativa e tecnologica, c’è molto più di un semplice partner di soluzioni: la capacità di ascoltare fa la differenza. Oggi, le aziende di tutti i settori sono impegnate nelle sfide della competizione globale. Investimenti oculati e pianificazione finanziaria sofisticata sono la regola, anche quando si parla di digitale. Aeonvis lo sa bene ed è al fianco dei clienti che devono convivere con la complessità. Un tempo si sarebbe detto system integrator per descrivere questa realtà protagonista del mondo IT, fondata da tre italiani che ancora la guidano, ma oggi è una definizione che va un po’ stretta, anche se continua a calzare a pennello quando si entra nel vivo della tecnologia. «Quello che ci caratterizza è un approccio basato su una conoscenza profonda del cliente sia sul piano tecnologico sia su quello dei processi e del business», spiega Claudio Abbiati, direttore commerciale di Aeonvis, che dal 2017 è al fianco dei padri fondatori Marco Gianatti (CEO), Giorgio Ruffati (senior executive director) ed Enrico Taverna (senior executive director). «Partendo da questo – prosegue Abbiati – abbiamo sviluppato un portafoglio di offerta ampio e in continua evoluzione, pensando alle aziende che hanno bisogno di aprirsi al cambiamento e crescere in un contesto dove novità e sfide non mancano mai. Aeonvis non è una società che vende semplicemente consulenza, ma è un interlocutore in grado di offrire la consulenza come strumento per guidare le trasformazioni dei clienti e declinare queste trasformazioni in soluzioni tecnologiche e organizzative».
Chi è Aeonvis lo dice la sua storia
Da dove veniamo serve a descrivere chi siamo. È importante raccontare la storia di una società IT che punta sulla conoscenza profonda del cliente e su un rapporto di fiducia totale. La storia di Aeonvis inizia a Milano il primo ottobre 2002, come partner system integrator di riferimento per clienti leader di mercato. Negli anni, l’azienda si è fatta strada nel settore della business integration e, dopo 20 anni, è cresciuta notevolmente senza perdere la propria identità. Aeonvis è presente in Italia con un quartier generale a Milano e tre sedi a Torino, Padova e Roma, e può contare sul contributo di circa 200 collaboratori. I fondatori non perdono occasione di sottolineare che è proprio grazie ai collaboratori e alla fiducia dei clienti che l’azienda è riuscita a raggiungere un traguardo così importante. Claudio Abbiati lo sottolinea così: «ll nostro successo è stato raggiunto grazie alla nostra capacità di supportare i nostri clienti nella loro crescita. Non solo dal punto di vista delle tecnologie ma anche dal punto di vista del business».
Gli specialisti della supply chain
La consulenza organizzativa e tecnologica di Aeonvis copre tutti i processi aziendali essenziali. L’azienda si occupa della progettazione, implementazione e gestione di programmi di cambiamento che integrano processi e tecnologie, e che sono molto diffusi all’interno delle organizzazioni. Esaminando l’offerta di Aeonvis, si può notare un DNA originario legato al mondo della gestione della catena di approvvigionamento, che si è evoluto abbracciando l’intero universo dei processi aziendali che connettono le tecnologie al business in un rapporto di interdipendenza così forte da richiedere al consulente una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali del cliente.
«Un approccio pragmatico che fa leva sulla conoscenza del contesto in cui opera il nostro cliente ci permette di cogliere le sfide di innovazione ma anche di eccellenza operativa, anticipando il tema della conoscenza dei processi» – sottolinea Abbiati. La piattaforma di riferimento in area supply chain planning è RapidResponse di Kinaxis, con cui Aeonvis ha siglato una partnership significativa. «Abbiamo siglato l’accordo con Kinaxis in un momento di mercato che richiede la capacità di fronteggiare sfide e imprevisti nella catena di approvvigionamento in modo rapido e accurato. Crediamo che Kinaxis RapidResponse, come soluzione di supporto alle decisioni aziendali, rappresenti la soluzione ideale per la programmazione accurata e la simulazione di possibili scenari grazie a tecniche innovative di pianificazione. Inoltre, Kinaxis RapidResponse consente di migliorare le performance ambientali nella catena di approvvigionamento, riducendo gli sprechi e ottimizzando i processi logistici e di trasporto, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera».
Credibilità trasversale
Aeonvis è Service Partner di SAP per l’area ERP e di Salesforce per le soluzioni di CRM e di Customer Engagement. Inoltre, collabora con Neptune Software per fornire soluzioni applicative che riducono il time-to-market e la necessità di competenze specialistiche da parte dei clienti, un bisogno sempre più presente nelle aziende clienti – come conferma Abbiati. Le competenze di Aeonvis si estendono alle piattaforme di Oracle e Adobe, completando un quadro di attenzioni e know-how decisamente ampio.
«Il nostro obiettivo resta sempre quello di individuare e offrire le migliori soluzioni di mercato in funzione dei processi aziendali. Non la ricetta di un unico vendor – rimarca Abbiati – ma una combinazione di soluzioni scelte in funzione del massimo risultato sia in termini di performance sia di integrazione tra sistemi. È un modo di operare che tradisce la nostra anima originaria di system integrator e che sono sicuro continuerà a caratterizzarci». In 20 anni di attività, Aeonvis ha guadagnato credibilità e autorevolezza nel settore IT grazie alla sua competenza e all’approccio basato sulla fiducia a lungo termine. Ora, è dichiaratamente verso il livello business che intende proseguire la crescita del proprio offering. «In questa ottica, la nostra strategia prevede un costante ampliamento delle competenze negli ambiti in cui garantiamo eccellenza, a cominciare da quelli presidiati con SAP, Salesforce e Kinaxis, con tutti gli analytics che li circondano. Nel contempo, però, vogliamo rafforzare la capacità di offrire servizi di management consulting, di governance e di application management per essere di aiuto nella complessità di mercati dove siamo presenti al fianco di realtà di livello enterprise, come in particolare nei mercati verticali automotive, fashion e dell’occhialeria».
Aeonvis guarda al futuro
Quando chiediamo a Claudio Abbiati quali sono i progetti di Aeonvis per il prossimo futuro, ci risponde che il primo è quello di proseguire con il trend di crescita degli ultimi anni, supportato da un ulteriore ampliamento del portfolio di offerta. «In una prospettiva di più lungo periodo, potrebbe invece diventare interessante una maggiore apertura internazionale, magari con una sede operativa all’estero». Attualmente, la presenza oltre confine di Aeonvis è legata alle attività dei suoi clienti internazionali, che ovviamente l’azienda supporta ovunque si trovino. La copertura geografica in Italia invece è totale, con una maggiore concentrazione nelle aree del Centro e del Nord, legata alla prevalente collaborazione con clienti industriali, e la scelta di non presidiare il mercato della pubblica amministrazione. «Il nostro obiettivo è di mantenere un costante allineamento alle tendenze e alle innovazioni che riguardano sia le soluzioni che semplificano i processi di contatto con il cliente finale sia gli ambienti di produzione, in particolare nei settori legati all’Industry 4.0 e all’interfacciamento con i sistemi di fabbrica. Per Aeonvis, l’attenzione è rivolta soprattutto alla ricerca e all’integrazione di soluzioni in grado di migliorare l’efficienza produttiva e la qualità dei processi, senza confini geografici o tecnologici».