Il cloud al centro della comunicazione

Il valore delle nuove tecnologie nella comunicazione aziendale interna ed esterna

Il valore delle nuove tecnologie nella comunicazione aziendale interna ed esterna

Nell’era della “fast-digitalization” la comunicazione aziendale è cambiata profondamente ed è stato il cloud ad avere la meglio. Un elevato numero di aziende ha già optato per sistemi di comunicazioni unificate (UC) basati interamente sul cloud, per consentire agli utenti di lavorare con sempre più efficienza da remoto.

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Queste tecnologie, infatti, sono dei veri e propri alleati nella riorganizzazione dell’ambiente di lavoro, venendo incontro alle necessità di semplificare e integrare processi di business, rendere i propri collaboratori raggiungibili ovunque in remote-working e aumentare la sicurezza e la protezione dei dati dell’azienda.

NFON, provider leader pan-europeo di soluzioni di comunicazione aziendale in cloud (Cloud PBX) da anni investe proprio su questo: sviluppare tecnologie pensate per massimizzare l’efficienza del proprio team come Cloudya, il principale servizio di comunicazione aziendale di NFON, che abilita l’utilizzo del proprio interno aziendale su qualsiasi device e da qualsiasi luogo, in linea con le nuove esigenze dei dipendenti.

«Oggi chi investe in un nuovo centralino in quasi 2 casi su 3 sceglie soluzioni cloud, e più in generale è sempre più sentito l’interesse per sistemi di comunicazione e collaborazione cloud integrati con gli altri sistemi di business» racconta Paolo Fortuna, managing director NFON Italy, France & Iberia. «La tendenza è chiara: tra le aziende che hanno adottato un nuovo centralino nell’ultimo anno il 63% ne ha scelto uno in cloud, il 30% uno VoIP e solo il 7% uno tradizionale».

Ma, come anticipa Fortuna, il valore delle comunicazioni cloud non risiede solo nella comunicazione aziendale. Al cuore delle nuove tecnologie sviluppate da NFON, infatti, c’è il ripensamento di questi strumenti in ottica di business integration.

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Il comune denominatore dei servizi NFON è, infatti, quello di integrare soluzioni di comunicazione avanzate con strumenti aziendali, come CRM e ERP, in modo facile, intuitivo e senza la necessità di installare server, grazie alla soluzione CRM Connect e alle altre soluzioni pensate con questo scopo, come l’Integrazione NFON per Microsoft Teams.

Quest’ultima consente di continuare a usare i propri numeri aziendali portandoli però all’interno dell’ambiente Microsoft, rendendo i servizi accessibili da ogni luogo e ogni device. In altre parole, abilita una collaborazione più efficace, un risparmio dal punto di vista economico, un più alto livello di produttività e un’attenzione più elevata alla sostenibilità ambientale.

«Nelle valutazioni di investimento ormai il cloud entra praticamente sempre, ed emerge l’esigenza di una piattaforma di comunicazione organica con il resto dei sistemi informativi aziendali, e in cui la telefonia sia integrata con molti altri elementi: la video-collaborazione, il CRM, il contact center», commenta Fortuna.

L’impegno di NFON di sviluppare tecnologie sempre più orientate a questo scopo non si ferma qui infatti: la soluzione Cloudya offre, già al suo interno, uno strumento di video-conferenza e screensharing (Cloudya Meet&Share) per permettere ai dipendenti di avere un unico tool per la telefonia e la video-collaboration.

In più, per chi gestisce un contact center interno all’azienda, NFON ha sviluppato una soluzione in grado di riunire tutti i canali di contatto più utilizzati nel customer service (telefono, email, Whatsapp, Facebook Messenger, Chatbot, SMS e molto altro) in un’unica interfaccia. Con NFON Contact Center Hub, infatti, i team di supporto e assistenza clienti possono massimizzare l’efficienza, avendo lo storico delle conversazioni con i clienti sempre a disposizione.

Tutte le soluzioni NFON sono interamente in cloud e personalizzabili: un valido aiuto per le aziende che proprio in questo periodo stanno ripensando il proprio modello di business e ridisegnando i confini del proprio ufficio.

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