L’offerta che comprende anche il “mobile” segna un altro passo avanti per l’azienda bolognese, una realtà costruita con le competenze e il lavoro delle persone
Marzo è un mese importante per Ehiweb. «Il 18 marzo 2004 nasceva a Bologna Ehinet e questa data coincide con il lancio del nostro brand più importante: Ehiweb. Un giorno che segna il salto di qualità per il nostro gruppo di “sognatori” che nel 2001 aveva già iniziato la rivendita di domini, servizi di hosting e lo sviluppo di siti web», racconta Luigi De Luca, responsabile della comunicazione.
«Come Ehiweb cresciamo come Internet Service Provider e ci specializziamo nella fornitura di servizi web. Ai domini e agli hosting aggiungiamo gli SMS, la telefonia VoIP, i collegamenti FIBRA e ADSL, gli hardware FRITZ!, i fax, i server e i centralini virtuali. Non ci fermiamo mai, lavoriamo ogni giorno senza smettere di imparare, innovare e credere nel futuro – prosegue De Luca. «Man mano che i nostri brand aumentano, per ogni servizio che riscuote successo sviluppiamo un sito dedicato, esclusivo per il suo pubblico. Così sono nati FRITZshop.it, BeSMS e VivaVox». Oggi abbiamo un network di siti con un’identità ben precisa e un modello di business definito e consolidato nel tempo. «Mettiamo al centro le persone: i clienti, i partner, i fornitori e i lavoratori. Il tratto di unione è nell’assistenza, nella fiducia, nella relazione diretta – ogni cliente ha un referente personale – che offriamo rispetto alle grandi multinazionali», sottolinea De Luca.
Vincere la “paura” di cambiare provider
Come spiega Luigi De Luca, «oggi la difficoltà resta ancora quella di far comprendere, ad aziende e privati, che rappresentiamo un’alternativa seria, affidabile, e soprattutto etica, ai servizi offerti dai potenti provider presenti sul mercato. Sono imprese che qualsiasi cosa succeda cadono sempre in piedi. Noi invece il successo lo conquistiamo ogni giorno grazie alla competenza che abbiamo raggiunto negli anni. Siamo una società di nicchia ma oramai consolidata. Eppure, a volte avvertiamo una sorta di paura che impedisce all’utente di abbandonare il fornitore abituale. Il cambiamento appare come un salto nel buio, e si preferisce restare nella propria comfort zone, magari continuando a lamentarsi o soprassedere ai disservizi, spesso frutto di politiche scellerate di abbassamento dei costi delle tariffe».
Ehiweb offre ogni tipo di connessione cablata: la tradizionale ADSL fino a 20 Mega per chi è raggiunto solo dal doppino in rame; le connessioni FTTC miste rame-fibra a 100 e 200 Mega; le connessioni FTTH “fibra fino a casa” a 1 Giga, attivabili anche sulla rete Open Fiber nelle località raggiunte. L’ultima connessione arrivata è la FIBRA FTTH 2,5 Giga, anche con voucher per le aziende. Dove disponibile, il provider attiva la migliore tecnologia disponibile. «È possibile arrivare a noi per nuove attivazioni o passare a noi dal vecchio provider: in entrambi i casi, il contributo di attivazione è di 49 euro e forniamo informazioni chiare sulle prestazioni attese e sul costo mensile delle nostre linee. Da sempre sosteniamo l’importanza del “modem libero”: con le nostre linee forniamo gratuitamente i router FRITZ!Box di AVM, che oserei definire “la Ferrari dei modem”, ma ogni cliente è libero di usare il router che preferisce; inoltre non esiste nessun vincolo temporale: è possibile recedere in qualsiasi momento dal contratto, senza pagare penali in caso di migrazione ad altro provider. Ultimo ma non meno importante: la nostra banda aumenta con l’aumentare delle linee attive. Favoriamo così lo sviluppo della rete e investiamo per assicurare sempre un alto livello di qualità e prestazioni», spiega De Luca.
Il futuro è già qui
Nel novembre 2022, Ehiweb ha lanciato anche un’offerta per il mobile. «Da sempre vogliamo intercettare un pubblico che cerca un solo fornitore: dal dominio, al telefono, alla connessione internet. La nostra proposta è sempre completa, adesso anche con SIM e tariffe per cellulari», puntualizza De Luca che conclude sottolineando quanto sia importante puntare a diffondere una cultura digitale in un mercato, come quello italiano, che è ancora contrassegnato da un profondo gap in materia di digitalizzazione. Clienti consapevoli e informati hanno gli strumenti per capire e apprezzare le proposte più adatte ai propri bisogni. La sfida è aperta e si prospetta interessante per un provider come Ehiweb che della qualità ha fatto la propria bandiera.