Check Point Software porta la cybersecurity a un livello successivo focalizzandosi sulla prevenzione proattiva attraverso una correlazione intelligente dei dati, per bloccare i cyberattacchi e ridurre al minimo l’impatto delle minacce
Check Point Software Technologies, il principale fornitore di soluzioni di cybersecurity a livello globale, annuncia il lancio di Check Point Horizon XDR/XPR, una soluzione collaborativa che protegge efficacemente le aziende dalle minacce informatiche in continua evoluzione, correlando in modo intelligente i dati e bloccando gli attacchi attraverso tutti i vettori, riducendo al minimo l’impatto delle minacce, e semplificando la comprensione e la risposta agli incidenti ai team aziendali.
Il panorama delle minacce informatiche muta costantemente e le organizzazioni faticano a difendersi efficacemente dai cyberattacchi. Le soluzioni di sicurezza tradizionali si concentrano sul rilevamento, lasciando al centro operativo di sicurezza la responsabilità di gestire gli incidenti, la detection e l’analisi. Questo porta a un approccio di cybersecurity reattivo che lascia le reti vulnerabili alle minacce.
Check Point Horizon XDR/XPR è la prima soluzione XDR a dare priorità alla prevenzione. Questa soluzione si integra sia con Check Point che con soluzioni di sicurezza di terze parti, impedendo alle minacce informatiche di colpire l’intera rete. Grazie alla correlazione intelligente dei dati, la piattaforma blocca gli attacchi attraverso tutti i vettori, tra cui e-mail, cloud, reti ed endpoint. In questo modo, riduce al minimo l’impatto delle minacce e fornisce agli amministratori e agli analisti un tool semplice per approfondire l’incidente e ottenere informazioni correlate.
“La diffusione delle soluzioni extended detection and response (XDR) è stata fondamentalmente guidata dall’aumentodelle minacce multi-vettoriali più avanzate. Tuttavia, le soluzioni di prevenzione sono rimaste isolate e spesso non sono state in grado di contrastare gli attacchi più avanzati”, ha dichiarato Dave Gruber, Principal Analyst di ESG. “L’introduzione dell’extended prevention and response di Check Point presenta un approccio dedicato alla prevenzione delle minacce, seguendo i modelli già sperimentati dalle soluzioni XDR. Questo progresso nella tecnologia di prevenzione collaborativa è promettente e potrebbe guidare il cambiamento per l’intero settore della sicurezza”.
“L’XDR riconosce la complessità delle minacce moderne, fornendo un approccio più olistico, esteso a tutta la l’azienda in termini di rilevamento e risposta alle minacce. Però, l’extended detection and response coinvolge solo parte dell’equazione della sicurezza, tralasciando la prevention”, ha affermato Maya Horowitz, VP of Research di Check Point Software. “Check Point Horizon XDR/XPR migliora i meccanismi di prevenzione isolati in modo simile a come XDR ha migliorato il rilevamento e la risposta in silos, trasformando la prevention in una funzione collaborativa su più vettori di minaccia. Lavorando insieme a XDR, XPR blocca le minacce avanzate, migliorando continuamente la sicurezza in base ai cambiamenti dell’intero scenario. Sviluppato dal team di Check Point Research, Horizon offre ai clienti la possibilità di utilizzare gli strumenti e il know-how dei nostri specialisti”.
Check Point Horizon XDR/XPR offre un approccio completo, consolidato e collaborativo alla prevenzione delle minacce e offre le seguenti funzionalità:
- Threat prevention completa: una prevenzione immediata e completa delle minacce in tutte le parti del sistema di sicurezza, individuando eventi apparentemente innocui e correlandoli per rilevare gli attacchi informatici. La piattaforma è in grado di intraprendere azioni di prevenzione immediate, come il blocco, l’interruzione dei processi, l’isolamento delle risorse e la messa in quarantena dei file, e si integra sia con le soluzioni Check Point che con prodotti di sicurezza di terze parti.
- Gestione semplificata della sicurezza informatica: la piattaforma Horizon fornisce una security posture ottimizzata e analisi consolidate, offrendo alle organizzazioni visibilità sul comportamento, il contesto e i danni degli attacchi e analytics dettagliate sugli indicatori di compromissione.
- Miglioramento continuo della security posture: un’ottimizzazione continuativa della sicurezza grazie alla correlazione intelligente di minacce ed eventi, attingendo a diversi data set, tra cui gli indicatori di compromissione, il panorama globale delle minacce, le ricerche di Check Point e i feed di intelligence di terze parti.
- Operazioni di sicurezza collaborative: la piattaforma consente alle organizzazioni di consolidare e ottimizzare le operazioni di sicurezza, migliorando la collaborazione tra i team IT e di security per intensificare la prevenzione delle minacce su più vettori.