Qlik ha annunciato di essere stata inserita da Gartner, Inc. tra i leader del Magic Quadrant 2023 per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence. Questo riconoscimento segna il tredicesimo anno consecutivo di posizionamento di Qlik tra I leader del Magic Quadrant.
“Essere riconosciuti come Leader da Gartner per la tredicesima volta consecutiva è un risultato incredibile e mette in evidenza la capacità di Qlik di fornire costantemente i migliori analytics della categoria di cui i clienti hanno bisogno per agire con sicurezza e nel processo decisionale”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Grazie alla nostra piattaforma cloud-first e al nostro potente motore di analytics – potenziato dall’AI, dall’automazione e dalla fornitura di dati in tempo reale – Qlik consente alle aziende di ogni settore di aumentare il valore e l’impatto dei dati in tutta la loro organizzazione.”
Qlik Cloud è l’unica piattaforma end-to-end per l’integrazione dei dati e l’analytics, costruita per l’azienda di oggi, in grado di colmare il divario tra dati, informazioni e azioni. La piattaforma gestisce nella sua modalità esclusiva tutte le fasi delle pipeline di data analytics, permettendo così di trasformare i dati grezzi in azioni informate. Le funzionalità di Qlik sono cresciute in modo significativo nel 2022, tra cui:
Analisi predittiva: la versione pienamente integrata di Qlik AutoML offre analisi predittive per il 90% dei casi d’uso aziendali che non richiedono competenze approfondite di data science. Qlik AutoML è uno strumento semplice e privo di codice che i team di analisi possono sfruttare l’apprendimento automatico per addestrare i modelli, fare previsioni e pianificare le decisioni sui casi d’uso attuali dell’analisi.
Governance di livello aziendale: con il lancio di Customer Managed Keys, la crittografia avanzata dei dati in Qlik Cloud consente ai clienti di mantenere il pieno controllo sui propri dati nel tenant Qlik Cloud, fornendo le proprie chiavi di crittografia. Customer Managed Keys è un strumento centrale per l’ottenimento da parte di Qlik di una serie più ampia di certificazioni e standard normativi che consentono, per esempio, ai clienti del Governo statunitense (FedRAMP Authorized designation at the Moderate Impact Level (IL), Department of Defense (IL2)), del Servizio Sanitario statunitense (HIPAA con Enhanced Encryption e SOC2 Type 2 + HITRUST Attestation) e di quello Automobilistico (TISAX) di adottare più facilmente Qlik Cloud per i loro carichi di lavoro analitici nel cloud, rispettando al contempo i loro rigorosi standard di sicurezza e protezione dei dati.
Facilità d’uso: in Qlik Cloud sono stati apportati numerosi miglioramenti per rendere ancora più semplice e intuitiva l’interazione con i dati e la ricerca di informazioni da parte degli utenti di qualsiasi livello. Tra le principali aree di interesse vi sono i progressi nelle capacità di Generazione (NLG) ed Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP), i nuovi tipi di analisi per consentire analisi complesse come il clustering statico k-Means in pochi click, la creazione semplificata di dashboard e il miglioramento della reportistica.
Cloud Data Fabric: con il lancio di Qlik Cloud Data Integration, una serie di servizi SaaS progettati per gli analitici e i data engineer, è possibile implementare iniziative di integrazione e trasformazione aziendale. I servizi formano un tessuto di dati che li unifica, trasforma e distribuisce all’interno di un’organizzazione tramite pipeline di dati flessibili, regolati e riutilizzabili. Queste pipeline sono essenziali per i progetti moderni, critici per il business, di intelligenza artificiale, di analisi e operativi.
Partnership: Qlik ha inoltre ampliato continuamente i propri servizi con diversi fornitori leader di cloud, tra cui Amazon Web Services, Snowflake e Databricks, per rendere ai clienti ancora più facile l’accesso ai propri dati essenziali per l’analisi nel cloud.
“Grazie a Qlik, troviamo tendenze importanti all’interno dei settori, dei clienti, e persino all’interno dei nostri due milioni di singoli numeri di pezzi, nei diversi segmenti di mercato negli Stati Uniti e in Canada. Anche le modalità di valutazione del personale, le strutture dei bonus e gli incentivi alle vendite si basano su questa fonte critica. Le informazioni sono a portata di mano di tutti, dai nostri team di gestione ai rappresentanti di vendita”, ha dichiarato Jenna Young, Strategic Pricing and Sales Analysis Manager di SMC.