Milestone Systems, il futuro della data-driven video technology

Milestone Systems, il futuro della data-driven video technology
Alberto Bruschi, Director Pan-Emea Sales di Milestone Systems

Fatturato e clienti in forte crescita. L’area EMEA spinge i conti dell’azienda danese, specializzata nella fornitura di software di gestione video a piattaforma aperta

Con un anno record per l’area EMEA, Milestone Systems ha polverizzato tutti i record degli anni precedenti con una crescita a doppia cifra nel mercato dello sviluppo, produzione e distribuzione di sistemi di sorveglianza basati su video, registratori digitali e software di analisi delle immagini – come ci spiega Alberto Bruschi, Pan-EMEA sales director di Milestone Systems. In pratica, tecnologia video per proteggere persone e pazienti, migliorare la customer experience, ottimizzare gli ambienti per la formazione e rendere le città più sicure e sostenibili. «Un mercato che cresce del 4-5% anno su anno» – spiega Bruschi. «Italia, Francia e UK trainano la crescita. Mentre fuori dai confini dell’Europa, il Middle East registra le performance più significative».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La crescita di alcuni verticali come smart city, logistica e trasporti, che sono parte integrante della strategia Milestone, ha avuto effetti dirompenti. «La sfida è quella di avere gli stessi risultati anche nei settori healthcare, education e hospitality. Verticali strategici a livello mondiale, sui quali vogliamo incrementare il nostro marketshare» – continua Bruschi. «Anche per sfruttare l’opportunità dei piani di sviluppo europei in ambito healthcare e smartcity» aggiunge Ivan Piergallini, sales manager per Italia e Iberia.

Ivan Piergallini, sales manager per Italia e Iberia di Milestone Systems

I TRE PILASTRI DELLA STRATEGIA

Coerenza, focalizzazione e sviluppo dell’ecosistema dei partner sono i tre pilastri della strategia di Milestone Systems. «Abbiamo scelto di concentrarci su soluzioni specifiche per industry – spiega Bruschi – facendo crescere l’ecosistema di partner e creando sinergie specifiche tra system integrator – chi realizza gli impianti – e partner tecnologici per completare la soluzione. Con telecamere, sensori, AI, controllo accessi. Soluzioni che non vendiamo direttamente ma che si integrano nella nostra piattaforma aperta». Milestone inoltre ha ampliato il focus, collaborando con nuovi player che operano nell’ambito della sicurezza a 360 gradi dalla safety all’infrastruttura, dalla cybersecurity alla sicurezza fisica. «Il futuro è nella data-driven video technology» – afferma Bruschi. «Per esempio, per estrapolare dati a supporto delle scelte dei clienti. La nostra soluzione ha un forte impatto su quelle che sono le attività di marketing e commerciali. Congiuntamente ad analitiche di terze parti – continua Bruschi – offre la possibilità di realizzare sistemi che permettono di definire l’impatto commerciale in una determinata zona in funzione del flusso di persone. Il sistema Milestones all’interno del parco Tivoli a Copenaghen risponde a questo tipo di esigenza. Ed è in grado di fornire un ROI molto alto a chi lo utilizza per attività di marketing e promozionali».

OUTLOOK 2023

«Sono tanti i settori che andiamo a impattare con la nostra soluzione» – spiega Piergallini. «Smart city, traffico e mobilità, logistica, sanità ed hospitality sono solo alcuni tra i nostri principali mercati di riferimento. Grazie soprattutto all’apporto del canale, che sempre di più si sta specializzando in soluzioni tecnologicamente evolute. Una comunità gestita e cresciuta in modo organico, valutando la qualità del partner e delle soluzioni. Siamo convinti che i risultati arrivano facendo le cose giuste invece di saltare su tutte le opportunità che si presentano». Specializzazione e know-how senza improvvisazione. Tutto questo è parte della cultura aziendale di Milestone Systems. «Amiamo definirci una people first company. Team, clienti e partner sono parte integrante della nostra cultura aziendale e rappresentano gli asset del nostro successo». In linea con le prospettive per il 2023 che si confermano ambiziose. «Le aspettative sono positive per un’azienda in crescita da anni» – afferma Piergallini. «In Italia, siamo leader del settore. Il primo Paese da cui vent’anni fa abbiamo iniziato a operare fuori dalla Danimarca. Importante non solo a livello di fatturato, ma come punto di riferimento per partner e integrazioni. Oltre che per livello di esperienza sul mercato e numero di clienti».

Leggi anche:  Zscaler, pronti e resilienti per la NIS2