L’Ente accelera il percorso di digitalizzazione per innovare la strategica area della gestione finanziaria. Obiettivi: monitorare in modo più puntuale le risorse a disposizione, rendicontare al MEF lo stato dell’arte dei progetti legati al PNRR e programmare su dati certi le politiche sul territorio
Una gestione finanziaria digitale ed efficiente e una cultura diffusa. È questo il binomio alla base dell’importante progetto che Deda Next, società di Dedagroup impegnata ad accompagnare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle aziende di pubblico servizio, ha sviluppato al fianco di Città metropolitana di Milano, espressione di 133 comuni rappresentativi di oltre 3 milioni di abitanti.
Un ruolo fondamentale quello dell’Ente che, oltre a fornire assistenza tecnico-amministrativa ai comuni che ne fanno parte e guidarli nelle loro politiche finanziarie, con il PNRR ha assunto anche l’incarico di aggregatore degli investimenti sul territorio.
Città metropolitana ha quindi, anche per questa ragione, scelto di accelerare ancora di più il percorso di digitalizzazione già intrapreso e di innovare l’intera strategica area della gestione finanziaria con l’obiettivo di monitorare in modo più puntuale le risorse a disposizione, rendicontare al Ministero dell’Economia e delle Finanze lo stato dell’arte dei progetti legati al PNRR, e programmare politiche sul territorio sostenute da decisioni informate e dati certi.
Per dare vita a questo importante progetto di cambiamento l’Ente ha scelto la soluzione CiviliaNext Contabilità di Deda Next, un software cloud rigoroso nella gestione dei dati, flessibile a nuove integrazioni e sviluppi e che garantisce agli enti locali un sistema di gestione economico-finanziaria totalmente compliant alle direttive dell’Agenda Digitale, fiore all’occhiello della società che può contare su una profonda conoscenza delle logiche dei sistemi informatici pubblici, maturata al fianco di oltre 800 comuni italiani.
La migrazione dei dati finanziari, che ha riguardato circa 490.000 documenti contabili, è avvenuta in soli 5 giorni limitando così al minimo il blocco delle attività. L’automatizzazione dei processi abilitata dalla soluzione ha portato immediatamente ad un significativo risparmio di tempo e di risorse, grazie anche alla possibilità di adempiere a tutti gli obblighi normativi in termini di dichiarazioni, direttamente all’interno del sistema. Parallelamente è stato implementato un ambiente ad hoc per efficientare, velocizzare e automatizzare le transazioni tramite pagoPA che, a causa delle nuove disposizioni che richiedono un pagamento separato di TARI e TEFA, devono essere gestite direttamente dalla Città metropolitana di Milano. In soli 3 mesi sono già state gestite 500.000 transazioni, relative alla sola area del Comune di Milano, e si stima che potrebbero diventare circa 3 milioni con la progressiva integrazione dei pagamenti provenienti dagli altri comuni della provincia.
Parte fondamentale per lo sviluppo e la riuscita del progetto è stata la formazione. Un percorso che ha coinvolto ben 800 utenti dell’Ente (dall’ufficio amministrazione al welfare, fino ad arrivare al dipartimento digitalizzazione e supporto ai comuni), strutturato e pensato non solo per fornire loro il giusto know-how “tecnico” per sfruttare al meglio tutte opportunità abilitate da CiviliaNext, ma anche per accrescere a consolidare all’interno di Città metropolitana di Milano una nuova cultura finanziaria diffusa e pervasiva. Il training, che ha avuto una durata complessiva di 20 giorni, è stato infatti progettato sulle esigenze dei singoli reparti ed erogato per team specifici. La prima fase ha permesso ai partecipanti di imparare a conoscere e a gestire il software all’interno di un ambiente di simulazione. La seconda è avvenuta a migrazione completata, direttamente sul nuovo sistema.
Fabio Meloni, CEO di Deda Next, commenta: “Ogni volta lo ripetiamo: il digitale è pervasivo di ogni processo aziendale, e questo progetto lo dimostra con grande forza. Infatti, non sono solo gli uffici che si occupano di contabilità e finanza a godere dei vantaggi della soluzione, ma tutti, grazie all’introduzione di nuove modalità di lavoro innovative e trasversali alle diverse funzioni. Questo processo di evoluzione e innovazione sta avvenendo grazie a una partnership pubblico-privata virtuosa creatasi con Città metropolitana di Milano che, sapientemente, ha investito su una soluzione in cloud che migliora i processi interni e che, grazie a uno strutturato percorso di formazione, abilita anche una nuova cultura contemporanea capace di migliorare le modalità di lavoro consentendo l’utilizzo da qualsiasi dispositivo anche in caso di smart working.”