Vodafone Qatar sceglie le soluzioni VMware

Vodafone Qatar sceglie le soluzioni VMware

VMware annuncia che Vodafone Qatar – che fornisce una gamma completa di servizi tra cui voce, messaggistica, dati e servizi gestiti ICT per consumatori e aziende del Qatar – ha scelto VMware Telco Cloud Platform-5G Edition e VMware Cloud Foundation con Tanzu come elemento portante della sua moderna piattaforma cloud.

Questo approccio consentirà a Vodafone di sfruttare appieno la potenza del 5G, del cloud e delle applicazioni moderne per portare nuovi servizi sul mercato, sostenendo le ambizioni di digitalizzazione del Paese in linea con la Qatar National Vision 2030.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Vodafone Qatar ha fornito servizi di telecomunicazione in Qatar sin dal suo lancio nel 2009 e ora ha più di due milioni di clienti mobili al 31 dicembre 2022. Con il Paese forte del successo della Coppa del Mondo FIFA del 2022 e con il Governo che sta portando avanti ambiziosi piani di diversificazione economica, l’azienda vuole accelerare la transizione verso applicazioni moderne e commercializzare nuovi servizi 5G, riducendo al contempo la complessità e i costi dell’IT e delle reti.

Ramy Boctor, Chief Technology Officer di Vodafone Qatar, ha dichiarato: “Queste soluzioni di VMware ci supporteranno nell’adozione di infrastrutture moderne, accelerando lo sviluppo delle nostre applicazioni e portando più velocemente l’innovazione sul mercato. Una rete 5G affidabile e una moderna suite di applicazioni sono la moneta di un’economia digitale forte e sono essenziali per stabilire la crescita e la prosperità a lungo termine del Qatar. La nostra rete 5G è al suo massimo livello di solidità ed estensione e questo, come parte del nostro lavoro per sviluppare l’infrastruttura digitale nazionale del Qatar, apre continuamente opportunità per abbracciare e implementare altre tecnologie emergenti.”

Leggi anche:  Cradlepoint presenta il nuovo router 5G per temporary store ed uffici di piccole dimensioni: grandi funzionalità in un dispositivo compatto

Vodafone Qatar è uno dei primi operatori al mondo a introdurre servizi commerciali 5G dopo il rollout della sua rete 5G a partire da agosto 2018. L’adozione di VMware Telco Cloud Platform-5G Edition supporterà Vodafone Qatar nel suo percorso di containerizzazione delle funzioni di core network, dotando la sua nuova rete 5G di una piattaforma Containers as a Service (CaaS) comune e consentendole una maggiore flessibilità e scelta dei carichi di lavoro delle funzioni di rete 5G.

Con l’implementazione di VMware Cloud Foundation con Tanzu, Vodafone Qatar sta evolvendo il suo ambiente SDDC esistente verso un’infrastruttura IT più moderna, automatizzata e pronta per gli sviluppatori. Il service provider beneficerà di funzionalità integrate di gestione del cloud che comprendono cloud privati e pubblici, con una maggiore semplicità operativa che gli darà la libertà di eseguire le applicazioni ovunque.

Insieme, le soluzioni VMware fungeranno da piattaforma di automazione e orchestrazione multilivello e multidominio con sicurezza intrinseca di livello telco e aiuteranno Vodafone Qatar ad accelerare il suo percorso verso il 5G e a innovare con nuovi servizi e prodotti per aziende e consumatori.

Sanjay Uppal, senior vice president and general manager, Service Provider and Edge di VMware, ha dichiarato: “Grazie alla collaborazione con VMware, Vodafone Qatar sta costruendo una rete e un’infrastruttura IT più affidabile e agile, in grado di supportare il roll-out dei servizi 5G a beneficio dei suoi clienti. Siamo entusiasti di vedere l’innovazione dei servizi che Vodafone porterà sul mercato mentre continua a costruire più scalabilità e prestazioni nella sua rete e nelle sue operazioni”.

Vodafone Qatar sta implementando le soluzioni con il supporto di VMware Professional Services. Grazie all’offerta VMware Success 360 Standard for Telecom, un Technical Account Manager locale di VMware sta aiutando Vodafone Qatar ad accelerare il time-to-value delle nuove soluzioni.

Leggi anche:  La fine del firewall standaloned