La Business Intelligence sta sempre più facendosi spazio all’interno delle scelte aziendali in termini di innovazione digitale.
Intesa come strumento di analisi dei dati, la BI permette di avere una visione del mercato molto chiara e dettagliata, in grado di interpretare tutte le principali tendenze. Questo comporta strategie aziendali consapevoli e mirate: sapere quali servizi e beni poter offrire, per garantire la soddisfazione del cliente, è la miglior scelta in puri termini di Business.
Al netto di questo, è importante altresì riflettere su come la BI sia uno strumento chiave anche per l’analisi delle strutture interne aziendali: entrare nel dettaglio dell’operatività di ogni singolo settore, tanto quanto dare una visione specifica d’insieme dei processi e dei flussi informativi.
Per chi, come Ocra Group, opera nel settore IT ed è un’azienda Partner di SAP, sa bene cosa voglia dire andare sul mercato con un’offerta di BI differenziata e di qualità, oltre che poter proporre un servizio aggiuntivo che si potesse distinguere dalla restante offerta aziendale.
Ci sono poi situazioni più personali, come quella di Angelo Stradiotto, che nella consapevolezza del servizio che è in grado di offrire, sente l’esigenza di mettersi in gioco ed avere una propria gestione dei clienti e del servizio da portare sul mercato.
L’incontro di queste due visioni di Business, ha portato alla nascita di ASTRA BI.
ASTRA BI è una società che ha quindi preso vita dalla passione e dalle competenze reciproche, per i dati e per il campo della Business Intelligence e Analytics. La posizione sul mercato di Ocra e le sue competenze verticali, insieme all’esperienza di Angelo Stradiotto, danno ad ASTRA BI l’occasione di essere una società già in partenza molto solida: disegno, implementazione e gestione di sistemi di analisi in ambito Enterprise Performance Management e Advanced Analytics and Business Intelligence.
ASTRA BI è una Società di consulenza specializzata in servizi di Business Intelligence, orientata alla costante ricerca di soluzioni innovative per supportare le esigenze del cliente. Fornisce soluzioni di supporto decisionale ad elevato valore aggiunto, per far sì che qualsiasi necessità del cliente nei processi di Crescita Organizzativa Interna e di Posizionamento Competitivo sul Mercato, possa essere accompagnato da strumenti innovativi e qualitativi.
La Partnership con Ocra è il pilastro su cui si basa l’avviamento della start-up, non solo in termini di bacino di clienti e prospect, ma anche in termini di rapporti e competenze con SAP. La Mission di ASTRA BI è infatti quella di implementare i principali sistemi di Business Intelligence SAP per trasformare i dati in conoscenza e vantaggio competitivo per il cliente.
SAP offre, infatti, svariate possibilità di configurazione delle piattaforme di Business Intelligence, con cui è possibile parametrizzare il corretto mix di software sulla base delle esigenze, e tenendo in considerazione dimensioni e complessità aziendali o specifici obiettivi progettuali. Le tecnologie digitali e le metodologie al quale ci si riferisce nello sviluppo di questo servizio, includono necessariamente: SAP Analytics Cloud, SAP Business Objects&Analysis For Office, SAP BW/4HANA, SAP BPC Embedded.
Il focus su SAP Analytics Cloud (SAC), inteso come tool di reporting e planning, è basato su interfaccia web, configurabile tramite Cloud Connector sia per elaborare e visualizzare dashboard basate su dati importati nel cloud, sia tramite la funzionalità di live connection che permettere di mantenere i propri dati su database proprietari ed interrogarli tramite l’interfaccia SAC.
ASTRA BI ha l’obiettivo di portare sul mercato standard qualitativi elevati, distinguendosi per Eccellenza ed Integrità professionale. La forte volontà, da entrambe le parti di questa partnership, ha permesso di dare una solida struttura anche al futuro della società, stilando un piano triennale ambizioso ma ben chiaro: dalla crescita del bacino clienti, a quella interna organizzativa in termini di Team, tanto quanto in termini di mero fatturato. Una sinergia che si appresta a imporsi con convinzione su un mercato ben conosciuto da entrambe.