L’intelligenza artificiale semplifica il lavoro di editing e montaggio dei professionisti che operano nel campo del motion design
La gamma di applicazioni video di Adobe ha contribuito all’editing e agli effetti visivi di film e serie TV di grande successo, tra cui “Top Gun: Maverick”, “Black Panther: Wakanda Forever”, “Missing”, “Atlanta” e “The Bear”. Come ricorda Paul Saccone, Senior Director – Pro Video Marketing di Adobe, in occasione del NAB Show di Las Vegas, «il film vincitore del premio Oscar di quest’anno, “Everything Everywhere All at Once”, il vincitore dell’Oscar “Navalny” e quasi due terzi dei film presentati al Sundance Film Festival 2023 sono stati montati con Adobe Premiere Pro, software di video editing con una marcia in più». L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha inoltre riconosciuto ad Adobe Substance 3D, che ha visto una rapida adozione nell’industria video, di aver trasformato gli effetti visivi e le animazioni in film come “Spider-Man: No Way Home”, “Dune”, “Star Wars; Episodio IX – L’ascesa di Skywalker”, “Frozen 2”, “Lightyear”, “Blade Runner 2049” e “First Man”.
E proprio al NAB Show, evento dedicato al mondo del broadcast, entertainment e media, Adobe ha annunciato le ultime novità per la sua famiglia di applicazioni video, tra cui una nuova versione di Premiere Pro, che si arricchisce della funzionalità per l’editing video testuale basato sull’IA e funzionalità di mappatura toni automatica, oltre a decine di nuove feature richieste direttamente dalla community di creativi.
Grazie alla significativa accelerazione della GPU e ai miglioramenti del flusso di lavoro, questa versione di Premiere Pro è la più veloce mai rilasciata da Adobe, che quest’anno celebra anche i 30 anni di After Effects, il software di motion design dedicato ai professionisti del video e del settore cinematografico, annunciando un “Properties Panel” sensibile al contesto in After Effects e ulteriori miglioramenti richiesti dai professionisti, per una maggiore produttività degli utenti, un supporto omogeneo dei colori e un’ottimizzazione delle prestazioni.
Le ultime innovazioni di Adobe sono studiate per soddisfare le odierne esigenze di lavoro dei professionisti che operano nel campo del motion design e dell’editing, automatizzando compiti che richiedono molto tempo e liberando così risorse creative da sfruttare per lo sviluppo di storie.
«I professionisti di video content si trovano di fronte alla sfida di una domanda insaziabile di contenuti originali su piattaforme e schermi che cresce in misura esponenziale – ha dichiarato Ashley Still, Senior Vice President, Creative Product Group and Digital Media Growth di Adobe. «Le innovazioni all’avanguardia per Premiere Pro e After Effects offrono ai professionisti della creatività la possibilità di concentrarsi sulla loro arte, eliminando compiti impegnativi in termini di tempo e che rallentano l’ideazione, la creazione e la delivery di contenuti».
Con una domanda di contenuti in costante crescita – è raddoppiata negli ultimi due anni e dovrebbe quintuplicare nel prossimo biennio – i creator di video hanno bisogno di strumenti che consentano di fornire contenuti di alta qualità con una rapidità mai vista prima. Grazie ad Adobe Sensei, il motore AI e machine learning di Adobe, Premiere Pro e After Effects sono ora in grado di velocizzare i flussi di lavoro video e offrire un editing basato sull’AI che consente ai team di produzione di risparmiare tempo prezioso e ridurre i costi in misura significativa.
Frame.io si espande oltre i video
Adobe ha annunciato anche nuove partnership e innovazioni per espandere la piattaforma per la collaborazione video Frame.io, a foto e documenti PDF.
Ora Frame.io offre infatti agli utenti un flusso di lavoro end-to-end per l’acquisizione, l’editing, la revisione e l’approvazione di contenuti tramite hub centralizzato, sfruttando le nuove integrazioni native Camera to Cloud con le fotocamere FUJIFILM X-H2S e X-H2.
Inoltre, grazie all’introduzione di Forensic Watermark, Frame.io è ancora più sicura.
«Il nuovo supporto di Frame.io per le immagini e i documenti PDF rappresenta una svolta che amplia le possibilità di utilizzo della piattaforma a nuovi utenti – ha dichiarato Ashley Still, «Le innovazioni di oggi consentono a tutti i professionisti creativi di lavorare in modo collaborativo e di semplificare il processo di creazione di contenuti, aumentando al contempo l’agilità e la velocità».