Credifriuli al centro e per le imprese anche della montagna

Credifriuli al centro e per le imprese anche della montagna
Da sinistra: Massimiliano Cecotto, Renato Railz, Anna Micelli e Matteo Querini

Si è tenuta a Udine la conferenza stampa per la presentazione del Bando di Concorso di Idee ‘La montagna diventa casa’.

L’incontro si è tenuto nell’aula magna della sede della direzione generale di Credifriuli (zona Terminal Nord a Udine), alla presenza dei vertici di Credifriuli, Luciano Sartoretti, presidente e Massimiliano Cecotto, direttore commerciale, della sindaco di Resia (Udine), Anna Micelli, di Renato Railz, Ceo di Eurolls e Matteo Querini, direttore di produzione di Eurolls.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il concorso è promosso dal Comune di Resia, dalla società Eurolls di Attimis (Udine),  e dell’agenzia di stampa Ti Lancio, con l’obiettivo di sostenere idee che nascano dal territorio per valorizzare in modo innovativo le ricchezze della montagna.

L’obiettivo è fare rete e cooperazione tra territori, soggetti pubblici e privati in un’ottica di apertura tra locale e globale.

Il bando si rivolge ai singoli o a gruppi di lavoro composti da non meno di tre soggetti che dovranno formulare una proposta progettuale mirata alla nascita di un’impresa che favorisca l’insediamento di nuovi nuclei familiari nel territorio della Comunità di Montagna del Canal del Ferro Val Canale (Comuni di Moggio Udinese, Resia, Resiutta, Chiusaforte, Dogna, Pontebba, Malborghetto Valbruna, Tarvisio: tutti in provincia di Udine).

Economia circolare, innovazione e turismo per una montagna sostenibile e digitali sono i temi del concorso; le proposte possono essere presentate in video o in modalità multimediali entro il 30 giugno 2023. Una commissione di valutazione, formata dai soggetti promotori e da un rappresentante dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Padova premierà la migliore idea con 5.000 euro. Per informazioni e per inoltrare la domanda: info@comune.resia.ud.it; telefono: 043353001 interno 2022.

‘La montagna la sviluppiamo solo facendo squadra’ ha affermato la sindaco Micelli.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP

‘Il nostro istituto di credito ha una filiale a Resia, conosciamo il territorio in cui siamo profondamente radicati’ ha affermato Sartoretti.

‘Resia è diventata ormai per noi una importante pedina per lo sviluppo di Eurolls’ ha affermato Railz.

Ancora Credifriuli protagonista con una soluzione che combatte le turbolenze di mercato. Inflazione, rialzo dei tassi d’interesse, rincari delle materie prime e bollette del gas che, seppure ormai in caduta verso i valori precrisi, hanno lascato l’impronta dell’allerta che può scattare in ogni momento. È questo lo scenario quotidiano in cui si muove ormai da mesi il risparmiatore, chiedendosi come salvaguardare il proprio risparmio e provare, seppure in un contesto dominato dall’incertezza, a trarne qualche profitto.

È per questa domanda diffusa che CrediFriuli ha elaborato una riposta che tiene conto dello scenario ereditato dal 2022 e interpreta il prossimo futuro in modo costruttivo, supportando il ragionamento con elementi oggettivi riscontrabili su base storica ed economica.

«ContoInvesto 2.0» ha nel suo stesso nome l’essenza della soluzione sviluppata dall’istituto di credito friulano: la gestione del risparmio prevede l’apertura di un conto corrente dedicato esclusivamente agli investimenti della durata di 20 mesi. Il 50% dell’importo sarà subito investito in una Gpm, Gestione patrimoniale mobiliare, Esg che rappresenta una gestione attiva secondo i principi della sostenibilità ambientale, sociale e governance. Il restante 50% di liquidità che rimane sul conto corrente dedicato sarà remunerato a un tasso lordo annuo del 5% per 20 mesi che alimenterà con versamenti bimensili la GPM cogliendo momenti di mercato differenti. Al termine dei 20 mesi il conto corrente avrà una giacenza pari a zero e la Gpm una giacenza conferita pari al 100% dell’importo iniziale. Gpm che deve avere come obiettivo temporale il medio termine. Il contoinvesto agisce quindi da accompagnamento verso l’accesso graduale all’investimento totale in una Gpm.

Leggi anche:  Minsait e Liferay siglano una partnership strategica in Italia

Ma quali gli investimenti su cui punterà la Gestione patrimoniale mobiliare Esg per rispondere coerentemente ai risparmiatori? «Nel mercato obbligazionario oggi c’è valore sia sulle curve governative che corporate di media qualità a livello globale – spiega Leonardo Balconi, responsabile area finanza di Credifriuli–. Le dinamiche attese sui tassi di interesse delle banche centrali esprimono un consento di mercato che raggiunge livelli target  superiori al 5% negli Usa e al 4% in Europa. Una fase di consolidamento più prolungata in Europa rispetto agli Usa potrebbe essere il preludio a una successiva fase monetaria a supporto della crescita economica molto provata da politiche  monetarie restrittive e che sta cagionando corti circuiti laddove la vigilanza non è rigorosa». Accanto a ciò, aggiunge l’esperto, «il mercato azionario globale ha quotazioni che incoraggiano la costruttività graduale nell’ottica di un’espansione che verrà, voluta e alimentata da politiche economiche di vari Paesi e che nel giusto holding period dovrebbe trovare la sua manifestazione». Va aggiunto che «le soluzioni bilanciate pesate maggiormente verso l’obbligazionario globale sono secondo noi da preferire in questa fase di mercato».

Si tratta di un insieme di elementi che portano a concludere che «la parola d’ordine da qui in avanti è Esg – sintetizza Balconi -. Allocazioni ispirate ai criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance trovano oggi in soluzioni Esg le migliori performance e migliori qualità gestionali delle aziende. Siamo confidenti che – conclude – la sovra performance del Msci World Esg rispetto al Msci World sarà sempre maggiore da qui in avanti».

ContoInvesto 2.0 è stato declinato in tre linee che, allocando le risorse nel modo migliore per affrontare lo scenario previsto, prevedono una crescente quota di azionario in rapporto al profilo di rischio del cliente.

Leggi anche:  CDLAN inaugura l’Arcipelago, il nuovo ecosistema di eccellenze ICT