PwC Italia e OverIT hanno siglato un accordo strategico per dar vita ad una nuova soluzione digitale in ambito FSM e rispondere al meglio alle esigenze delle imprese industriali che intraprendono un percorso di trasformazione digitale.
Da uno studio di PwC sono emersi i principali benefici rilevati dalle aziende dopo l’adozione organica di un Digital Field Servicing: diminuisce in maniera significativa il tasso di incidenti (-10/15%), si riducono i tempi di intervento (-15/20%) e i costi di manutenzione (-5/10%), mentre aumentano i ricavi (+15/20%) e gli utilizzi tecnici (+20%).
La soluzione congiunta di FSM (Field Service Management) di PwC Italia e OverIT
PwC Italia aveva già avviato un programma specifico di Intelligent People Caring, studiato coniugando le competenze dei professionisti e tecnologie di ultima generazione, per migliorare l’efficientamento operativo delle attività quotidiane delle imprese industriali e la salvaguardia di operatori e asset sul campo, con la diminuzione dei fattori di rischio e la prevenzione di incidenti.
La soluzione congiunta di Field Service Management, connubio dell’expertise PwC in ambito business e user experience, e delle competenze tecnologiche avanzate di OverIT con il prodotto Next-Gen FSM Platform, nasce come risposta sempre più concreta a queste evidenze di mercato.
L’offerta di Field Service Management mira al nuovo paradigma di Service proattivo, guidato dai dati attraverso le tecnologie più evolute (es. Machine Learning, Field Collaboration, GIS, IoT, Augmented e Virtual Reality, Knowledge Management, Droni, Robots) e l’utilizzo di wearable devices (head-mounted display, smart watches, body-mounted sensors, ecc…) e di altre funzionalità avanzate.
La soluzione, altamente configurabile e facilmente integrabile con sistemi e software terzi (EAM, MES, GIS, BI ed IoT) è conforme alle politiche di sicurezza dei dati e offre, inoltre, un ambiente collaborativo per presentare il prodotto e formare il personale, consentendo agli operatori di eseguire attività sul campo e risolvere problemi in modo sicuro, anche a distanza e in assenza di connettività.
L’applicazione della soluzione prevede anche una definizione del Target Operating Model (TOM), ovvero il disegno di Processi di Business e Policy collegate, Organizzazione a supporto e relativa Governance e Customer Experience. A monitorare il funzionamento della piattaforma un Programme Management rigoroso, in grado di gestire pianificazione ed esecuzione di successivi sprint funzionali, aggiornare la leadership dell’iniziativa e facilitare l’adozione della nuova piattaforma.
In particolare, la soluzione facilita l’adozione grazie a numerosi scenari già configurati e adattabili a varie industry tra cui Energy & Utilities, Oil & Gas, Industrial Manufacturing e Transportation.
“L’accordo raggiunto con OverIT ci permette di potenziare i servizi a supporto della transizione digitale dei nostri clienti su scala globale, ottimizzando i processi Operations legati al Field Service attraverso una soluzione che combina in maniera organica best practices di vari settori” afferma Ivan Lavatelli, Partner di PwC Italia e Head of Core Operations.
“Siamo molto orgogliosi dell’accordo con un player quale PwC Italia. Vogliamo guidare i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale e innovazione, mediante soluzioni ad elevato valore aggiunto.” dichiara Paolo Bergamo, CEO e Chairman di OverIT “Riteniamo che questa collaborazione metta a fattor comune l’esperienza di PwC Italia in ambito business transformation e user experience, insieme al software FSM di OverIT e la nostra competenza sui processi di mercato.”